IN EVIDENZA



5 dicembre 2021




...

Da S. Elpidio a mare, la sede si sposta a Ponzano. Iacopini: “Riabbracciamo una delle Associazioni sportive leader nel settore podistico. Felici di collaborare con questi ragazzi”. Doriana Valori: “Felici di portare la nostra sede qui. Le nostre radici fanno parte di questo territorio”. Ottimi i rapporti sportivi e sociali con i Comuni limitrofi. Intesa vincente con Fermo, Monte Giberto e Petritoli. Calcinaro: “L’operato dell’ASD Valtenna è encomiabile. Lo sport non è solo agonismo e competizione, ma anche socialità, condivisione e salute, una semplice cammianta può fare tanto”.







...

Grafica aggiornata, immagine e logo nuovi per un Natale intitolato L’incanto della luce. “Dopo un primo incontro con i commercianti abbiamo deciso di illuminare le due vie centrali, studiando una sorta di percorso virtuale che dia l’idea di un Corso”, dice l’assessore Patrizia Canzonetta. Lo scopo del progetto è di creare un corridoio di luce per accogliere i cittadini a passeggio.


...

Il voto è stato di 110 con lode e menzione. Matteo Giorgetti, 24 anni, di Montegranaro, ha superato il 19 novembre scorso, con il massimo dei voti, la prova finale al Conservatorio musicale Pergolesi di Fermo. Il suo strumento è il pianoforte. La sua esibizione ha riguardato alcuni brani molto complessi. Poteva rischiare la lode per la difficoltà dei pezzi, mentre il 110 era comunque assicurato per la somma dei 30 già ottenuti. Però una docente, da cui il giovane pianista va spesso per approfondire gli studi, lo ha spronato: “Preparati con serietà, provaci e osa”.


...

Venerdì 26 novembre, Monte San Pietrangeli. Il Teatro Europa è gremito. Sul palco, Sergio Moretti, presidente dell'Associazione Amici dell'Istria organizzatrice dell'incontro, il sindaco Paolo Casenove e il relatore Carlo Labbrozzi, ex dipendente ENI. È il prefetto di Fermo, Vincenza Filippi, dalla platea e nel suo breve saluto, a indicare, indirettamente, a cosa sarebbe servito il convegno: a ricordare un personaggio importante per la storia d'Italia e dell'Europa. Si parlerà infatti di Enrico Mattei. Protagonista del '900




...

Proporre Dante Alighieri in modo diverso! È quello che ha inteso fare Loredana Tomassini con gli studenti del liceo classico Annibal Caro di Fermo. E ieri sera ne abbiamo visti gli effetti al Teatro di Porto San Giorgio, dove gli alunni (140 complessivamente) delle classi 4° e 5° A, 4° e 5° B, e 4° e 5° C, saliranno sul palco per interpretare Allor si mosse, e io li tenni dietro, che è un celebre passo della Commedia.


...

Dopo il debutto al Festival del Cinema di Venezia, il docufilm “Benelli su Benelli” prodotto dalla Genoma Films arriva a Fermo. Un Benelli, Tonino, in sella ad una moto, la Benelli: per questo il documentario si intitola così. E con il film, all’Itis Montani, è arrivata anche la famiglia Benelli. Perché al Montani? Perché è qui che due dei fratelli Benelli, Giuseppe e Giovanni, hanno studiato.



...

Nella Giornata Mondiale del Diabete, celebrata anche a Porto San Giorgio, al teatro comunale, grazie all'Associazione Tutela Diabetici del Compensorio Fermano con la partecipazione di medici operatori e del presidente della Regione Acquaroli, ha colpito l'intervento del presidente dell'associazione, Rosalba Scolaro. Ha parlato di sé e dei problemi incontrati come diabetica. «Raramente - ha esordito - si parla di Insulina e di Emozioni.



...

Protagonista del quarto appuntamento di “Ritratti in Musica”, la rassegna musicale organizzata da Cantiere Collettivo in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Fermo, sarà La Complice con il suo coinvolgente indie-pop che, domenica 5 dicembre ore 18.00, risuonerà all'interno della splendida Sala dei Ritratti, all'interno del Palazzo dei Priori di Fermo





...

Una telefonata di un cittadino alla sala operativa della Questura che ha segnalato un furgone che nella tarda sera di ieri stava percorrendo, a forte velocità, via Solferino a Porto Sant’Elpidio, in alcuni tratti viaggiando sulla corsia opposta e effettuando manovre pericolose per la circolazione e senza rispettare i pedoni che stavano attraversando la sede stradale.




4 dicembre 2021



...

Il calendario degli eventi “Natale d’incanto” entra nel vivo con i primi appuntamenti di dicembre. Sabato 4, nella chiesa del Crocifisso, sarà aperto al pubblico il maxi presepe realizzato dalla signora Renata Ficiarà. Il suggestivo allestimento ha ospitato nel corso degli anni migliaia di presenze. Offrirà nuove scene animate e particolari destinati ad attirare la curiosità dei visitatori.



...

Domenica 8 Dicembre, al Teatro “Domenico Alaleona” di Montegiorgio, spettacolo inaugurale della decima edizione di DOMENICHE A TEATRO, la stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Montegiorgio e da Proscenio Teatro Ragazzi, nell'ambito di TIR-TEATRI IN RETE che, con i suoi trentasei anni di attività, rappresenta il più longevo e grande circuito di teatro per l'infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche.


...

Grande successo per la "Festa dello Sport", organizzata dalla Delegazione Provinciale del CONI con i patrocini della Regione Marche, Provincia e Comune di Fermo, che si è svolta questa sera presso la “Sala dei Ritratti”, nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo, con tanti atleti, dirigenti, giornalisti, società e tecnici illustri dell’area fermana, a cui sono stati assegnati ben 31 riconoscimenti.




...

Ieri mattina, a seguito di segnalazione pervenuta alla sala operativa della Questura la Volante della Polizia di Stato ha raggiunto l’ospedale Murri presso il quale era stata comunicata la presenza di un soggetto in evidente stato di agitazione psicomotoria che aveva minacciato i sanitari e successivamente le guardie particolari giurate che erano intervenute in ausilio dei primi.