"Il Salotto della Fotografia":Pierre Cardin, lo stilista del futuro

2' di lettura 31/12/2020 - Lo stilista Pierre Cardin, non è stato soltanto un'icona della moda ma ha influenzato un'intera epoca anche nel linguaggio fotografico.

Pioniere del prêt-à-porter, Pierre Cardin con il suo stile avanguardistico ha segnato la storia della moda, riscrivendo completamente i canoni estetici e creando nuovi stili.
Ha sfilato per primo sulla Muraglia Cinese e nella Piazza Rossa a Mosca, ha vestito i Beatles ed ha rivoluzionato il settore della moda con la sua creatività ed il suo stile unico ed inimitabile.
Nel 1950 fondò la sua casa di moda e nel 1953 debuttò nell'alta moda, il suo stile futurista e privo di rigidi rigori lo rese celebre; Preferiva tagli geometrici spesso ignorando le forme femminili ed amava sperimentare nuove idee.
Cardin è stato il primo stilista a portare sulle passerelle la minigonna ed è stato anche il primo ad aprire un atelier in Giappone, la sua influenza nel campo della fotografia di moda è innegabile, creando così un stile fotografico ben preciso che racconta l'universo femminile in modo diverso e del tutto innovativo.
La scelta di abiti, voutamente creati ad hoc dal grande stiista che, non lasciano quasi intravedere le forme di un corpo femminile, donano alle donne una libertà di espressione del tutto nuova in un'epoca in cui il mondo femminile avrebbe poi rivendicato i propri diritti in nome di una parità di genere che, ancora oggi, non è sempice mettere in atto.
Il suo stile innovativo e controcorrente ha segnato un intero periodo storico influenzando diversi settori e permettendogli di diventare uno degli stilisti più apprezzati al mondo.
Si è spento all' età di 98 anni ma, il suo stile ed il suo modo di creare nuovi linguaggi e nuove tendenze sono già storia.








Questo è un articolo pubblicato il 31-12-2020 alle 22:43 sul giornale del 02 gennaio 2021 - 259 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, moda, nuovi linguaggi, tendenze, articolo, Barbara Palombi, stilisti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bHEX

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Salotto della Fotografia