IN EVIDENZA



29 ottobre 2021



...

Curetta è frazione di Servigliano, sulla strada per Santa Vittoria in Matenano. Sembra un grumo di case ai bordi della via. Non è così: c'è un agglomerato sotto e a fianco della chiesa, e ci sono ville villette casolari sparsi per la campagna. Chi transita è attratto dal mattone rosso della scuola elementare. Oggi è chiusa, ma un'ala è stata concessa dal comune alle Acli. Il circolo è gestito dalla pimpante Sabrina Vitali che serve anche al bancone del bar. Il locale è frequentato.


...

Nell’ultima domenica di giugno 2021, in occasione della Festa di San Giorgio Rrescallatu, fu organizzata a Montegiorgio una lotteria a premi. La locale Associazione Fratres Donatori di Sangue, raccogliendo l’invito del Parroco don Pierluigi Ciccarè, acquistò un certo numero di biglietti. Poi entrò in campo la Fortuna che destinò tra questi quello relativo ad un bel premio: una lavatrice ed una asciugatrice.


...

Nei giorni scorsi i residenti del quartiere di Santa Petronilla di Fermo hanno segnalato pericolose situazioni di degrado nella zona e la presenza di gruppi di giovani, spesso provenienti da altre aree territoriali del fermano, potenzialmente dediti ad attività illecite.



...

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha avviato una serie di riunioni con gli imprenditori del settore della panificazione, per consolidare il rapporto diretto con loro. Gli operatori hanno parlato all’Associazione delle proprie esigenze e problematiche, che si concentrano nel difficile reperimento di manodopera e nell’aumento del costo delle materie prime.




...

Domenica 31 ottobre all’interno della tradizionale fiera mercato per il Patrono S. Crispino che riempirà le vie del centro di Porto Sant’Elpidio, l’Assessorato al Turismo allestirà uno spazio dedicato ai bambini con animazione e sorprese a tema Halloween.


...

Ieri si è svolta la commissione comunale urbanistica ed ambiente presieduta dalla Presidente Silvia Santini nella quale si è spiegato il progetto di fattibilità tecnico - economica del servizio di igiene urbana della città. Infatti, com'è noto ai più, l'attuale servizio è in prorogatio e, quindi, è dovere dell’ amministrazione non solo predisporre una nuova gara per l'affidamento dei servizi ma anche ripensarli alla luce delle esigenze della città che sono mutate visto che il precedente contratto risale a oltre 10 anni fa.



...

Come annunciato dagli assessori ai Servizi sociali Francesco Gramegna, alla Cultura Elisabetta Baldassarri e allo Sport Christian De Luna nel corso di una recente conferenza stampa, il Comune ha pubblicato sul sito istituzionale l’avviso pubblico rivolto alle famiglie per l’erogazione di voucher da 600 e 400 euro destinati alle spese degli under 21, dalle attività sportive e culturali fino ai costi per i tamponi nelle farmacie convenzionate.



...

Il grido di allarme era già emerso nei giorni scorsi. Ora non si può più attendere: «La ricostruzione rischia di bloccarsi senza la proroga del Superbonus e del credito d’imposta. Si tratta di misure che hanno segnato la svolta di questa processo e senza cui il rilancio post sisma va incontro a una pericolosa impasse».




...

“Sono convinto che il rilancio occupazionale e produttivo nell’area di crisi complessa del Piceno e del distretto delle pelli-calzature fermano-maceratese passi per l’investimento nella formazione del personale, con attenzione particolare all’innovazione digitale, all’efficientamento dei processi di internazionalizzazione e del passaggio generazionale: in questa direzione la delibera adottata dalla giunta – spiega l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale Stefano Aguzzi - che stanzia 600.000 euro di fondi Fse, ripartiti in ugual misura tra le due aree di crisi, e approva le linee di indirizzo per le attività formative finalizzate alla riqualificazione professionale degli occupati nelle aziende con sede operativa in uno dei comuni ammissibili”.


...

Riprende, dopo la pausa dei mesi scorsi, il ciclo di incontri di informazione sanitaria, dal titolo “Prevenire per vivere più a lungo e meglio”, che vedono insieme Comune di Fermo, Centro Studi “G. B. Carducci”, Area Vasta n. 4 e Centri Sociali, con i quali, alla presenza di medici e specialisti dell’Ospedale “A. Murri” di Fermo, vengono fornite informazioni di base necessarie per fare prevenzione.



...

Dopo due partite giocate in modo soddisfacente contro altrettante formazioni che puntano ai playoff promozione, ma che non hanno fruttato punti, le rossoblù di coach Capriotti ora vogliono sbloccarsi contro una squadra dall’antico blasone ma che ha il medesimo obiettivo stagionale, vale a dire una salvezza tranquilla.


