IN EVIDENZA

















27 settembre 2021


...

È nata una nuova scuola di danza. La prima ospitata nei locali del Comune di Fermo. Si trova presso la palestra della scuola Cavour e, questa settimana, si sono aperte le porte dei nuovi corsi di danza classica, moderna e contemporanea per tutte le età: dai 3 anni, con l’avvicinamento alla danza attraverso il gioco, passando per i corsi propedeutici fino a quelli tradizionali e per adulti.


...

Abram Terz, al secolo Andrej Donatovič Sinjavskij, scriveva che nel segno della croce il popolo russo univa il cielo alla terra. Questa frase m'è tornata in mente quando don Alberto Forconi ha chiesto di segnarsi ai partecipanti all'iniziativa Tempo del Creato. Non solo di segnarsi, ma di inginocchiarsi e di toccare madre terra. Micro e macro cosmo che s'abbracciano. È domenica 12 settembre. L'appuntamento è davanti alla chiesa dell'abbadia di Fiastra. Le linee cistercenti del tempio sono semplici. Vennero monaci architetti dalla Francia per realizzarla. Oggi i cistercensi non ci sono più. Ma il luogo respira ancora serenità e rispetto della natura. L'arcidiocesi di Fermo e la diocesi di Macerata lo hanno scelto perché incarna bene i concetti espressi da papa Francesco nella Laudato si'.



...

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.



26 settembre 2021

...

FERMO -  È venuto a mancare a Jesi Marcello Diomedi, 78 anni, forte difensore centrale che giocò nella Fermana nel campionato 72-73 in serie D collezionando 30 presenze e ben 5 gol, nella Sangiorgese undici anni prima ma anche ex di Fiorentina e Bari in serie A. Era in campo il giorno dello scudetto del Cagliari nel 1970. È stato uno dei pochi calciatori ad aver militato e siglato gol in tutte le categorie (dalla serie A alla 3° Categoria), e addirittura anche con la maglia della Nazionale italiana di serie C, dove ha disputato 2 gare e realizzato 1 gol.


...

“Guardare al futuro con progetti seri e realizzabili.”. “Ortezzano deve tornare il centro della Valdaso”. Prima l’Asilo nido e poi un Polo Scolastico che riunisca gli alunni delle aree interne. “I piccoli Comuni non possono andare avanti da soli. Coesione e collaborazione tra le Amministrazioni. La Politica è cambiata, non è più quella del singolo uomo, ma si gioca da squadra”. “Siamo una lista pronta e preparata. Se i cittadini ci sceglieranno daremo esperienza, professionalità e competenze”.



...

CARRARA - L'esordio di Giancarlo Riolfo sulla panchina gialloblù porta ad un migliore approccio da parte dei giocatori, ad una maggiore quadratura in fase di contenimento ma resta l'evanescenza in attacco e la Carrarese fa gol sull'unica distrazione difensiva della Fermana che resta ultima in classifica con 1 solo punto. Martedì arriva a Fermo il Grosseto, quint'ultimo, importantissimo per la Fermana tornare alla vittoria (e al gol, che manca da quasi 400 minuti).



...

Un tempo gli adolescenti celavano in camera un diario con tanto di poesie all'interno. Oggi, la comunicazione istantanea in rete ne ha decretato la fine. Ma non in tutti. C'è ancora chi, riflettendo sul presente e sul futuro, e ponendosi le domande ultime sul senso della vita, alla fine, verga su carta componimenti e versi. La rivincita dello scritto sull'alea di internet. Sarà costui un futuro grande scrittore o poeta? Chissà! Staremo a vedere. Intanto, portiamo in superficie i talenti potenziali. Scopriamoli. Incoraggiamoli. Accendiamo qualche riflettore su di loro.


...

Al bando potranno partecipare i cittadini residenti a Porto Sant’Elpidio e che hanno un attestazione ISEE non superiore a 5.983,64 con incidenza del canone di locazione non inferiore al 30% (FASCIA A) o attestazione ISEE non superiore a €11.967,28 con incidenza del canone di locazione non inferiore al 40% (FASCIA B).



25 settembre 2021



...

"Ecco la lista Futuro per Ortezzano". “Sono affiancata da persone innamorate del proprio Paese. Possiamo dare molto alla comunità”. “Turismo, ambiente e cultura, questi i nostri capisaldi”. In progetto ostello, albergo diffuso ed un asilo nido. “Utilizzeremo al meglio i fondi del Pnrr. Rilanceremo il centro storico, tornerà ad essere il fulcro del Paese”.





...

FERMO - 5° di campionato di serie C, questa volta si gioca di sabato alle ore 14.30. Il nuovo allenatore della Fermana Giancarlo Riolfo, che ha sostituito in settimana il dimissionario Domizzi, esordisce allo "Stadio dei Marmi - Marchini, Piccini, Vannucci e Venturini" di Carrara e promette un cambio di rotta, quantomeno nell'atteggiamento e nell'impegno della propria squadra.



...

Che fa il sindaco di Fermo? Come sono stati utilizzati gli 8 milioni di euro che il Comune di Fermo ha ricevuto per migliorare la situazione di Lido Tre Archi, di cui 639.248 stanziati per la videosorveglianza? Quali lavori sono stati fatti? In concreto, quali azioni sono state messe in campo per migliorare la ormai drammatica situazione?









...

Riaprirà lunedì 27 settembre, alle ore 16.30, la ludoteca comunale “Gli amici di Lucignolo” in via Marsala n.19. Il servizio, gestito dala cooperativa “Il Faro” è gratuito. Si svolge dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30. E’ già possibile effettuare l’iscrizione utilizzando il QrCode inserito nella locandina (per informazioni tel. 329 4870502).


...

La S.S. Sutor Basket Montegranaro, preso atto della nota del comune di Montegranaro (PROT.19857 del 13/09/2021) inerente l’inagibilità del piano superiore del Palasport di via Martiri D’Ungheria e la sola fruizione del piano terra con una capienza massima di 248 unità, di cui secondo attuali disposizioni di legge per rispetto normative gestione pandemica Covid-19, riduce come da prescrizioni ad un numero massimo di spettatori pari ad 83 unità ed osservato che la capienza minima secondo normative F.I.P. in merito all'omologazione dei palazzetti per la disputa del campionato di serie B è di 400 unità.


...

Nella seduta del 21 settembre scorso, tenutasi in videoconferenza, l’Assemblea Territoriale d’Ambito (A.T.A.) dell’ATO n. 4 Fermo, ha adottato, per l’ATO di riferimento, il Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, imprimendo così una forte e decisiva accelerazione all’iter necessario per la definitiva approvazione dello stesso. Entro il 31 dicembre 2021, infatti, la Regione Marche intende disporre dei Piani d’Ambito di tutte le ATA così da accedere alle risorse del Recovery Plan.



...

Meno consumi interni, più importazioni di prodotto estero e ora anche i rincari delle materie prime. In vista della convocazione per il 30 settembre del tavolo nazionale sulla filiera lattiero casearie nelle Marche si contano le macerie di un settore che negli anni ha segnato il passo nei confronti della concorrenza con la produzione di latte e di formaggi a registrare una diminuzione lenta e, finora, inesorabile.