Arte e musica “a braccetto” al liceo artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio

3' di lettura 15/01/2021 - Due le priorità ed insieme le novità portate dall’avvio del 2021 al Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio: l’ attivazione del Liceo musicale, per l’anno 2021/2022, caldeggiata dalla Provincia di Fermo, nuova opportunità per la Dirigente ed il corpo docenti, e la creazione di una mascotte animata che individua e presenta l’offerta formativa della scuola al completo.


La Dirigente Annamaria Bernardini commenta: “ Molto può essere dato dalla scelta del Liceo musicale, un indirizzo rivolto a chi sa che la musica può essere una compagna nella crescita personale e vuole condividere questa esperienza con le altre persone”.
Arte e musica “a braccetto” in un Istituto in fermento, che nonostante l’emergenza covid 19 ha saputo rimanere attivo e produttivo, un riferimento per tutti i giovani del territorio. E’ nato, infatti, come buon auspicio sul Liceo musicale, il disegno animato denominato “Teasy”.
Il teaser è stato presentato ufficialmente oggi alla Dirigente Annamaria Bernardini. La mascotte, frutto di oltre 40 ore di lavoro, tra studio del personaggio, progetto e realizzazione, è una guida creata da otto studenti dell’indirizzo di Arti figurative, coordinati dagli insegnanti ed è stata animata con la collaborazione dell’Art Director Corrado Virgili, noto ed apprezzato professionista del settore ed ex allievo dell’Istituto, che ha seguito tutte le fasi del processo supportando i ragazzi e facilitando i lavori di progettazione.
Teasy comparirà d’ora in avanti un po’ ovunque e presenterà sui social e in ogni veicolo informativo-pubblicitario tutti i progetti e l’offerta formativa del Liceo artistico Preziotti-Licini.
Il nome scelto deriva dall’inglese “teaser”, trattandosi di uno strumento che curiosamente introduce nel mondo variegato e creativo del Liceo artistico e musicale.
Sarà operativo sui social e sul sito della Scuola e verrà presentato a partire da domani, e nel corso degli ultimi due incontri di scuola aperta on line del 16 gennaio e del 24 gennaio 2021 dalle 16 alle 19.
Le iscrizioni si chiudono il 25 gennaio e si possono effettuare on line al sito Miur: www.istruzione.it/iscrizionionline, oppure ci si può rivolgere alla Segreteria. Per le famiglie interessate al Liceo musicale, nella compilazione del modulo, nei riquadri della scelta della scuola, occorre inserire il codice APSD00101L e scegliere “liceo musicale”.
Orientamento quasi al traguardo, dunque, con la priorità dell’attivazione del Liceo musicale.
Il liceo musicale è un indirizzo finalizzato allo studio della musica dal punto di vista tecnico e pratico che coniuga la formazione liceale, capace di offrire una solida base culturale, alla preparazione specifica dell’indirizzo, comprendendo la conoscenza della storia della musica e delle tecnologie musicali, le discipline teoriche e compositive e la pratica di due strumenti, uno a scelta, l’altro proposto dalla scuola. Idoneo a chi vuole specializzarsi nel settore, consente l’accesso dopo il diploma all’Alta formazione artistica e musicale, oppure consente la frequenza e la scelta di tutti gli indirizzi universitari. Il Liceo artistico Preziotti-Licini ha già sottoscritto un protocollo di intesa con il Conservatorio Pergolesi di Fermo, avviando un accordo di rete.
Nel caso specifico dell’attivazione presso il Liceo artistico, sede di Fermo, data la presenza del Conservatorio Pergolesi, il liceo musicale rappresenta una naturale possibilità di scelta di prosecuzione del percorso già avviato, sia per gli studenti iscritti nelle Scuole medie ad indirizzo musicale della Provincia, sia per tutti coloro che dopo il diploma intendano accedere al Triennio del Conservatorio stesso. Concertisti, compositori o critici musicali, tecnici del suono, insegnanti: gli studenti del liceo musicale possono prepararsi nel loro futuro a queste professioni.


dal Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio



Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2021 alle 17:34 sul giornale del 16 gennaio 2021 - 424 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, fermo, porto san giorgio, Liceo artistico, comunicato stampa, Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJAo





logoEV