IN EVIDENZA





























18 settembre 2021



...

Ieri mattina verso le 6.30, a Porto Sant’Elpidio, le Volanti della Questura sono intervenute in via Canada dove erano stati segnalati due soggetti che, con un tubo di metallo, danneggiavano le vetture in sosta.


...

Terra, alimenti, gastronomia. E poi tradizione, rito, festa. Ci ritrovo tutto nella tesi di laurea di Diana Farina. Lei è giovane, monterubbianese, ha studiato a Macerata dove si è laureata in Conservazione e gestione dei Beni culturali. Il suo lavoro porta come titolo: I dolci della festa nel Piceno. Ricerca antropologica tra la valle del fiume Ete vivo e dell'Aso. Come evidenzia il titolo, la sua è stata una ricerca antropologica condotta sul campo. Che significa aver visitato, ascoltato, visto, provato e anche gustato i dolci della nostra tradizione.





...

Dal fermano all’ascolano, passando per tutte le province marchigiane, tante saranno le imprese che tenteranno di ottenere il contributo. “Un’occasione da non lasciarsi scappare”. Efficientamento energetico, installazione di impianti termici, energia rinnovabile e molto altro. “Un bando da sfruttare per migliorare la propria azienda”.







...

Bonus e superbonus sì, ma per l’edilizia i tempi sono ancora difficili, con i costi che continuano a lievitare e il 110% che tarda a decollare. A causa del prezzo dei materiali schizzato alle stelle, inoltre, gli imprenditori acquistano le forniture altrove, se non addirittura all’estero, a scapito del tessuto economico territoriale.


...

Encomio alle Pubbliche assistenze; lode agli oratori; plauso ai centri di aggregazione... E potremmo continuare a lungo. Nell'era in cui tutto si liquefà, e non solo per motivi climatici, ci sono luoghi educativi, istruttivi, amicali, specie per giovani, dove si ricreano rapporti e vincoli, e s'impara ad affrontare la vita in modo nuovo. Nuove comunità, insomma. Ecco, allora, che non possiamo sottacere la grande opera svolta dalle Contrade della Cavalcata dell'Assunta di Fermo. Dieci contrade (sei storiche, quattro foranee), attive, piene di fermento, con sedi che sono come case di famiglia. Merito dei rispettivi direttivi e dei priori. Passione, abnegazione (parola dimenticata!), senso civico.



...

Sabato 18 settembre alle ore 9.30, con ritrovo presso il Decathlon di Porto Sant’Elpidio, il circolo Legambiente di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con l’amministrazione comunale organizzerà il “WORLD CLEAN UP DAY”, una delle più grandi iniziative a livello globale per sostenere ed aiutare l’ambiente. Nello specifico, i volontari che vorranno aderire, effettueranno una pulizia alla foce del fiume Chienti per liberare l’area dai rifiuti.



...

Gli impegni si intensificano in vista dell’inizio del campionato fissato per domenica 3 ottobre in casa contro Jesi. Domenica, la Sutor Basket Montegranaro giocherà la sua quinta amichevole in trasferta sul campo del Porto Recanati contro l’Attila Junior (squadra di C Silver), allenata dall’ex Nicola Scalabroni, alle ore 18.00.


17 settembre 2021


...

Nel corso della più importante mostra internazionale di pelli, accessori componenti, tessuti sintetici e modelli in programma dal 22 al 24 settembre prossimi a Milano, la green company marchigiana presenta l’originale capsule collection di fondi per calzature ispirata ai successi dello sport italiano


...

Dopo la finale persa lo scorso anno, il tennista fermano ottiene l’agognata vittoria al Torneo del “Tennis Club Il Principe”. Alocco ha avuto la meglio sul giovane e frizzante Pieroni Alessandro con un entusiasmante 7-6 7-5. Gradinate piene e pubblico partecipe dal primo all’ultimo game. Molto soddisfatti gli organizzatori. Ripani: “La vittoria più bella è vedere grande partecipazione. Amandola ama il tennis e con questi tornei portiamo lustro al nostro territorio”. Guzzo Presidente Fit Marche: “E’ grazie a Circoli come Il Principe se il tennis sta crescendo. I piccoli club sono la colonna portante di questo sport”.


...

Per la prima volta nella storia del Torneo, i ruoli di dama principale e dama del palio sono stati affidati a mamma e figlia. Un’esclusiva di Servigliano che fa da cornice al grande successo riscosso in questa 53° ediziona. Rotoni: “Abbiamo dato vita ad un Torneo di qualità. Decisivo l’apporto di tutte le componenti in campo, dall’Ente Cavalleresco alla Pro Loco, dal Gams ai Rioni”.


...

Il Festival, promosso da Regione, Amat e Fondazione Marche Cultura, si svolgerà il 16-17-18 settembre. La protagonista assoluta sarà la Sibilla, figura leggendaria, che verrà raccontata attraverso diversi spettacoli, esibizioni e musiche suggestive. Il pubblico compirà un viaggio suggestivo che dalla tradizione lo porterà a scoprire una Sibilla in chiave moderna. A fare da contorno alle giornate, ci saranno escursioni con il Cai, tour nel centro storico di Amandola, visite al museo e piatti tipici dedicati alla Regina dei Sibillini.




...

Finanziato il progetto di riqualificazione grazie al “bando Sport e Periferie”. I fondi saranno impiegati per rifacimento del sottofondo, posa del manto in erba sintetica, illuminazione nuova e migliorie energetiche. Antognozzi: “Il Campo Paolo Valenti è una struttura sportiva importantissima per la nostra Città. Grazie a questi interventi potrà ospitare al meglio tutte le attività che vi si svolgeranno”.



...

FERMO - Si ripresenta il problema di accessibilità allo stadio "Bruno Recchioni" di Fermo sia per portatori di handicap che per persone con problemi di deambulazione, sollevato già un anno fa dai consiglieri di opposizione Morroni e Interlenghi. L'assessore Scarfini oggi si impegna affinché il Comune, proprietario dell'impianto, valuti le possibili soluzioni per risolvere il problema.


...

Lo spirito di emulazione alla ricerca di facili guadagni non ha avuto successo per un giovane nordafricano residente a Porto Sant’Elpidio, comune che si conferma sempre più come piazza di spaccio di sostanze stupefacenti per l’aumento dell’uso di droghe da parte di soggetti, fin dall’età adolescenziale, riscontrato anche nella nostra provincia.


...

Alle polemiche sollevate nell’intervista al sindaco del Comune di Montefalcone Appennino sulla mancata concessione di una pluriclasse composta dagli alunni di prima, seconda e terza della locale scuola secondaria di I grado risponde l’Ufficio scolastico regionale "precisando innanzitutto che l’azione del funzionario pubblico non è dettata da intenzionalità personali, ma dal dovere di applicare la norma così come approvata dai competenti organi politici".




...

“Siamo pronti. Un intenso lavoro, abbiamo passato le ultime settimane a creare nuovi modelli, migliorandoli, cambiando dettagli, modificando pellami e particolari per seguire anche le ultime tendenze sulla sostenibilità” sottolinea Valentino Fenni, presidente dei calzaturieri di Confindustria Centro Adriatico e vicepresidente di Assocalzaturifici.