IN EVIDENZA



6 dicembre 2021


...

REGGIO NELL'EMILIA - I gialloblù pareggiano con Nepi (4° gol personale) il primo vantaggio dei granata, Ginestra para il 7° rigore (record europeo), poi gli emiliani, con un uomo in più per quasi tutto il secondo tempo e un po' di aiutini arbitrali, fanno valere il maggior tasso tecnico. Termina 2-1 però la classifica è cortissima: la Fermana resta nei play out ma è a 4 punti dai play off!



...

Tra furti riusciti e tentati il numero è salito a quarantanove da quando è parroco Don Sebastiano Serafini nella chiesa di San Tommaso di Canterbury. Oramai nessuno si stupisce più visto la ciclicità di questi fatti anche se lasciano sempre un po' di amaro in bocca.




...

Per riallacciare il filo con la tradizione e colmare il vuoto lasciato lo scorso anno a causa della pandemia di Covid-19, a Porto Sant’Elpidio non si festeggia il Natale e l’arrivo dell’anno nuovo senza il galà “In Fuga verso il 2022” (Premio Ferro di Cavallo) che ha in venerdì 17 dicembre la data di svolgimento presso il ristorante Perla sul Mare a partire dalle 20:30.


...

Ogni paio d'anni, Marco Armellini ci fa un dono. Il dono di un libro. I suoi scritti risultano preziosi. Perché riguardano la nostra storia. La storia delle nostre contrade. Della nostra gente. Dei palazzi, strade, piazze, lapidi, chiese, degli esercizi commerciali, dove si è vissuti, dove viviamo oggi e dove vivranno domani i nostri figli e nipoti. Le ricerche di Marco aiutano la nostra consapevolezza di essere l'ultimo anello, per ora, di qualcosa e di qualcuno che ci ha preceduti, e sono sempre l'occasione per riallacciare la corda che ci unisce a generazioni susseguitesi. Non è tagliando i ponti che cresceremo, ma è incrementando ciò che già è stato fatto e costruito.


...

Importante vittoria del Forno a Legna Frinconi alla palestra Coni di Fermo contro un ostico avversario, i 88ers di Civitanova Marche. Due punti che consentono al Basket Fermo di rimanere nel gruppetto di testa delle tre squadre che stanno dominando il girone B del campionato marchigiano di serie D. Sesta vittoria consecutiva per la squadra di Marco Marilungo ad una giornata dal termine del girone di andata.


...

La squadra maggiore della Pallavolo Fermo, è andata a vincere sul campo della Ciù Ciù Offida per 3-1, partita subito complicata, infatti la atlete fermane giocano un po contratte e poco concentrate e vanno subito sotto perdendo il primo set a 21, nei set successivi riprendono la giusta concentrazione ed efficacia in difesa ed in battuta, riuscendo a vincere i 3 set successivi 25-19, 25-23 e 25-21, tre punti d’oro per la classifica.


...

Al PalaGrotta Vecchi e compagni centrano l’ottavo successo stagionale al termine di un match vivace e combattuto che ha visto i padroni di casa comandare per larghi tratti il gioco. Una vittoria che li proietta provvisoriamente in vetta alla classifica a seguito del contemporaneo 3-0 di Pineto su Macerata.


5 dicembre 2021





...

Da S. Elpidio a mare, la sede si sposta a Ponzano. Iacopini: “Riabbracciamo una delle Associazioni sportive leader nel settore podistico. Felici di collaborare con questi ragazzi”. Doriana Valori: “Felici di portare la nostra sede qui. Le nostre radici fanno parte di questo territorio”. Ottimi i rapporti sportivi e sociali con i Comuni limitrofi. Intesa vincente con Fermo, Monte Giberto e Petritoli. Calcinaro: “L’operato dell’ASD Valtenna è encomiabile. Lo sport non è solo agonismo e competizione, ma anche socialità, condivisione e salute, una semplice cammianta può fare tanto”.






