IN EVIDENZA

















13 ottobre 2021



...

Contributi per abbattere le spese di iscrizione e frequenza ai nidi privati. Nella giornata di ieri, la Giunta Comunale ha approvato una delibera per la concessione di un bonus alle famiglie che hanno bambini nella fascia 0-3 anni, inseriti in asili nido privati e con ISEE inferiore a 21.000 euro.



...

Nel fine settimana appena trascorso sono stati svolti ulteriori controlli serali e notturni per il contrasto alla movida violenta, alle aggressioni per futili motivi e ai comportamenti pericolosi di alcuni soggetti che, quasi sempre sotto l’effetto di bevande alcoliche, percorrono le vie del lungomare fermano provocando le persone che incontrano.



...

Vigilia del green pass, obbligatorio per i lavoratori dal 15 ottobre, sono quasi quindici milioni i dipendenti del settore privato interessati, più 5 milioni tra gli autonomi. Confindustria Centro Adriatico non ha dubbi: “Siamo favorevoli e le aziende si sono organizzate. C’è una regola e va applicata. Non per penalizzare qualcuno, ma per favorire il lavoro, i lavoratori e quindi l’economia” sottolinea il presidente Valentino Fenni.


...

Domenica 10 ottobre è stata riaperta la chiesa di San Francesco. Dopo gli interventi di restauro e risanamento conservativo necessari a causa dei danni ingenti causati dal terremoto del 2016, il fabbricato si presenta oggi completamente rigenerato ed ammirabile in tutto il suo splendore.





...

"Generazioni riconnesse" è un progetto che mira ad aiutare gli anziani nella gestione di internet e dei dispositivi digitali, e saranno proprio i giovani che li accompagneranno nella conoscenza di questo mondo. I primi due appuntamenti si terranno il 15 e 16 ottobre al Centro Sociale di San Tommaso.





...

Il rilancio dell'economia italiana passa anche attraverso i Minibond che permettono di reperire risorse direttamente dai mercati finanziari. Sino a poco tempo fa il canale era stato utilizzato solo dalle grandi imprese del Paese. Ora anche le PMI che presentano buoni dati di bilancio e che hanno prospettive di sviluppo iniziano ad avvalersene avvicinandosi al mercato del debito alternativo a costi contenuti e in tempi brevi. Uno degli ultimi casi riguarda la Umbra Rimorchi Srl. Si tratta di una azienda produttrice di rimorchi leggeri e ganci da traino, con sede operativa a Perugia, nata nel 1976 e confermatasi azienda leader del settore dove è stata la prima ad essersi certificata con un sistema di Qualità ISO 9001.






12 ottobre 2021






...

Il DL n. 127 del 22 settembre stabilisce l’obbligo di green pass, con modalità operative e di verifica specifiche, sia per i lavoratori del settore pubblico che per quelli del settore privato. Cosa prevede la norma? A chi si applica e a chi no? Cosa deve fare il datore di lavoro? Come si svolgono le verifiche e chi le effettua? Che succede se il lavoratore non ha il green pass? Quali le sanzioni?




...

Il Consolato dei Maestri del Lavoro delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo segnala che, entro il prossimo 31 ottobre, vanno inoltrate all’Ispettorato del lavoro delle Marche le candidature per il conferimento dell’onorificenza della “Stella al Merito del lavoro” 2022, che rappresenta l’omaggio e la pubblica testimonianza a quanti, attraverso le loro capacità, la loro fatica e l’ingegno hanno contribuito a migliorare e far progredire la società.


...

Con l'intervento dell'economista e Presidente della Pontificia Accademia per le Scienze Sociali, martedì 12 ottobre alle ore 21, un nuovo appuntamento del percorso formativo sui temi e le radici dell’enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco: si può partecipare in videoconferenza su zoom, previa iscrizione, oppure seguire lo streaming sulla pagina Facebook di Aloe missionaria.


...

Si è chiuso in bellezza il Festival Letterario “Libri a 180 gradi” proposto dall’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare, dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Amat e sotto la direzione artistica di Giulia Ciarapica.





...

Settimana dedicata alle esercitazioni per le Capitanerie di Porto marchigiane. Nel quadro del calendario nazionale delle esercitazioni disposte dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ai Comandi territoriali, sono state eseguite in data 1 e 5 ottobre due rilevanti e diverse esercitazioni marittime antinquinamento che hanno coinvolto non solo le Capitanerie di Porto ma anche le Prefetture della Regione, diversi Comuni costieri, nonché la struttura regionale di Protezione Civile ed alcune Società private tra cui l’Eni Spa.