IN EVIDENZA

















23 settembre 2021


...

Terza corsia autostradale! Necessita assolutamente! La circolazione nella parte Sud delle Marche è diventato un problema molto serio. Se ne sta discutendo al Tavolo tecnico tra Ministero delle infrastruttutre, Società Autostrade e Regione Marche. La Giunta Acquaroli ha spinto molto. La prima riunione è stata presieduta dall’assessore regionale Francesco Baldelli. Il prossimo incontro è previsto per il 10 ottobre. Intanto, si sta creando dibattito intorno all'arretramento della A 14 da Porto Sant'Elpidio sino al Tronto, con caselli a Campiglione, e successivamente nelle intervallive di Aso e Tesino?



...

Umi Hotaru è il nome del lavoro che è balzato agli occhi di "The Light Observer" e sarà presentato giovedì 23 al Macro di Roma. Firmato Cecilia Del Gatto, prende il via da una lettera originale dell'anno 1944 scritta dalla famiglia di un soldato nipponico al fronte: la luce delle lucciole (umi hotaru in lingua giapponese) era usata negli anni della Seconda Guerra Mondiale per poter leggere dispacci riservatissimi.






...

Dopo la Bandiera Arancione, Monterubbiano potrà fregiarsi anche della Bandiera Gialla. Insieme al già noto vessillo del Touring Club Italiano, infatti, l'Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia ha voluto riconoscere al Comune l'adesione ad un progetto incentrato su accoglienza e servizi di qualità a favore, come rimarcato dal presidente nazionale Guido Chiari, di un 'Turismo di movimento'.



...

La meraviglia è sempre stata l’obiettivo della Casa della Stella. Dall’ingegneria tedesca è nata la Nuova Mercedes GLA 2020. Con i suoi 441 cm di lunghezza uniti ai 183 di larghezza (3 in più rispetto al predecessore) e i 161 di altezza, garantisce maggiori funzionalità e comfort dei classici SUV Mercedes. A riprova di ciò il bagagliaio, con una capienza che può anche superare i 435 litri se si ribaltano i sedili posteriori.


22 settembre 2021

...

Rocciatori all’opera. Rinforzo delle pareti e percorso migliorato. Prevista anche la rete contenitiva. Vallesi: “Puliremo e renderemo maggiormente percorribili i sentieri. Il legname recuperato lo metteremo a disposizione dei cittadini”. Un investimento di circa 1 milione di euro. Intanto, iniziata la bonifica bellica per il rifacimento della strada di contrada Cortegliano.




...

Ieri (20 settembre) si è svolta una riunione fra l’Amministrazione Comunale e le associazioni di categoria intervenute per rappresentare gli ambulanti della tradizionale fiera di San Crispino. Oltre al Sindaco Nazareno Franchellucci e l’Assessore agli eventi Patrizia Canzonetta, hanno preso parte all’incontro l’ufficio commercio, l’ufficio tecnico e gli agenti di polizia locale, per definire gli aspetti logistici ed amministrativi.


...

La sezione del Fermano di ITALIA NOSTRA ripropone quest’anno l’VIII edizione della PASSEGGIATA PEDASO-CAMPOFILONE, particolarmente seguita, che nella VII edizione del 2019 ha registrato oltre 250 partecipanti. L’VIII edizione della “storica” passeggiata PEDASO-CAMPOFILONE, rinnovata nel percorso, si terrà domenica 26 settembre 2021.




...

Carifermo conferma la sua presenza al Micam Shoevent e a Lineapelle, rassegne fieristiche internazionali protagoniste questa settimana a Milano. Dopo un periodo fortemente colpito dalla pandemia, la Banca non poteva mancare a queste edizioni, che rappresentano un passaggio importante per un settore produttivo determinante per il Made in Italy e per il distretto fermano-maceratese.


...

Grandi emozioni per l’arrivo della Route21 Chromosome on the Road nelle Marche. I ragazzi con disabilità che partecipano al giro d’Italia in moto sono stati ricevuti presso il Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Ancona. Successivamente, si sono spostati alla concessionaria Harley Davidson Civitanova, a Montegranaro, dove nel pomeriggio hanno incontrato le istituzioni.


...

L’Assemblea Legislativa delle Marche ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo assembleare del Partito Democratico, a prima firma del consigliere regionale Fabrizio Cesetti, che impegna la giunta regionale all’utilizzo di neolaureati e specializzandi del quarto e quinto anno del corso di Scienze infermieristiche nelle varie fasi della vaccinazione e nelle attività sanitarie ordinarie per tutta la durata dell’emergenza sanitaria. L’obiettivo è quello di di sostenere l’organico già impiegato ed evitare il sovraccarico delle strutture ospedaliere.


21 settembre 2021

...

FERMO - La Fermana F.C ha comunicato che il nuovo allenatore della prima squadra è Giancarlo Riolfo (foto di copertina). Sostituisce Maurizio Domizzi, dimessosi. Il nome di Riolfo non è nuovo, era circolato già in passato, anche dopo il mancato rinnovo di Cornacchini pochi mesi fa. In ogni caso, a differenza di Domizzi, che era esordiente assoluto e che da queste colonne mesi fa definimmo subito una scommessa, Riolfo conosce meglio la categoria, le squadre avversarie, i giocatori e un po' anche l'ambiente di Fermo. Il suo secondo sarà Paolo Pantera, una vecchia conoscenza della tifoseria fermana.







...

Continua il trend in calo dei nuovi contagi, iniziato ad inizio di agosto, quando fu introdotto l'obbligo del green pass. Dopo sei settimane la tendenza vista sui contagi si riflette anche sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva che dopo numerose settimane di crescita finalmente mostrano un'inversione di tendenza. Non è così per i decessi che questa settimana aumentano ancora: hanno perso la vita altri otto marchigiani.





...

A seguito della votazione del Gruppo di Lettura della Biblioteca civica “Antonio Santori”, è stato decretato il vincitore del “Premio Libri a 180 gradi – Città di Sant’Elpidio a Mare” istituito nell’ambito dell’omonimo festival che si svolgerà in città dal 2 al 10 ottobre.




20 settembre 2021

...

E' successo di nuovo: ancora tre cani avvelenati, ma questa volta all'interno di una proprietà recintata nella zona industriale sud di porto Sant'Elpidio. Inspiegabile il motivo del gesto che è costato la vita ad una dolcissima cagnolona, mentre le altre due cagnoline sono state operate d'urgenza nella speranza che possano riprendersi.


...

FERMO - È già solo la quarta giornata di serie C, la Fermana subisce la terza sconfitta consecutiva (0-4 contro il Modena), resta a quota 1 punto grazie al pari di inizio stagione con la Viterbese, ma ciò che più preoccupa è che la squadra sembra spenta e priva di qualsiasi verve combattiva, mai vista neanche dopo i vari gol subiti oggi contro gli emiliani. 9 gol incassati in sole 4 partite. Situazione aggravata per l'uscita (infortunio) del capitano Urbinati. Sarà l'allenatore Domizzi a pagare per tutti, anche se non è l'unico responsabile?