Sant’Elpidio a Mare: premiati i vincitori dei concorsi “Presepe in famiglia” e “Natale in vetrina”

3' di lettura 18/01/2021 - Ieri, al termine del concerto “Al nuovo anno” del Quartetto Vivaldi, sono stati premiati i vincitori dei due concorsi indetti nel periodo natalizio dalla Pro Loco elpidiense e dall’Academia Elpidiana.

Si sono svolte nel pomeriggio di ieri, domenica 17 gennaio, le premiazioni dei due concorsi natalizi dedicati all’arte del presepe promossi dalla Pro Loco di Sant’Elpidio a Mare e dall’Academia Elpidiana di Studi Storici con il patrocinio dell’amministrazione comunale: il 13° concorso “Presepe in famiglia”, per il miglior presepe elpidiense, e il 7° concorso “Natale in Vetrina”, dedicato alle attività commerciali. A causa delle limitazioni legate alla pandemia, quest’anno entrambi i contest si sono svolti online, e a decretare i vincitori sono stati i “like” degli utenti di Facebook, che hanno potuto votare i presepi e le vetrine partecipanti attraverso le pagine social dedicate. Ad aggiudicarsi il premio per il concorso “Natale in vetrina” la Tabaccheria Rainati, la cui vetrina è risultata la più apprezzata sui social; tre invece gli elpidiensi premiati per il “Presepe in famiglia”: Rossano Ripa (terzo classificato), Eleonora e Ilaria Valori (seconde classificate) e la piccola Margarita Lanchini, che si è aggiudicata il primo premio. A conferire i premi, in una breve cerimonia riservata ai soli vincitori e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli enti organizzatori, gli assessori Gioia Corvaro e Norberto Clementi insieme Giovanni Martinelli, Presidente dell’Academia Elpidiana di Studi Storici. “Sin dalla primavera scorsa, il verbo ‘rimodulare’ è stato la parola d’ordine del nostro programma di eventi” ha commentato l’assessore Gioia Corvaro; “questo perché non avevamo alcuna intenzione di cancellare gli eventi in programma, ma ovviamente il covid ci ha insegnato a rimodulare e rinnovarci, mantenendo però quella che era la nostra abitudine a fare, ed è proprio questo quello che abbiamo fatto in occasione degli eventi di questo Natale”. A nome del Sindaco Alessio Terrenzi, l’assessore Corvaro ha poi ringraziato tutti coloro che hanno aderito alle iniziative natalizie inviando le foto dei presepi, oltre a ringraziare Giovanni Martinelli e la Pro Loco per il supporto organizzativo. “Mi ha fatto molto piacere vedere che, comunque, i cittadini hanno mantenuto la tradizione del presepe, nonostante il covid e nonostante la situazione attuale. Questo è molto importante”, ha concluso.

Lo spirito di rimodulazione citato dalla Corvaro ha permesso lo svolgimento anche di un altro evento culturale, sempre nel pomeriggio di ieri, prima della cerimonia di premiazione. Si tratta del Concerto d’inizio anno “Al nuovo Anno” del Quartetto “Vivaldi” (Piergiorgio Troilo, Paolo Incicco, Emiliano Finucci, Daniela Tremaroli), che quest’anno, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, è stato trasmesso in diretta sulle pagine Facebook dell’Assessorato alla Cultura di Sant’Elpidio a Mare e dell’Accademia Organistica Elpidiense. A fare da cornice, la Sala dei Ritratti del Palazzo Comunale di Sant’Elpidio a Mare.






Questo è un articolo pubblicato il 18-01-2021 alle 08:42 sul giornale del 19 gennaio 2021 - 605 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, premiazione, presepe, notizie, articolo, Roberta Ripa, natale in vetrina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJQx





logoEV
logoEV