IN EVIDENZA



14 ottobre 2021


...

L’Anbima (Associazione Nazionale delle Bande Musicali italiane) ha terminato la selezione per la costituzione di una Banda Nazionale. Il Concorso, aperto ai giovani bandisti di tutta Italia, si è concluso in questi giorni e della nuova formazione fanno parte 7 strumentisti marchigiani tra cui Giovanni Fragasso, primo clarinetto del Corpo Bandistico “Mauro Cecchini” di Monte San Pietrangeli.






...

Modo migliore per far ripartire la propria attività "in presenza" non poteva esserci per Li Matti de Montecò. L'associazione culturale e folkloristica di Montecosaro da questo giovedì sarà nientemeno che in Ungheria, dove venerdì e sabato avranno luogo le Giornate Italiane, manifestazione che si tiene al castello di Varpalota, una città medioevale nei pressi del lago Balaton.







...

La Giunta Loira ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica in favore della sicurezza stradale, in particolare della mobilità ciclistica. Permette la partecipazione all’apposito Bando regionale per l’ottenimento di un finanziamento di 100.000 euro, subordinato alla diretta partecipazione economica del Comune per 60.000 euro.


...

Le Marche presentano un sistema produttivo caratterizzato più che altrove dalla presenza di imprese piccole e piccolissime presenti nei settori della manifattura tradizionale e che oggi conosce qualche difficoltà ad inseguire la competizione internazionale e la riconversione digitale (gli indicatori mostrano, in effetti, qualche che ritardo rispetto alle migliori performance nazionali e internazionali).


...

Èdimarca approda a Torino in quello che è l'appuntamento clou della fieristica libraria italiana e internazionale, e lo fa forte dei suoi soci che rappresentano una buona fetta della produzione editoriale marchigiana.


...

«La parola detta – per il vescovo e scrittore Massimo Camisasca – è la prima traduzione del nostro pensiero, nei suoi aspetti intellettuali, ma anche emotivi ed emozionali». Ci siamo noi, dentro, tutti interi. Aggiungendo poi: «La scrittura nasce perché la parola detta duri, diventi eterna». Scrivere e leggere: due azioni che ci rendono liberi. Non a caso i sistemi tirannici hanno bruciato i libri, dato fuoco alle biblioteche, imbavagliato gli scrittori.


...

“Sulla variante urbanistica del lungomare Nord Europa non vi è alcun “caso politico”, in quanto, dalla semplice lettura del dettato della Provincia, si evince chiaramente che i profili critici, lì evidenziati, sono esclusivamente procedurali e non di merito” è quanto affermato dal vicesindaco Stacchietti.


...

Proseguono senza soluzione di continuità i controlli ad ampio raggio nel quartiere costiero di Lido Tre Archi. Servizi mirati, che fanno seguito a specifiche attività di indagine, di osservazione e di appostamento ma anche vigilanza del territorio con identificazione dei residenti e domiciliati nel territorio litoraneo di Fermo per continuare a ribadire la presenza dello Stato e della legalità.


...

Trasferta romana per il direttivo Federmoda della CNA di Fermo all’assemblea elettiva nazionale gli scorsi venerdì 8 e sabato 9 ottobre. Gli imprenditori Paolo Mattiozzi, presidente di coordinamento dell’unione e del settore calzature e pelletteria, Attilio Sorbatti, presidente della filiera moda e Michele Mercuri delegato calzature del direttivo, accompagnati dal delegato sindacale Andrea Caranfa, hanno partecipato all’evento organizzato da CNA nazionale, insieme ai colleghi di CNA Federmoda Marche.


...

“Vogliamo ringraziare a nome di tutta la CGIL Marche tutti coloro che in rappresentanza di istituzioni, forze politiche e sindacali, associazioni, lavoratori, pensionati e anche tantissimi cittadini, che in questi giorni hanno voluto testimoniare la loro vicinanza della CGIL e condannare fermamente la violenza dell’attacco squadrista a quello che è un luogo simbolo del lavoro, dei diritti, della democrazia e della libertà”. E’ quanto afferma Daniela Barbaresi, Segretarie generale della CGIL Marche.


13 ottobre 2021




...

Contributi per abbattere le spese di iscrizione e frequenza ai nidi privati. Nella giornata di ieri, la Giunta Comunale ha approvato una delibera per la concessione di un bonus alle famiglie che hanno bambini nella fascia 0-3 anni, inseriti in asili nido privati e con ISEE inferiore a 21.000 euro.



...

Nel fine settimana appena trascorso sono stati svolti ulteriori controlli serali e notturni per il contrasto alla movida violenta, alle aggressioni per futili motivi e ai comportamenti pericolosi di alcuni soggetti che, quasi sempre sotto l’effetto di bevande alcoliche, percorrono le vie del lungomare fermano provocando le persone che incontrano.


...

Vigilia del green pass, obbligatorio per i lavoratori dal 15 ottobre, sono quasi quindici milioni i dipendenti del settore privato interessati, più 5 milioni tra gli autonomi. Confindustria Centro Adriatico non ha dubbi: “Siamo favorevoli e le aziende si sono organizzate. C’è una regola e va applicata. Non per penalizzare qualcuno, ma per favorire il lavoro, i lavoratori e quindi l’economia” sottolinea il presidente Valentino Fenni.


...

Domenica 10 ottobre è stata riaperta la chiesa di San Francesco. Dopo gli interventi di restauro e risanamento conservativo necessari a causa dei danni ingenti causati dal terremoto del 2016, il fabbricato si presenta oggi completamente rigenerato ed ammirabile in tutto il suo splendore.





...

"Generazioni riconnesse" è un progetto che mira ad aiutare gli anziani nella gestione di internet e dei dispositivi digitali, e saranno proprio i giovani che li accompagneranno nella conoscenza di questo mondo. I primi due appuntamenti si terranno il 15 e 16 ottobre al Centro Sociale di San Tommaso.





...

Il rilancio dell'economia italiana passa anche attraverso i Minibond che permettono di reperire risorse direttamente dai mercati finanziari. Sino a poco tempo fa il canale era stato utilizzato solo dalle grandi imprese del Paese. Ora anche le PMI che presentano buoni dati di bilancio e che hanno prospettive di sviluppo iniziano ad avvalersene avvicinandosi al mercato del debito alternativo a costi contenuti e in tempi brevi. Uno degli ultimi casi riguarda la Umbra Rimorchi Srl. Si tratta di una azienda produttrice di rimorchi leggeri e ganci da traino, con sede operativa a Perugia, nata nel 1976 e confermatasi azienda leader del settore dove è stata la prima ad essersi certificata con un sistema di Qualità ISO 9001.