IN EVIDENZA



















21 settembre 2021

...

FERMO - La Fermana F.C ha comunicato che il nuovo allenatore della prima squadra è Giancarlo Riolfo (foto di copertina). Sostituisce Maurizio Domizzi, dimessosi. Il nome di Riolfo non è nuovo, era circolato già in passato, anche dopo il mancato rinnovo di Cornacchini pochi mesi fa. In ogni caso, a differenza di Domizzi, che era esordiente assoluto e che da queste colonne mesi fa definimmo subito una scommessa, Riolfo conosce meglio la categoria, le squadre avversarie, i giocatori e un po' anche l'ambiente di Fermo. Il suo secondo sarà Paolo Pantera, una vecchia conoscenza della tifoseria fermana.







...

Continua il trend in calo dei nuovi contagi, iniziato ad inizio di agosto, quando fu introdotto l'obbligo del green pass. Dopo sei settimane la tendenza vista sui contagi si riflette anche sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva che dopo numerose settimane di crescita finalmente mostrano un'inversione di tendenza. Non è così per i decessi che questa settimana aumentano ancora: hanno perso la vita altri otto marchigiani.





...

A seguito della votazione del Gruppo di Lettura della Biblioteca civica “Antonio Santori”, è stato decretato il vincitore del “Premio Libri a 180 gradi – Città di Sant’Elpidio a Mare” istituito nell’ambito dell’omonimo festival che si svolgerà in città dal 2 al 10 ottobre.




20 settembre 2021

...

E' successo di nuovo: ancora tre cani avvelenati, ma questa volta all'interno di una proprietà recintata nella zona industriale sud di porto Sant'Elpidio. Inspiegabile il motivo del gesto che è costato la vita ad una dolcissima cagnolona, mentre le altre due cagnoline sono state operate d'urgenza nella speranza che possano riprendersi.


...

FERMO - È già solo la quarta giornata di serie C, la Fermana subisce la terza sconfitta consecutiva (0-4 contro il Modena), resta a quota 1 punto grazie al pari di inizio stagione con la Viterbese, ma ciò che più preoccupa è che la squadra sembra spenta e priva di qualsiasi verve combattiva, mai vista neanche dopo i vari gol subiti oggi contro gli emiliani. 9 gol incassati in sole 4 partite. Situazione aggravata per l'uscita (infortunio) del capitano Urbinati. Sarà l'allenatore Domizzi a pagare per tutti, anche se non è l'unico responsabile?





...

Dopo la cessione in prestito di Giulia Tiberi al Cesena, il ruolo di capitano della Energia 4.0 – De Mitri Volley Angels Project è passato alla centrale Claudia Di Marino e l’apposizione dei gradi è avvenuta ufficialmente a Fermo, città di origine dell’esperta giocatrice rossoblù, nel corso della manifestazione “Volley a cinque cerchi”, particolare che l’ha emozionata particolarmente.



19 settembre 2021


...

Verrà realizzata lungo la Faleriense, nei pressi della località Vatenna, con un investimento di circa 300.000€. Nessun interesse da parte delle ditte petrolifere locali, allora sarà il Comune a gestire l’impianto. Il Sindaco Vallesi: “Creeremo una società energetica”. L’appalto dei lavori entro il 31 dicembre, la realizzazione per l’estate prossima.


...

È stato già ricordato più volte ma le conferme quotidiane fornite dalle attività investigative della Squadra Mobile fermana rendono chiaramente le mutazioni che riguardano l’attività “commerciale” di spaccio di sostanze stupefacenti. Celerità nella consegna e Sicurezza nella conservazione sono le parole chiave che contraddistinguono la più recente operazione antidroga degli investigatori della Polizia di Stato.



...

Dal 1° Ottobre, il centro vaccinazione, allestito nel distretto sanitario di Petritoli, cesserà la sua attività. “La richiesta delle vaccinazioni è scesa”. Negli ultimi mesi ha coperto l’intero territorio della Valdaso. Pezzani: “Non verrà smantellato ed è possibili rimetterlo in funzione per la 3° dose”. “Fondamentale avere un punto vaccinazione così efficiente per le nostre zone”.


...

È stato l'unico pittore a dipingere due palii: quello del 2020 non assegnato, causa pandemia, ma donato alla Cattedrale di Fermo, e quello del 2021 vinto dalla contrada Molini Girola. Lui è Massimiliano Berdini, 50 anni. Incredibile personaggio. Multiforme. Multicurioso. Se lo chiamo artista, si schernisce. E allora? La definizione giusta sarebbe «orafo per sopravvivere e pittore per vivere». La riporto come me l'ha pronunciata.


...

FERMO - 4° giornata di serie C, la Fermana si prepara alla seconda gara consecutiva in casa contro il Modena (domenica, stadio "B.Recchioni" ore 17.30). Dopo il ko con il Montevarchi è già quasi crisi, magari non di classifica visto che la stagione è ancora lunga, di sicuro di gioco e di risultati. Situazione analoga per gli emiliani (tre pari in tre partite, di cui due interne) il cui allenatore, Tesser, dice "a Fermo mi aspetto una battaglia". 



...

“A seguito di non corrette informazioni veicolate in rete dal capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, l’Amministrazione comunale e la Sgds Multiservizi precisano che nessun aumento della tassa dei rifiuti è stato applicato per l’anno corrente, ne tantomeno per via dell’introduzione del servizio di raccolta attraverso le isole tecnologiche”.



18 settembre 2021



...

Ieri mattina verso le 6.30, a Porto Sant’Elpidio, le Volanti della Questura sono intervenute in via Canada dove erano stati segnalati due soggetti che, con un tubo di metallo, danneggiavano le vetture in sosta.


...

Terra, alimenti, gastronomia. E poi tradizione, rito, festa. Ci ritrovo tutto nella tesi di laurea di Diana Farina. Lei è giovane, monterubbianese, ha studiato a Macerata dove si è laureata in Conservazione e gestione dei Beni culturali. Il suo lavoro porta come titolo: I dolci della festa nel Piceno. Ricerca antropologica tra la valle del fiume Ete vivo e dell'Aso. Come evidenzia il titolo, la sua è stata una ricerca antropologica condotta sul campo. Che significa aver visitato, ascoltato, visto, provato e anche gustato i dolci della nostra tradizione.