IN EVIDENZA



15 settembre 2021


...

Dal rischio chiusura all’indebolimento della scuola, poi il lieto fine, per ora. Montefalcone conserva tutte le classi. “Intesa vincente e piena collaborazione con Smerillo”. Da una parte USR e Direttore Filisetti pronti a cancellare le scuole montane, dall’altra i Sindaci dell’Alto Fermano pronti a difendere il futuro degli alunni. Grifonelli: “Chiudere una classe vuol dire chiudere un intero plesso e con esso scompare il Paese. Nei Borghi, la scuola è un punto di aggregazione, senza di essa vengono meno tutte le altre realtà”. Inconcepibile manovra politico-istituzionale: “Una mossa senza senso. Da una parte il Governo investe per la rinascita dei borghi, dall’altra l’Ufficio scolastico regionale li indebolisce, cancellando le scuole. È assurdo”.




...

Asilo, elementari e medie, gli alunni si preparano al rientro. Vallesi: “La speranza è che si torni a vivere un anno di tranquillità e di piena formazione per tutti gli studenti”. Grifonelli: “Ai ragazzi dico, vivete la scuola a pieno, sfruttate al meglio ogni momento in classe, è lì che create il vostro futuro”. Come nel 2020, anche quest’anno i tre ordini scolastici saranno tutti ospitati nella struttura di Montefalcone.


...

La scorsa notte, durante le attività di controllo del territorio, la Volante della Questura ha notato che alcuni automobilisti effettuavano manovre azzardate e pericolose, proseguendo a scatti lungo la statale 16 nel comune di Porto San Giorgio.






...

È stata l’atmosfera al tramonto di Piazzale Azzolino la cornice dell’evento “VOLLEY A 5 CERCHI – La pallavolo di qualità a Fermo” organizzato lunedì 13 settembre dalla Scuola di Pallavolo Fermana in collaborazione con la Volley Angels Project.






...

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)-Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM) di Ancona, in qualità di partner scientifico del progetto INTERREG ITACA, organizza la Conferenza Scientifica Intermedia del progetto ITACA per il prossimo 17 Settembre 2021. La conferenza si terrà in modalità online dalle 10:00 alle 12:30 e sarà fruibile in streaming anche sui principali social network. Gli interventi verranno trasmessi in italiano, inglese e croato.


14 settembre 2021

...

Da qualche giorno è iniziata l'avventura della titolare del bar Caffè Roma di Porto San Giorgio, perchè da martedì mattina ogni volta che si è recata ad aprire la sua attività alle ore 6.00, ha trovato nel suo giardino privato adiacente al bar, sotto al dondolo, un giovane immigrato che dormiva sopra un cartone, la stessa persona segnalata più volte da altri esercenti perché sembrava presentare comportamenti non adeguati.





...

Riparte l’edizione autunnale di SlowMarca, i tour all’insegna della scoperta dei piccoli e grandi borghi della provincia fermana e dei produttori e artigiani locali, il tutto con un passo “lento” e sostenibile. Le escursioni sono organizzate dall’associazione Marca Fermana in collaborazione con le guide turistiche e naturalistiche abilitate.


...

Organizzata da Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti, con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e in collaborazione con Fondazione Verdeblu, (con tutte le dovute misure di sicurezza), si è svolta ieri sera (domenica 12 settembre), in Piazza Don Minzoni a Bellaria, la Finale Nazionale di “Miss Mamma Italiana 2020”, manifestazione riservata a tutte le mamme aventi un’età fra i 25 ed i 45 anni.


...

Da una parte la lista “Futuro Ortezzano”, guidata dalla candidata Sindaca Carla Piermarini e sostenuta da ricandidati consiglieri dell’Amministrazione uscente, dall’altra “Uniti verso il futuro”, capeggiata da Gaetano Agostini, già Sindaco dal 1995 al 2004. Si preannuncia una sfida all’ultimo voto. Alle urne si andrà il 3 e 4 Ottobre.




...

Ultimo appuntamento con l'oroscopo della Strollaca! L'oroscopo della Strollaca: Vivere Fermo vuole omaggiare il territorio fermano con un oroscopo speciale, scritto in dialetto marchigiano, per accompagnare i lettori del giornale per tutta l'estate. Ogni lunedì pubblicheremo "De che segnu sci tu?" sul sito del giornale e sulla pagina Instagram di viverefermo. Seguici!




...

C’è chi ha sfidato il Covid mettendo su 4 ruote la sua attività per poter raggiungere i clienti chiusi dal lockdown e chi alleva rapaci per disinfestazioni e spettacoli. C’è l’azienda agricola che accompagna i visitatori alla scoperta dell’Appennino allestendo campi base con tanto di degustazioni e colazione e chi ha abbattuto le barriere architettoniche della propria fattoria per renderla accessibile anche ai diversamente abili.




...

Forza Italia Marche, con in testa il commissario regionale sen. Francesco Battistoni e la capogruppo regionale Jessica Marcozzi, plaude alla proposta del suo vicepresidente Antonio Tajani sottoposta all’attenzione del premier Mario Draghi: stop alle cartelle esattoriali per le Piccole e Medie Imprese.


...

Ci avviciniamo all’inizio della Settimana della Moda di Milano e il cartellone vede una serie di importanti appuntamenti fieristici, con il ritorno in presenza di buyer anche internazionali. Vetrine uniche per sviluppare tutto il business della filiera, spinto dai segnali incoraggianti di ripresa che si stanno registrando.



13 settembre 2021

...

FERMO - La squadra gialloblù cede i tre punti al Montevarchi che merita la vittoria a Fermo (0-1, come 27 anni fa). Formazione canarina parsa col fiato corto sin dall'inizio, in confusione tattica e quasi sempre costretta a rincorrere i toscani, più brillanti e compatti. Dopo tre partite la Fermana resta ad 1 punto in classifica, situazione già preoccupante, non solo per la graduatoria ma perché la compagine vista oggi non è piaciuta affatto per atteggiamento. Domenica prossima arriva a Fermo il Modena, avversaria sulla carta anche più forte del Montevarchi.


...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.