28 ottobre 2021

...

Prende vita un importante progetto. La Giunta Comunale ha approvato il primo stralcio dei lavori per la realizzazione di un sentiero pedonale (render allegato) di collegamento fra Fonte Fallera con il nuovo Polo scolastico Betti-Fracassetti di via Salvo d’Acquisto necessario per il collegamento tra la storica Fonte e il nuovo Polo, permettendo una pedonalità in sicurezza in un percorso naturalistico.



...

Provengono tutti dal Centro Italia. Il comune di Castelfrentano dalla provincia di Chieti (Abruzzo). Il comune di Montechiarugolo, in provincia di Parma (Emiliaromagna). Sedici comuni dalla provincia di Fermo (Marche): Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Fermo, Francavilla D’ete, Magliano Di Tenna, Massa Fermana, Montappone, Monte Urano, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’elpidio, Rapagnano, Sant’elpidio A Mare, Servigliano. Quattro comuni dalla provincia di Macerata: Civitanova Marche, Corridonia, Mogliano, Recanati. E due comuni dalla provincia di Perugia (Umbria): Assisi e Gualdo Tadino.



...

Ai nastri di partenza 12 squadre, dalla montagna alla costa, coinvolto tutto il territorio provinciale. Sirocchi: “Dopo il covid, ripartiamo con grande entusiasmo e voglia di sano sport. Il CSI Fermo non si è mai fermato”. Il futsal la disciplina di riferimento, ma non finisce qui: “Puntiamo molto sul calcio a 5 e promuoviamo altri sport, come il ciclismo. La nuova frontiera sarà quella del padel”.


...

Ci sono tanti motivi per scegliere di fare una visita a Montedinove nell’ultimo week end di ottobre: il policromatico foliage dei boschi a ridosso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un borgo delizioso che sembra uscito da un set televisivo, la cordialità della comunità locale che ti fa sentire cittadino temporaneo in un batter d’occhio. Ma soprattutto c’è lei, antica e misteriosa: la “signora” mela rosa, indiscussa protagonista di Sibillini in Rosa, una manifestazione dedicata a questo prelibato frutto plurimillenario, giunta all’undicesima edizione, che si svolge nel fine settimana del 30 e 31 ottobre proprio a Montedinove.



...

Attraverso un progetto di riqualificazione e promozione territoriale, grazie alla collaborazione tra l'associazione Karussell e Marina di Porto San Giorgio, è stata realizzata la residenza d'artista “L'Approdo”. L'unico edificio rimasto del primo pontile realizzato tra gli anni '50 e '60, “L'Approdo”, è stato recuperato dal Concessionario Marina di Porto San Giorgio, ristrutturato e ha ospitato, per la seconda volta, un artista in residenza: l'illustratore Luca Caimmi. Inaugurazione sabato 30 ottobre, ore 11.00. Info e prenotazioni: karussell.artecontemporanea@gmail.com


...

Sarà il settimo priore nella storia della Contrada Castello. È stato eletto all'unanimità dal rinnovato Consiglio direttivo scaturito dalle votazioni di domenica scorsa e che vede ben 21 consiglieri tra cui i 3 vice priori.




...

Una delibera che approva le linee di indirizzo per la formazione continua nell’area di crisi complessa del Fermano-Maceratese. È il provvedimento appena approvato dalla Giunta regionale grazie alle risorse disponibili della fase finale del ciclo di programmazione 2014/2020.


...

Sulle questioni inerenti alla terza dose di vaccino, condividiamo le preoccupazioni e la linea guida dell’Assessore Regionale Filippo Saltamartini, espresse alla stampa. Ogni Ente pubblico e privato è chiamato a fare la propria parte, per intensificare la copertura della popolazione. Su questo aspetto, anche la nostra Associazione ha fatto e sta facendo la sua parte.


...

Trampolieri, animatori, laboratori creativi per bambini, musica e spettacoli dal vivo caratterizzeranno domenica 31 ottobre il ritorno di Castelloween. La manifestazione curata dagli Assessorati al Commercio, Turismo e Politiche sociali si svilupperà nel pomeriggio in varie zone del centro cittadino.


...

Il prossimo appuntamento avrà luogo il 29 ottobre con Andrea Ballabio, educatore e formatore della Cooperativa Sociale Onlus Pepita. La conferenza “Disabilizzazioni emotive”, verterà su come gli smartphone e gli strumenti digitali agiscono sulle emozioni reali o percepite dei giovanissimi e la loro ricaduta nella vita reale.