IN EVIDENZA



23 novembre 2021





...

"A pochi giorni dalla presentazione dell'accordo unitario per le candidature alla tornata elettiva della Provincia di Fermo, accordo nel quale le forze politiche e civiche mostravano di aver trovato una sintesi sia per la Presidenza sia per il Consiglio Provinciale, accordo che superava anche la mia candidatura, mi preme sottolineare come si stia osservando un continuo rimescolamento delle carte, su diversi tavoli e con diversi interventi scomposti".





...

Una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione autostradale di Porto San Giorgio ha individuato una autovettura che sfrecciava a gran velocità sull’A14, con la targa parzialmente coperta da un oggetto inizialmente non identificato e l’ha inseguita fino a quando il conducente del veicolo ormai raggiunto si è fermato ad una piazzola di sosta.


...

Laboratori con gli studenti di due classi dell’Istituto professionale Ostilio Ricci. La Presidente della Commissione regionale pari opportunità Maria Lina Vitturini: “Importante riportare l’attenzione dei giovani sui temi del rispetto, della parità, del contrasto a ogni forma di discriminazione”.






...

Continua la serie positiva per il Basket Fermo. Dopo la vittoria in trasferta a Grottammare i ragazzi di Marco Marilungo aggiungono altri due punti in classifica in una importante sfida contro il Ponte Morrovalle, che prima dell’incontro era appollaiata a pari merito con i giallo blu fermani al quarto posto. Con la vittoria di oggi il Basket Fermo consolida il quarto posto e rimane sulla scia delle squadre di testa a soli due punti dalle seconde.


...

Nella Giornata nazionale dedicata alla sicurezza nelle scuole prende il via il piano da un miliardo e 300 milioni di euro per l’immediato rafforzamento e la ricostruzione di tutti gli istituti danneggiati dai terremoti nel Centro Italia del 2016-2017, il primo programma in assoluto che copre in maniera sistematica tutti gli edifici scolastici del territorio.




...

Raggiungere un elevato comfort abitativo implica, anche, realizzare una serie di interventi che assicurino un adeguato grado di sicurezza per gli inquilini anziani o a quelli affetti da disabilità o difficoltà motorie.


22 novembre 2021

...

FERMO - Biologo, titolare di laboratorio di analisi, già direttore della clinica privata Palmatea e presidente della sezione CAI di Fermo, padre dell'attuale assessore allo sport del Comune di Fermo, Alberto, negli anni Novanta-Duemila era stato anche a capo del coordinamento club dei tifosi della Fermana Calcio ai tempi della militanza in serie B della squadra canarina. Il funerale martedì alle ore 15 in Duomo a Fermo.





...

FERMO - I gialloblù cedono al cospetto di una squadra obiettivamente più forte e candidata al ritorno in serie B. In quanto a volontà e agonismo però gli undici di Riolfo non si sono mai arresi, buon viatico per i prossimi scontri con avversarie più alla loro portata e dirette concorrenti nella parte bassa della classifica, come l'Imolese ospite a Fermo domenica prossima. 


...

Se c'è un personaggio che molto ha camminato, vagato, pellegrinato quello è Dante Alighieri. Cacciato dalla sua Firenze, con condanna a morte, per forti contrasti politici, gira gran parte d'Italia per trovare ripari e accoglienze. È un pellegrino pensoso, che riflette su quanto la vita gli sta riservando, sulla politica, sulla religione, sulle cose del mondo e del cielo. È messer Durante a inventare l'Italia o è l'Italia a inventare Dante? Davide Rondoni propende per la seconda, perché «il “disio”, il desiderio, vero cuore d'Italia, energia che unisce la terra al cielo, il desiderio della bellezza, la fame di cielo unito alla terra, ha creato il suo poeta». E i poeti trovano le corde giuste per raccontare l'esistente.


...

Nella notte del decorso fine settimana, al personale della Polizia di Stato impegnato nei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Fermo per il contrasto alla commissione di reati, per la sicurezza dei cittadini e per intervenire tempestivamente su ogni possibile episodio di violenza commesso da giovani che da tempo si incontrano e talvolta si scontrano sul litorale sangiorgese, sono pervenute segnalazioni di una lite molto animata o, addirittura, di una rissa in corso nei pressi del lungomare centro.


...

La magia è pronta a ripetersi, diversa ma comunque unica. Dopo il successo dell’estate 2019, con 40mila persone, il Jova Beach Party torna a Fermo: due imperdibili feste in riva al mare scalderanno Lido di Fermo il 5 e 6 agosto 2022. E, intanto, scoppia IL BOOM, la canzone che apre la nuova avventura musicale dell’artista.



...

Nella seduta di venerdì 19 novembre, l’Amministrazione Comunale ha adottato un’importante decisione in merito alla necessità di avviare le procedure per il nuovo Palazzetto dello Sport, che dovrà essere realizzato entro il mese di ottobre del 2023.





...

Si intitola “RI…PARTIAMO L’INFERMIERE NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE: TRA ATTUALITÀ E PROSPETTIVE” il momento di riflessione in programma sabato 20 novembre dalle ore 8.30 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori di Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo, dell’Ordine delle professioni infermieristiche (OPI) di Fermo e organizzato da Cives – Infermieri per l’emergenza.


...

Nonostante una grande prova di squadra, la Sutor Montegranaro è stata battuta in volata dalla Real Sebastaini Rieti per 62-63. L’immagine che rimarrà impressa è quella del tiro da tre punti scagliato verso il canestro da Galipò, ad 1” dalla fine, che ha ballato due volte sul ferro prima di uscire. Sarebbe stata la vittoria dei gialloblù e anche il coronamento di battere Rieti dopo una bella prova fornita da tutto il gruppo. Peccato che quel pallone sia stato “Sputato” dal ferro, altrimenti sarebbe stata l’apoteosi per tutti compreso il popolo gialloblù tornato alla grande ad incitare i propri beniamini.



...

Chi utilizza una sigaretta elettronica sa che la scelta dell’aroma è sempre un momento importante: infatti ci sono un’infinità di gusti tra cui poter scegliere. C’è chi preferisce quelli più cremosi e fruttati e chi invece si affida a quelli tabaccosi o mentolati.