Covid Marche: lo screening "MARCHE SICURE" effettuato nell'Area Vasta 4 di Fermo ha rilevato un'adesione di 1715 persone e sono stati riscontrati 21 casi positivi

2' di lettura 10/01/2021 - Da domani, lunedì, di nuovo in giallo ma con il nuovo dpcm si va verso una nuova stretta; sono allo studio nuovi parametri mentre si pensa alla proroga dello stato di emergenza.

E’ infatti previsto per domani, lunedì 11 gennaio, un nuovo incontro tra Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia , le Regioni, l’ Anci e l’ Upi con all'ordine del giorno le misure per il nuovo Dpcm che entrerà in vigore il 16 gennaio. Un incontro a cui parteciperà anche il Ministro Speranza in videoconferenza.
Secondo alcune indiscrezioni verranno confermate tutte le attuali misure che, dopo l’abbassamento della soglia dell'Rt per circoscrivere il posizionamento nelle tre diverse fasce delle Regioni, si sta pensando di far transitare in zona rossa tutte quelle che avranno più di 250 positivi ogni 100 mila abitanti.
E’ questo il consiglio dell’ Istituto Superiore di Sanità già condiviso dal Cts.
Prosegue, intanto, l'operazione di screening "MARCHE SICURE": nella giornata di sabato l'Area Vasta 4 di Fermo ha rilevato un'adesione di 1715 persone e sono stati riscontrati 21 casi positivi.
Complessivamente, nella Regione Marche da venerdì 18 dicembre fino alla giornata di ieri sabato 9 gennaio, hanno aderito 108468 persone con 668 casi positivi.
In totale la percentuale di positività è pari allo 0,6%.
I casi positivi rilevati sono stati sottoposti al tampone molecolare.
Da domani, lunedì 11 e fino a mercoledì 13 gennaio si completerà lo screening per gli abitanti dei comuni montani che rientrano nell'Area Vasta 4.
I punti di effettuazione dello screening diffuso saranno allestiti, sempre in modalità drive, nell’area del campo sportivo di Amandola, località Pian di Contro, per gli abitanti di Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo.


di Lorenzo Bracalente
lorenzo.bracalente@gmail.com
 





Questo è un articolo pubblicato il 10-01-2021 alle 11:43 sul giornale del 11 gennaio 2021 - 349 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ministro, screening, restrizioni, articolo, lorenzo bracalente, covid, marche sicure

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIHf





logoEV
logoEV