16 settembre 2021

...

L’annuncio questa mattina, nel giorno dell’avvio dell’anno scolastico nelle Marche, da parte di Serge Brunschwig, CEO di Fendi che ha ufficialmente inaugurato all’Ipsia “O. Ricci” di Fermo il progetto “Adotta una Scuola”, realizzato dalla Fondazione Altagamma (che riunisce oltre 200 imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, tra cui FENDI), in partnership con il Ministero dell’Istruzione, per valorizzare l’impegno per la formazione artigiana delle aziende del Made in Italy e che vede insieme proprio Fendi e Ipsia.



...

Domenica 19 settembre, dalle ore 16, alla presenza del Vescovo di Fermo Mons. Rocco Pennacchio e delle cariche cittadine, la Parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria, con il Parroco Don Sergio Copponi, inaugurerà il nuovo centro Pastorale “Madre del Terzo Millennio”, la cui edificazione è stata completata presso il sito di Via Sant’Andrea.



...

Domenica, la musica di Valentino Alessandrini ha conquistato tutti. Organizzazione impeccabile e pubblico soddisfatto. Tra piatti prelibati, sottofondi musicali e divertimento, i giovani della Pro Loco hanno ottenuto un altro successo. “Siamo felici della riuscita. Non ci aspettavamo così tanta partecipazione. Il nostro obbiettivo è regalare spensieratezza ed allegria a tutta la comunità attraverso eventi e manifestazioni di qualità”.




...

Continuano gli appuntamenti con la grande musica all'Accademia Malibran di Altidona per la Rassegna Concerti Oro. Prossimo evento in programma sarà Domenica 26 settembre, ore 18.00 in Sala Colonna, con il Duo Marco Mandolini, violino, e Andrea Rebaudengo, pianoforte.



...

Ci siamo: a Torre di Palme, MArCHESTORIE inizia venerdì prossimo. Un Festival che guarda ai piccoli e alle loro storie di qualità. Lo spiega bene l'assessore regionale alla cultura. Giorgia Latini ha ritenuto «che anche la cultura potesse essere un elemento di contrasto delle difficoltà» delle aree minori e interne. Per cui «abbiamo programmato un intervento che coinvolgesse i piccoli centri (in questa prima edizione siamo riusciti a farlo con 56 Comuni) in un calendario di eventi, spettacoli, rievocazioni, mostre… un unico format in grado però di tradurre concretamente l’identità e le peculiarità dei diversi luoghi».


...

La sua vita da irregolare sul territorio nazionale e soprattutto in quello fermano di Lido Tre Archi è trascorsa sotto traccia, senza farsi notare, senza commettere reati, o meglio, senza essere denunciato per comportamenti illegali. Una fedina penale pulita da quando, circa cinque anni fa, è stato identificato per la prima volta nel sud Italia.



...

La Gestione Commissariale del Comune di Montegranaro, a consuntivo della 23^ edizione del Veregra Street Festival, è lieta di registrare e di condividere il lusinghiero risultato di un’organizzazione impeccabile, avviatasi nel corso della stagione invernale, con una fortissima accelerazione impressa direttamente dal Commissario Straordinario negli ultimi due mesi che hanno preceduto l’evento.




...

È una battaglia che interessa tutta la penisola, promossa dallo slogan “essere liberi, fino alla fine” a sostegno della libertà di scelta sulla propria vita in ogni momento, anche e soprattutto i più difficili.






...

L’entrata in vigore della tanto attesa Ordinanza Imprese, annunciata nei giorni scorsi, è accolta positivamente dalle aziende del settore edilizia, che vedono di buon occhio le linee guida presentate: le novità potrebbero infatti semplificare le operazioni, accelerando così la ricostruzione post-sisma.



...

Quella di martedì 14 settembre resterà negli annali della storia di Volley Angels Project come una giornata memorabile. La prima squadra della società rossoblù, infatti, ha potuto disputare il primo allenamento ufficiale al PalaSavelli di Porto San Giorgio, che è diventata la casa della pallavolo cittadina.



...

La maggior parte delle officine offre la riparazione dei freni come servizio regolare perché la tua sicurezza e quella della tua famiglia sono influenzate dal funzionamento dei tuoi freni. Se i freni del tuo veicolo sono difettosi, anche altri conducenti potrebbero essere a rischio di lesioni.


15 settembre 2021


...

Dal rischio chiusura all’indebolimento della scuola, poi il lieto fine, per ora. Montefalcone conserva tutte le classi. “Intesa vincente e piena collaborazione con Smerillo”. Da una parte USR e Direttore Filisetti pronti a cancellare le scuole montane, dall’altra i Sindaci dell’Alto Fermano pronti a difendere il futuro degli alunni. Grifonelli: “Chiudere una classe vuol dire chiudere un intero plesso e con esso scompare il Paese. Nei Borghi, la scuola è un punto di aggregazione, senza di essa vengono meno tutte le altre realtà”. Inconcepibile manovra politico-istituzionale: “Una mossa senza senso. Da una parte il Governo investe per la rinascita dei borghi, dall’altra l’Ufficio scolastico regionale li indebolisce, cancellando le scuole. È assurdo”.




...

Asilo, elementari e medie, gli alunni si preparano al rientro. Vallesi: “La speranza è che si torni a vivere un anno di tranquillità e di piena formazione per tutti gli studenti”. Grifonelli: “Ai ragazzi dico, vivete la scuola a pieno, sfruttate al meglio ogni momento in classe, è lì che create il vostro futuro”. Come nel 2020, anche quest’anno i tre ordini scolastici saranno tutti ospitati nella struttura di Montefalcone.


...

La scorsa notte, durante le attività di controllo del territorio, la Volante della Questura ha notato che alcuni automobilisti effettuavano manovre azzardate e pericolose, proseguendo a scatti lungo la statale 16 nel comune di Porto San Giorgio.