...

Grafica aggiornata, immagine e logo nuovi per un Natale intitolato L’incanto della luce. “Dopo un primo incontro con i commercianti abbiamo deciso di illuminare le due vie centrali, studiando una sorta di percorso virtuale che dia l’idea di un Corso”, dice l’assessore Patrizia Canzonetta. Lo scopo del progetto è di creare un corridoio di luce per accogliere i cittadini a passeggio.


...

Venerdì 26 novembre, Monte San Pietrangeli. Il Teatro Europa è gremito. Sul palco, Sergio Moretti, presidente dell'Associazione Amici dell'Istria organizzatrice dell'incontro, il sindaco Paolo Casenove e il relatore Carlo Labbrozzi, ex dipendente ENI. È il prefetto di Fermo, Vincenza Filippi, dalla platea e nel suo breve saluto, a indicare, indirettamente, a cosa sarebbe servito il convegno: a ricordare un personaggio importante per la storia d'Italia e dell'Europa. Si parlerà infatti di Enrico Mattei. Protagonista del '900


...

Il voto è stato di 110 con lode e menzione. Matteo Giorgetti, 24 anni, di Montegranaro, ha superato il 19 novembre scorso, con il massimo dei voti, la prova finale al Conservatorio musicale Pergolesi di Fermo. Il suo strumento è il pianoforte. La sua esibizione ha riguardato alcuni brani molto complessi. Poteva rischiare la lode per la difficoltà dei pezzi, mentre il 110 era comunque assicurato per la somma dei 30 già ottenuti. Però una docente, da cui il giovane pianista va spesso per approfondire gli studi, lo ha spronato: “Preparati con serietà, provaci e osa”.




...

Proporre Dante Alighieri in modo diverso! È quello che ha inteso fare Loredana Tomassini con gli studenti del liceo classico Annibal Caro di Fermo. E ieri sera ne abbiamo visti gli effetti al Teatro di Porto San Giorgio, dove gli alunni (140 complessivamente) delle classi 4° e 5° A, 4° e 5° B, e 4° e 5° C, saliranno sul palco per interpretare Allor si mosse, e io li tenni dietro, che è un celebre passo della Commedia.


...

Dopo il debutto al Festival del Cinema di Venezia, il docufilm “Benelli su Benelli” prodotto dalla Genoma Films arriva a Fermo. Un Benelli, Tonino, in sella ad una moto, la Benelli: per questo il documentario si intitola così. E con il film, all’Itis Montani, è arrivata anche la famiglia Benelli. Perché al Montani? Perché è qui che due dei fratelli Benelli, Giuseppe e Giovanni, hanno studiato.



...

Nella Giornata Mondiale del Diabete, celebrata anche a Porto San Giorgio, al teatro comunale, grazie all'Associazione Tutela Diabetici del Compensorio Fermano con la partecipazione di medici operatori e del presidente della Regione Acquaroli, ha colpito l'intervento del presidente dell'associazione, Rosalba Scolaro. Ha parlato di sé e dei problemi incontrati come diabetica. «Raramente - ha esordito - si parla di Insulina e di Emozioni.



...

Protagonista del quarto appuntamento di “Ritratti in Musica”, la rassegna musicale organizzata da Cantiere Collettivo in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Fermo, sarà La Complice con il suo coinvolgente indie-pop che, domenica 5 dicembre ore 18.00, risuonerà all'interno della splendida Sala dei Ritratti, all'interno del Palazzo dei Priori di Fermo





...

Una telefonata di un cittadino alla sala operativa della Questura che ha segnalato un furgone che nella tarda sera di ieri stava percorrendo, a forte velocità, via Solferino a Porto Sant’Elpidio, in alcuni tratti viaggiando sulla corsia opposta e effettuando manovre pericolose per la circolazione e senza rispettare i pedoni che stavano attraversando la sede stradale.