IN EVIDENZA



2 dicembre 2021

...

Il ViceSindaco, nonchè Segretario del Gruppo PD di Amandola, ribatte alle dichiarazioni dell'Assessore alla Sanità Saltamartini. Pochini: "Puntano solo il dito contro il Comune". "Se c'è una vera volontà politica, deve tradursi in fatti, altrimenti sono solo parole al vento". "No a distinzioni politiche. Chiediamo senso di responsabilità istituzionale e leale collaborazione tra Enti".





...

La “Bohème” di Puccini, secondo titolo della stagione della Fondazione Rete Lirica delle Marche, dopo la prima tappa di sabato 27 novembre al Ventidio Basso di Ascoli, va in scena al Teatro dell’Aquila di Fermo sabato 4 dicembre, ore 21. A firmare la regia di questa nuova produzione, realizzata con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e il Teatro Sociale di Como, sarà Renata Scotto, soprano acclamato in tutto il mondo e interprete nella sua carriera sia di Mimì che di Musetta.



...

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, a Porto Sant’Elpidio, un giovane italiano di circa 30 anni ha commesso un furto aggravato all’interno di una tabaccheria.



...

Dopo oltre 30 anni di servizio, va in pensione la ragioniera Anna Lupacchini. Una figura storica dell'Amministrazione comunale di Monterubbiano, che la sindaca Meri Marziali, il colleghi ed il segretario comunale hanno voluto omaggiare con una cerimonia di saluto ed un targa, invitando anche Emanuele Tomassini, operaio andato in pensione lo scorso primo settembre.





...

Per il ciclo "Maestri di Pace: vite, pensieri, opere per la trasformazione nonviolenta della società", l'Università per la pace propone un incontro su Maria Montessori. Dopo la figura di Lanza del Vasto, in programma, dunque, un focus sull’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, originaria di Chiaravalle e conosciuta in tutto il mondo per il metodo educativo che prende il suo nome.



...

Possono essere presentate a partire da oggi e fino alle ore 13 del 9 dicembre le domande per l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di alimenti, beni di prima necessità e carburante da parte di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale provocate dall’emergenza sanitaria in corso covid-19.





1 dicembre 2021








...

Dopo lo stop imposto dalla pandemia le competizioni di danza sono ripartite anche a livello regionale e Sabato 27 Novembre il Campionato Regionale Marche, presso il Pala Baldinelli di Osimo, ha visto protagonisti nella sezione Danze Standard gli atleti elpidiensi Sara Romagnoli e Manuele Marinozzi per la classe Internazionale, e gli Atleti Maria Sole Fulimeni e Nicolo’ Smerilli per la Youth 16-18 classe A, entrambi appartenenti all’ asd Universo capitanata dal tecnico federale internazionale M° Ricci Gabriela.


...

Nella notte tra il 27 e il 28 novembre, sull’autostrada A/14 presso l’area di servizio Chienti Ovest ubicata nella nostra provincia, è stato svolto uno servizio specifico di controllo della Polizia Stradale sulle condizioni psicofisiche dei conducenti con particolare attenzione a quelle alterate dall’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche.





...

L’istituto Professionale di Stato “O. Ricci” di Fermo ancora una volta ha dimostrato il proprio interesse verso le tematiche ambientali. E’ molto importante parlare di tutela, sostenibilità ambientale ed economia circolare e farlo in modo alternativo e divertente è sicuramente un mix vincente. Per questo motivo i docenti Patrizia Mazzoni e Massimo Del Gatto, insieme al Dirigente Scolastico dott.ssa Annamaria Bernardini hanno deciso di partecipare nuovamente con le classi del biennio al Green Game, il campionato nazionale sul riciclo destinato agli studenti degli Istituti Secondari di II grado d’Italia.





30 novembre 2021

...

Prima nevicata nei Comuni ai piedi dei Sibillini e su gran parte del territorio montano. La debole perturbazione, iniziata questa notte, proseguirà durante la giornata di oggi. Novembre saluta l'autunno e apre le porte all'invernata.


...

Calcinaro con il centro destra per sostenere Ortenzi. Pompozzi, Terrenzi e i Piccoli Comuni appoggiano Ferranti. Sorprese tra i candidati consiglieri: per i Dem c’è il Sindaco di Smerillo Vallesi, per Forza Italia Riccardo Tassi di Amandola. Tanti i nomi presenti nelle liste, ben 30 i consiglieri scesi in campo. Da una parte il desiderio di rivalsa dei borghi, dall’altra la costante presenza dei Partiti. Sarà una partita incerta, che conferma la divisione della Provincia.