IN EVIDENZA

















12 ottobre 2021






...

Il DL n. 127 del 22 settembre stabilisce l’obbligo di green pass, con modalità operative e di verifica specifiche, sia per i lavoratori del settore pubblico che per quelli del settore privato. Cosa prevede la norma? A chi si applica e a chi no? Cosa deve fare il datore di lavoro? Come si svolgono le verifiche e chi le effettua? Che succede se il lavoratore non ha il green pass? Quali le sanzioni?




...

Il Consolato dei Maestri del Lavoro delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo segnala che, entro il prossimo 31 ottobre, vanno inoltrate all’Ispettorato del lavoro delle Marche le candidature per il conferimento dell’onorificenza della “Stella al Merito del lavoro” 2022, che rappresenta l’omaggio e la pubblica testimonianza a quanti, attraverso le loro capacità, la loro fatica e l’ingegno hanno contribuito a migliorare e far progredire la società.


...

Con l'intervento dell'economista e Presidente della Pontificia Accademia per le Scienze Sociali, martedì 12 ottobre alle ore 21, un nuovo appuntamento del percorso formativo sui temi e le radici dell’enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco: si può partecipare in videoconferenza su zoom, previa iscrizione, oppure seguire lo streaming sulla pagina Facebook di Aloe missionaria.


...

Si è chiuso in bellezza il Festival Letterario “Libri a 180 gradi” proposto dall’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare, dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Amat e sotto la direzione artistica di Giulia Ciarapica.





...

Settimana dedicata alle esercitazioni per le Capitanerie di Porto marchigiane. Nel quadro del calendario nazionale delle esercitazioni disposte dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ai Comandi territoriali, sono state eseguite in data 1 e 5 ottobre due rilevanti e diverse esercitazioni marittime antinquinamento che hanno coinvolto non solo le Capitanerie di Porto ma anche le Prefetture della Regione, diversi Comuni costieri, nonché la struttura regionale di Protezione Civile ed alcune Società private tra cui l’Eni Spa.



11 ottobre 2021


...

C'è il birrificio, che produce birra; c'è la birreria, che la vende; e c'è la birroteca, che ne annovera tante: le sceglie, le espone, le propone, le fa assaggiare, le vende e, magari, con uno stuzzichino di prodotti a chilometro zerissimo. Nel nostro caso la birroteca si chiama Pane liquido, si trova a Porto San Giorgio, in via Gentili, nei pressi di altri esercizi commerciali interessanti, una via ricca di attività.




...

Norcia, estate 2020. Volevo rivedere la cittadina dopo il terremoto e acquistare la birra Nursia dei monaci benedettini. Mi colpì duramente la chiesa di San Benedetto distrutta, salvati giusto rosone e abside. E ancora di più mi colpì la statua del Santo, quasi al centro della piazza. Intatta. Intorno ad essa, dopo le scosse, si radunarono monaci e residenti. A cercar protezione. La mente mi fece compiere un balzo all'indietro.


...

“L’assalto alla sede della CGIL nazionale è un atto ignobile e di inaudita gravità. Un atto di vero e proprio squadrismo fascista in quello che è un luogo simbolo di diritti e libertà. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che riporta alla memoria periodi bui che non devono ripetersi e da condannare fermamente”.


...

Prima dei piani di riconversione verde, di Greta, delle sfilate pro-ambiente, e anche delle mode, c'era già chi sull'ambiente, la natura, il creato, lavorava per conoscere, migliorare, custodire la casa comune. Prendo in mano, ad esempio, un libro del 2008 dell'Andrea Livi Editore. Titolo: La Flora del Bosco Cugnolo.Uno studio molto puntuale effettuato dagli studenti del Liceo scientifico Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo. Studenti e insegnanti ovviamente, quelli di Scienze Naturali, che hanno visto motore propulsivo l'insegnante Maria Antonietta Crisanti.



10 ottobre 2021


...

FERMO - Sabato ore 17:30, stadio Bruno Recchioni, 8° giornata di serie C. I gialloblù sbloccano subito con capitan Urbinati, il Siena pareggia a fine primo tempo con Paloschi. La ripresa è una battaglia, i canarini resistono, termina 1-1 e alla fine la Fermana porta casa un punto utile, in attesa di tutti gli altri risultati, ma che in ogni caso interrompe di nuovo la serie di risultati negativi. Sabato prossimo i gialloblù torneranno dopo tanti anni all'Adriatico di Pescara per una partita prof.


...

Come vuole la tradizione, dopo la sospensione forzata dello scorso anno a causa dell’emergenza pandemica, nella giornata del 12 ottobre, dedicata alla commemorazione di San Serafino, il santo patrono della Città di Montegranaro, sarà organizzata l'omonima sentitissima fiera.



...

“Alfabetizzazione economico-finanziaria per gli adulti”, il progetto che nasce dalla collaborazione tra Banca d’Italia, Acli, Caritas e Ufficio Pastorale sociale e del lavoro, insieme al Comune di Fermo, per avvicinare gli anziani all'uso della tecnologia e per creare un punto di incontro tra generazioni.


...

Fede, storia ed interventi. Il libro, promosso dalla Carifermo, racconta architettura e spiritualità dell’edificio Mariano più importante della Provincia, con un focus su messa in sicurezza e interventi effettuati post-sisma. Ciaffaroni: “Il Santuario testimonia la forza di un’intera comunità. Da quella tragica notte ad oggi, abbiamo realizzato qualcosa di incredibile”. Castelli: “L’Ambro esempio perfetto di come pubblico e privato possano raggiungere grandi risultati per il bene di un territorio”. Pennacchio: “Restituire il Santuario ai fedeli, ha permesso di tornare a vivere la dimensione profonda di spiritualità”.






...

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri il sommo poeta, la Biblioteca e l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione culturale SAPERE AUDE, presentano domenica 10 Ottobre ore 18.00 al Teatro dell’IRIDE di Petritoli una serata commemorativa in suo onore.


...

Matteo Federico Botteghi è un nuovo giocatore della Sutor Montegranaro e domani esordirà con la canotta gialloblù nel derby contro la Virtus Civitanova. Nato nel 1995 è un Ala/Pivot di 203 cm per 106 kg e ha disputato l’ultima stagione con la maglia di Monopoli contribuendo alla salvezza di questa formazione nel playout giocato contro Pozzuoli.