30 dicembre 2021


...

Sarà realizzata nei pressi della località Valtenna, lungo la Faleriense: “Una zona perfetta per intercettare automobilisti da tutta la provincia”. 300.000€ l’investimento previsto per la stazione. Rifornimenti di benzina, diesel e metano. Oltre 100 le ditte che hanno partecipato alla gara per l’assegnazione dei lavori, a vincere è stata una di Latina. Vallesi: “A gennaio si inizia”.



...

L’Amministrazione Vallesi senza sosta, tra fondi, contributi e finanziamenti, tanti i cantieri avviati e molti in dirittura d’arrivo. “Procede al meglio l’intervento presso la Fessa, iniziati anche i lavori per pensilina e nuova area ecologica”. In arrivo 700.000€ per la pavimentazione riscaldata nelle vie del centro storico. Appaltati i lavori stradali di contrada Cortegliano, 2 milioni di euro investiti. Vallesi: “Riprenderanno gli interventi all’Asilo di San Martino al Faggio. A settembre i bambini potranno tornare in classe”.



...

Giulio Sapelli è amico del Fermano. Più volte è venuto in questa terra. A Fermo, ha visitato il Duomo, il Museo diocesano, ha cenato sotto i portici del Quattrocento; a Montappone ha avuto modo di conoscere il Museo del Capello; a Porto San Giorgio e Lido di Fermo di godere della spiaggia. E ha presentato i suoi libri, l'ultimo dei quali è stato 2020 Pandemia e Resurrezione, invitato dalla Fondazione San Giacomo della Marca. Tra qualche settimana toccherà all'ultimissimo lavoro dal titolo Nella Storia Mondiale-Stati Mercati Guerre.


...

2 imprese su 3, però, presentano ricavi inferiori a due anni fa. I lunghi mesi di crisi cominciano a presentare il conto: -82 aziende calzaturiere e -940 addetti da gennaio a settembre tra industria e artigianato, mentre gli strumenti di integrazione salariale nella filiera pelle, pur in calo del -8,7% sul 2020, restano su livelli straordinariamente elevati (60,8 milioni di ore autorizzate nei primi 10 mesi, oltre 9 volte più del 2019


...

Inizia il nuovo corso del Comune di Montegranaro in tema di pianificazione tecnologica. Con i voti della sola maggioranza, nella seduta consiliare del 28 dicembre approvato il piano antenne per la telefonia mobile.



...

Nonostante le limitazioni imposte dalle misure di contenimento del Covid 19, sono state 32, nel secondo semestre dell’anno 2021, le ore di intervento del progetto “Una comunità in movimento” presso la casa di reclusione di Fermo Si tratta di una iniziativa composta da attività di promozione dell’attività fisica e sportiva, in particolare attraverso allenamento funzionale o functional training a circuito, ma anche con esercizi di ginnastica posturale, stretching completo alla fine della lezione ed alcune andature di atletica.


...

All’interno dei circuiti integrati, puoi trovare diversi componenti utili per gli impianti elettronici. Tra questi ci sono le memorie EPROM, che possono essere inserite nei circuiti integrati, per un’installazione più semplice. Questo è possibile grazie ai microchip e ai meccanismi di microtecnologia che combinano le funzionalità dei circuiti integrati con le memorie EPROM.


29 dicembre 2021



...

Un altro big dello spettacolo a Fermo. Fiorello al Teatro dell'Aquila i prossimi 20, 21 e 22 gennaio con lo spettacolo "Fiorello presenta...". Dopo Raf/Tozzi e Claudio Baglioni un altro grande artista calcherà il palcoscencio del teatro cittadino.






...

La città marchigiana è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH di FiberCop - la nuova società infrastrutturale del Gruppo TIM - per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato è di 1,3 milioni di euro. I lavori inizieranno nei primi mesi del 2022 in molte zone della città e interesseranno 4.500 unità immobiliari.



...

Sicurezza e giustizia, urbanistica ed edilizia residenziale pubblica, ambiente, turismo, cittadini, formazione e decoro urbano. Sono queste le macro tematiche sulle quali il gruppo consiliare Lega Fermo ha voluto, in questo 2021 porre l’attenzione. «Lasciamo alle spalle un anno positivo, durante il quale abbiamo saputo fare politica con la “P” maiuscola, politica di qualità, sia di opposizione che di proposizione» dicono i consiglieri leghisti.


28 dicembre 2021


...

Musica, emozioni e spensieratezza. Pubblico rapito dallo swing e dalla maestria di Foresi e della sua orchestra di fuoriclasse. Apprezzatissimo il duetto tra lo showman ed i bambini della Scuola primaira sulle note di Happy Christmas. Soddisfatta l’Amministrazione Pezzani: “Felici di aver regalato 2 ore di leggerezza ai presenti”.




...

Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.


...

Da Glauco Mauri a Elio Germano, da Stefano Accorsi e Virginia Raffaele passando per il musical su Piccole Donne. Come noto, è varia e composita, ricca di generi che vanno incontro ai gusti di tutti, la seconda parte della stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo che è pronto ad accogliere una nuova stagione, cinque appuntamenti, tutti in doppia data, da gennaio ad aprile 2022 promossi dal Comune di Fermo con l’AMAT e con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.




27 dicembre 2021

...

La comunità elpidiense ed in particolare il quartiere Faleriense piange la scomparsa di un grande personaggio cittadino, Paolo De Leonardis, per tutti Paolo “Lu barbiere” per di più anche valido musicista. Ci ha lasciato proprio alla vigilia di Natale, e pensare che il prossimo San Valentino Paolo, che era nato il 14 Febbraio avrebbe coronato ben 106 candeline! Tutti anni portati bene in salute ed in perfetto spirito e lucidità mentale.




...

È l'Imprenditore che usa la tecnologia il personaggio 2021 del presepe secondo Coldiretti, Confartigianato e Fondazione Symbola. Nei giorni scorsi la statuina artistica, realizzata dagli artigiani della tradizione è stata consegnata ai vescovi di San Benedetto, di Ascoli e di Fermo dal presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Armando Marconi, e dai rappresentanti di Confartigianato.



26 dicembre 2021

...

Ieri sera è stato predisposto un articolato dispositivo composto da quattro equipaggi che hanno eseguito controlli straordinari alla circolazione stradale ed attività di prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio. All’esito dello specifico servizio sono stati sottoposti a verifica 15 esercizi commerciali di vario genere, controllati 25 autoveicoli ed identificate 33 persone risultati tutti in regola con le norme sulla circolazione stradale.


25 dicembre 2021

...

Lottano contro il Covid da marzo 2020. Sono trascorsi quasi due anni da allora e loro, infermieri, medici e oss, sono lì, in prima linea, a lottare ancora contro il virus. Per Giampietro Beltrami, infermiere coordinatore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Murri e presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Fermo, è tempo di elogiare la sua squadra.