IN EVIDENZA

















24 settembre 2021




...

Nel primo pomeriggio di ieri, con l’intensificazione dei controlli finalizzati a infrenare lo spaccio di sostanze stupefacenti nell’entroterra fermano, i Carabinieri della Compagnia di Montegiorgio hanno recuperato un ingente quantitativo di eroina a Piane di Montegiorgio.


...

Un doppio intervento in materia di marchi contraffatti ed un sequestro a tutela dei consumatori, è questo il bilancio settimanale, nello specifico settore, dei Finanzieri del Comando Provinciale di Fermo a contrasto dei fenomeni di illegalità economica, che mette in alcuni casi a rischio la salute e l’incolumità pubblica ed altera le regole del sistema produttivo legale praticato dai commercianti virtuosi.


...

Terza edizione del Beer Days, il Festival della birra artigianale italiana. Appuntamento in Piazza del Popolo a Fermo dal pomeriggio di venerdì 24 a domenica 26 settembre (sabato e domenica aperti anche a pranzo). Evento che vede insieme Comune di Fermo e l’associazione Clinamen e che torna dopo lo stop del 2020 e dello scorso aprile per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.






...

L’obiettivo è rimuovere 300.000 kg di plastica e di rifiuti dall’ambiente. Per raggiungerlo, domenica 26 settembre, in oltre 300 città italiane, scenderanno in campo i volontari di Plastic Free, l’associazione nata nel 2019 che sta informando e sensibilizzando più persone possibili sulla pericolosità della plastica.








...

Organizzati dalla Federazioni Italiana Vela in collaborazione con dei circoli del Lago di Garda da oggi, 23 Settembre, fino a Domenica 26 si svolgeranno le regate del C.I.C.O. 2021. La più importante manifestazione sportiva della FIV dove insieme alle classi olimpiche regateranno le classi, di riferimento federale per l’attività paralimpica, 2.4mR e Hansa 303.



...

Ci siamo! Tutto pronto per il quarto Campus promosso e gestito dall'Associazione Diabetici del Comprensorio fermano. Il Campus aprirà domani (venerdì 24) per concludersi domenica 26. La località scelta è l'agriturismo Borgo Umbro di Costacciaro in Umbria, che guarda il Monte Cucco, nell'area tra Val di Ranco e Pian delle Macinare. Un gioiello naturalistico. I partecipanti saranno una ventina, di età compresa tra i 20 e i 60 anni, affetti da diabete mellito di tipo 1, in terapia con microinfusori e multiniettiva. Il team che li assisterà sarà di dieci persone: medici del Centro diabetologico dell'ospedale Murri Fermo, tra cui la responsabile dottoressa Paola Pantanetti, la dottoressa Sandra Di Marco, la nutrizionista Sonia Bolognesi e il consulente scientifico dr Paolo Foglini. Quindi, infermieri e accompagnatori nelle escursioni.


...

Organizzata dal Pedale Fermano Eventi - Pasta De Carlonis -Termoservisgas, con l’alto patrocinio del Comune di P.S.Giorgio-Assessorato allo Sport e sotto l’egida dell’ACSI Regionale, sabato 23 ottobre andrà in scena la 12° edizione dei Muri Fermani – 1° Coppa San Giorgio, una gara ciclistica amatoriale aperta a tutti gli enti della consulta, una competizione storica per quanto riguarda gli amatori che per la prima volta avrà come sede di partenza e arrivo P.S.Giorgio.





...

Il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia ed il Responsabile Corporate, Giampiero Farina, parteciperanno al Festival Nazionale dell'Economia Civile di Firenze, un evento organizzato da Federcasse, NeXt, SEC e Confcooperative che, nel solco della grande tradizione culturale italiana rinascimentale, pone al centro del dibattito l'uomo ed i progetti ispirati al bene comune.



...

In occasione della "X Settimana Nazionale delle Biblioteche BIBLIOPRIDE 2021" in programma del 27 settembre al 3 ottobre, la Biblioteca comunale "Antonio Santori" propone un appuntamento di letture "Nati per Leggere" con il coinvolgimento di lettrici volontarie del territorio.


...

Ieri pomeriggio la Capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi, ha riunito i sindaci dei Comuni fermani rientranti nel cratere, le cui progettazioni sono risultate non finanziate in fascia di priorità tra i fondi del C.I.S. Esclusioni che, come prevedibile e comprensibile, hanno creato un forte disappunto tra le comunità dell'entroterra fermano colpite dal sisma del 2016.


23 settembre 2021


...

Terza corsia autostradale! Necessita assolutamente! La circolazione nella parte Sud delle Marche è diventato un problema molto serio. Se ne sta discutendo al Tavolo tecnico tra Ministero delle infrastruttutre, Società Autostrade e Regione Marche. La Giunta Acquaroli ha spinto molto. La prima riunione è stata presieduta dall’assessore regionale Francesco Baldelli. Il prossimo incontro è previsto per il 10 ottobre. Intanto, si sta creando dibattito intorno all'arretramento della A 14 da Porto Sant'Elpidio sino al Tronto, con caselli a Campiglione, e successivamente nelle intervallive di Aso e Tesino?



...

Umi Hotaru è il nome del lavoro che è balzato agli occhi di "The Light Observer" e sarà presentato giovedì 23 al Macro di Roma. Firmato Cecilia Del Gatto, prende il via da una lettera originale dell'anno 1944 scritta dalla famiglia di un soldato nipponico al fronte: la luce delle lucciole (umi hotaru in lingua giapponese) era usata negli anni della Seconda Guerra Mondiale per poter leggere dispacci riservatissimi.