4 dicembre 2021



...

Il calendario degli eventi “Natale d’incanto” entra nel vivo con i primi appuntamenti di dicembre. Sabato 4, nella chiesa del Crocifisso, sarà aperto al pubblico il maxi presepe realizzato dalla signora Renata Ficiarà. Il suggestivo allestimento ha ospitato nel corso degli anni migliaia di presenze. Offrirà nuove scene animate e particolari destinati ad attirare la curiosità dei visitatori.



...

Domenica 8 Dicembre, al Teatro “Domenico Alaleona” di Montegiorgio, spettacolo inaugurale della decima edizione di DOMENICHE A TEATRO, la stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Montegiorgio e da Proscenio Teatro Ragazzi, nell'ambito di TIR-TEATRI IN RETE che, con i suoi trentasei anni di attività, rappresenta il più longevo e grande circuito di teatro per l'infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche.


...

Grande successo per la "Festa dello Sport", organizzata dalla Delegazione Provinciale del CONI con i patrocini della Regione Marche, Provincia e Comune di Fermo, che si è svolta questa sera presso la “Sala dei Ritratti”, nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo, con tanti atleti, dirigenti, giornalisti, società e tecnici illustri dell’area fermana, a cui sono stati assegnati ben 31 riconoscimenti.


...

Ieri mattina, a seguito di segnalazione pervenuta alla sala operativa della Questura la Volante della Polizia di Stato ha raggiunto l’ospedale Murri presso il quale era stata comunicata la presenza di un soggetto in evidente stato di agitazione psicomotoria che aveva minacciato i sanitari e successivamente le guardie particolari giurate che erano intervenute in ausilio dei primi.










3 dicembre 2021



...

È di due giorni fa l’intervento della Volante della Polizia di Stato per un incidente con feriti avvenuto a Fermo. All’uscita di una rotatoria una vettura ha colpito un altro veicolo in transito e non si è fermata, proseguendo la marcia malgrado avesse perso alcune parti in plastica della carrozzeria.


...

La strategia per il rilancio delle aree interne fermane, dopo un primo via libera, è rimasta ferma in Regione. “L’Area non è ancora stata riconosciuta a livello nazionale”. Manca lo step conclusivo che spetta a Regione e Consiglio dei Ministri. Comuni coinvolti: Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Monte Rinaldo, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo. L’obiettivo è combattere spopolamento, crisi demografica e problemi post sisma.


...

Nell'ambito dei controlli condotti dai Carabinieri di Fermo, nel pomeriggio di ieri gli uomini della Sezione Radiomobile unitamente a quelli della Stazione di Fermo sono intervenuti nella zona rurale periferica della città dove, dentro un capanno adibito a rimessa di attrezzi agricoli, hanno rinvenuto un bob cat privo di targa.


...

Unanimità. Come è unanime il sentimento e l’affetto da parte della città per la Cavalcata dell’Assunta, rievocazione che proprio nella seduta di ieri ha ricevuto dall’intero Consiglio Comunale di Fermo, e con appassionati interventi di apprezzamento e plauso per quella che non è solo una rievocazione storica, il riconoscimento del suo alto valore culturale, sociale e civico, “in considerazione – si legge nella proposta approvata - del rilevante patrimonio immateriale trasmesso di generazione in generazione, costantemente ricreato dalla comunità e dai gruppi in interazione con la storia che dà loro un senso di identità e di continuità”.





...

Si intitola “IL SOGNO SGUSCIA FUORI DALLA TANA VERSO LA PREDA” la mostra d’arte contemporanea, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche e del Comune di Fermo, con esposte le opere di Paola Angelini, Luca De Angelis, Alessandro Fogo, Mattia Pajè, Francesco Snote, Alice Visentin. L’esposizione, a cura di Matilde Galletti, si terrà dal 5 al 31 dicembre a Palazzo Rota – Brancadoro Costantini – Catalino in Via della Sapienza, 20 a Fermo.


...

“È stucchevole che sull’apertura del reparto di Medicina di Amandola, la Regione Marche continui a cavillare su certificati e autorizzazioni, anziché collaborare fattivamente per restituire un servizio fondamentale alla città e alle comunità del territorio circostante colpite duramente dal sisma. Non vogliamo credere che la giunta regionale possa raggiungere un livello di cinismo tale da voler far pagare ai cittadini la “colpa” di essere amministrati da un sindaco di centrosinistra. Eppure, certe recenti dichiarazioni dell’assessore Saltamartini, così come l’inerzia della odierna dirigenza sanitaria dell’Area Vasta 4, che non ha mai neppure visitato la nuova struttura, sembrerebbero dimostrare il contrario”.


...

Si sono conclusi gli incontri organizzati nel territorio per la presentazione del progetto Controllo del vicinato. Incontri molto partecipati nel corso dei quali sono intevenuti l’Assessore Alessio Pignotti, il vice comandante della Polizia Locale Mascia Paolucci, il referente provinciale ACDV e di Civitanova Marche Gabriele Sacchini che hanno illustrato il progetto civico di sicurezza solidale e partetecipata proposto dall’Associazione Controllo del Vicinato e come attuarlo nell’ambito della comunità.





...

“Siamo vicini alle famiglie attraverso azioni concrete. Presentiamo una nuova misura di sostegno caratterizzata dalla solidarietà: l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità per le famiglie”. L’assessore ai Servizi sociali Francesco Gramegna presenta il nuovo intervento legato all’uscita dalle difficoltà economiche create da emergenza Covid.


...

Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha così commentato alla situazione dei vaccini e dei contagi: «Massima attenzione. Siamo pronti a reintrodurre, se necessario, obbligo mascherina anche all'aperto. Nessuna indicazione da Ministero e CTS su vaccinazione fascia bambini. Nostra priorità è la terza dose»



...

Sabato sera al Teatro Cicconi sarà proposto lo spettacolo “Swing Christmas”, un concerto swing con le sorelle Rossetto. Si esibirà il trio vocale che si rifà alla tradizione degli anni ruggenti 30/40 attraverso una personalissima rilettura di canzoni leggendarie. Sono le Sorelle Rossetto, del conservatorio di Pescara, arrivate al grande pubblico nel programma dei talenti ad Italia’s got talent su Canale 5.