IN EVIDENZA



26 novembre 2021


...

A Torre di Palme il Natale arriva in anticipo. Sabato 27 novembre dalle ore 15, per l’inizio dell’Avvento il borgo si trasforma in un grande villaggio natalizio. La contrada Torre di Palme, con il patrocinio della città di Fermo e la collaborazione della Società Operaia, organizza “Aspettando il Natale, Torre d’Avvento”.




...

I piccoli studenti hanno piantato un ulivo come simbolo per la tutela dell’ambiente. Presenti la Sindaca Piermarini ed i Consiglieri Carboni e Screpanti. “Un occasione per ricordare l’importanza della natura nella vita di tutti i giorni”. A primavera, gli alunni saranno di nuovo protagonisti in una giornata all’insegna dell’ambiente.






...

In occasione della riapertura della Pinacoteca, l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura di Fermo ha organizzato per domenica 28 novembre un Open Day, ovvero la possibilità di poter visitare e ammirare per tutto il giorno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, i tesori di arte e cultura custoditi a Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo, con ingresso gratuito per i residenti.



...

Si cerca il ritorno alla normalità. E riprende anche la Giornata Nazionale della Colletta alimentare promossa come ogni anno dal Banco Alimentare. L'appuntamento è per sabato prossimo. Il Fermano ha sempre dato il meglio di sé, come mobilitazione di volontari e come dono di alimenti. Anche quest'anno, sperano i promotori, non sarà da meno, nonostante le attenzioni e le misure che dovranno essere osservate causa Covid-19. I volontari dalla casacca gialla che si faranno trovare dinanzi ai supermercati e alle botteghe alimentari provengono dalle più diverse associazioni.


...

Al via la campagna abbonamenti al Teatro “Domenico Alaleona” di Montegiorgio per la decima edizione di DOMENICHE A TEATRO, la stagione di spettacoli per bambini e famiglie, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Montegiorgio e da Proscenio Teatro, nell'ambito di TIR-TEATRI IN RETE 2021-2022, che con i suoi trentasei anni di attività è il più longevo e grande circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche.


...

“Siamo davvero felici e orgogliosi che due persone come Renzo Petrozzi e Alessandra Petracci abbiamo scelto di condividere il nostro progetto civico. Sicuramente sapranno apportare suggerimenti, spunti e indicazioni per rendere il nostro progetto ancor più efficiente e adeguato alla città. Renzo Petrozzi è un medico stimato con una lunga militanza politica, è stato Presidente del Consiglio ed oggi siede ancora in Consiglio comunale, Alessandra Petracci un’imprenditrice che conosce bene le dinamiche sangiorgesi, ed è stata anche candidata alla carica di sindaco. Due persone che con umiltà e encomiabile senso di responsabilità hanno deciso di mettersi ancora in gioco per la città lasciando da parte le seppur legittime ambizioni personali, e credendo nel nostro progetto civico che con loro assume indiscutibilmente uno spessore ancor maggiore”.




...

Oltre alla digitalizzazione della domanda di partecipazione (tramite Spid o Cie), la prova scritta del concorso per istruttore direttivo amministrativo è stata effettuata con modalità telematica.



...

Via libera ai primi quattro progetti del Piano Nazionale di ripresa e resilienza per le aree colpite dai terremoti del 2009 e 2016, per un importo complessivo di 478 milioni di euro. L’intesa, dopo il riparto dei fondi Pnrr tra le due aree, è stata raggiunta oggi dalla Cabina di Coordinamento presieduta dal Commissario alla ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, e composta dal Capo del Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, il Capo della Struttura di Missione Aquila 2009, Carlo Presenti, i presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e i sindaci dei territori interessati.




...

Per due giorni Altidona si è immersa nel suggestivo mondo della lettura, grazie alla collaborazione instaurata con la casa editrice marchigiana Giaconi Editore. “Per Amore dei Libri”, la rassegna che sabato e domenica si è snodata in vari luoghi del borgo, ha visto la partecipazione di numerose persone, incuriosite dalla tipologia dell'evento e dalla qualità delle proposte.




...

Sempre maggiore è l’impegno che anno dopo anno l’Arma dei Carabinieri pone nel contrasto a tutti quei comportamenti che ledono le donne fisicamente, psicologicamente e nella loro dignità. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne l’Arma vuole sottolineare il proprio quotidiano agire con una serie di simboliche iniziative che aiutino tutte le donne, ed in particolare quelle che vivono momenti di difficoltà, a comprendere che il primo passo per tornare libere dalle violenze è quella di denunciare. Uomini e donne insieme all’Arma dei Carabinieri sono gli attori principali per poter vincere questa battaglia, che sempre più incide e si insinua nella nostra società.


...

La scuola d’infanzia Borgo Rosselli ha festeggiato la giornata nazionale degli alberi accogliendo un Ginko biloba nel proprio giardino. I bambini insieme alle maestre hanno partecipato alla piantumazione della specie originaria della Cina oggi utilizzata in tutto il mondo sia per scopi salutistici che ornamentali per via della sua notevole resistenza agli agenti inquinanti e atmosferici.


...

La Energia 4.0 – De Mitri torna a giocare tra le mura amiche del PalaSavelli di Porto San Giorgio e sabato alle ore 19.30 riceverà la visita della VolleyRò Casal de’ Pazzi, formazione che è l’espressione di una delle maggiori potenze giovanili in campo nazionale.


25 novembre 2021





...

Tenuto conto del consistente afflusso di utenti che si stanno recando al centro vaccinale di Fermo alla scuola don Dino Mancini di viale Trento negli ultimi giorni, si raccomanda alla cittadinanza intenzionata a ricevere la somministrazione anti Covid-19, sia per chi deve avviare il ciclo vaccinale, che per chi intende effettuare la terza dose, di effettuare la prenotazione.



...

I Carabinieri della Stazione di Porto San Giorgio, a conclusione di specifica attività investigativa, hanno rintracciato e tratto in arresto un cittadino marocchino 40enne, domiciliato a Porto San Giorgio, già noto alle cronache giudiziarie, poiché destinatario di un provvedimento emesso dal Tribunale di sorveglianza di Ancona, con cui veniva applicata la detenzione domiciliare a seguito di condanna riportata per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale commesso nel 2008 a Civitanova Marche. Egli, dopo le formalità di rito, è stato accompagnato presso la propria abitazione dove sconterà la misura restrittiva.