14 settembre 2021

...

Da qualche giorno è iniziata l'avventura della titolare del bar Caffè Roma di Porto San Giorgio, perchè da martedì mattina ogni volta che si è recata ad aprire la sua attività alle ore 6.00, ha trovato nel suo giardino privato adiacente al bar, sotto al dondolo, un giovane immigrato che dormiva sopra un cartone, la stessa persona segnalata più volte da altri esercenti perché sembrava presentare comportamenti non adeguati.





...

Riparte l’edizione autunnale di SlowMarca, i tour all’insegna della scoperta dei piccoli e grandi borghi della provincia fermana e dei produttori e artigiani locali, il tutto con un passo “lento” e sostenibile. Le escursioni sono organizzate dall’associazione Marca Fermana in collaborazione con le guide turistiche e naturalistiche abilitate.


...

Organizzata da Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti, con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e in collaborazione con Fondazione Verdeblu, (con tutte le dovute misure di sicurezza), si è svolta ieri sera (domenica 12 settembre), in Piazza Don Minzoni a Bellaria, la Finale Nazionale di “Miss Mamma Italiana 2020”, manifestazione riservata a tutte le mamme aventi un’età fra i 25 ed i 45 anni.



...

Da una parte la lista “Futuro Ortezzano”, guidata dalla candidata Sindaca Carla Piermarini e sostenuta da ricandidati consiglieri dell’Amministrazione uscente, dall’altra “Uniti verso il futuro”, capeggiata da Gaetano Agostini, già Sindaco dal 1995 al 2004. Si preannuncia una sfida all’ultimo voto. Alle urne si andrà il 3 e 4 Ottobre.



...

Ultimo appuntamento con l'oroscopo della Strollaca! L'oroscopo della Strollaca: Vivere Fermo vuole omaggiare il territorio fermano con un oroscopo speciale, scritto in dialetto marchigiano, per accompagnare i lettori del giornale per tutta l'estate. Ogni lunedì pubblicheremo "De che segnu sci tu?" sul sito del giornale e sulla pagina Instagram di viverefermo. Seguici!




...

C’è chi ha sfidato il Covid mettendo su 4 ruote la sua attività per poter raggiungere i clienti chiusi dal lockdown e chi alleva rapaci per disinfestazioni e spettacoli. C’è l’azienda agricola che accompagna i visitatori alla scoperta dell’Appennino allestendo campi base con tanto di degustazioni e colazione e chi ha abbattuto le barriere architettoniche della propria fattoria per renderla accessibile anche ai diversamente abili.




...

Ci avviciniamo all’inizio della Settimana della Moda di Milano e il cartellone vede una serie di importanti appuntamenti fieristici, con il ritorno in presenza di buyer anche internazionali. Vetrine uniche per sviluppare tutto il business della filiera, spinto dai segnali incoraggianti di ripresa che si stanno registrando.


...

Forza Italia Marche, con in testa il commissario regionale sen. Francesco Battistoni e la capogruppo regionale Jessica Marcozzi, plaude alla proposta del suo vicepresidente Antonio Tajani sottoposta all’attenzione del premier Mario Draghi: stop alle cartelle esattoriali per le Piccole e Medie Imprese.



13 settembre 2021

...

FERMO - La squadra gialloblù cede i tre punti al Montevarchi che merita la vittoria a Fermo (0-1, come 27 anni fa). Formazione canarina parsa col fiato corto sin dall'inizio, in confusione tattica e quasi sempre costretta a rincorrere i toscani, più brillanti e compatti. Dopo tre partite la Fermana resta ad 1 punto in classifica, situazione già preoccupante, non solo per la graduatoria ma perché la compagine vista oggi non è piaciuta affatto per atteggiamento. Domenica prossima arriva a Fermo il Modena, avversaria sulla carta anche più forte del Montevarchi.


...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.



...

Ancora presto per chiamarle “prove generali” ma un primo assaggio di campionato la Videx lo ha offerto nel tardo pomeriggio di venerdì sul parquet di casa. Un’altra compagine marchigiana, prossima avversaria nel girone bianco insieme anche a Macerata, ha permesso a Vecchi e compagni di riprendere confidenza con i ritmi di gara e mettere a frutto il lavoro di questa prima fase di preparazione.


...

La Sutor Montegranaro esce a testa alta dalla Supercoppa dopo la sconfitta patita contro la Riviera Banca Rimini per 91-64. La squadra di Baldiraghi pur indietro nella condizione, ha giocato a tratti alla pari con i più quotati avversari anche se ha concesso troppa transizione a Rimini sopratutto nel secondo periodo.



12 settembre 2021



...

Situata ad Amandola, presso località Pian di contro. Presenti all’inaugurazione l’Onorevole Lucentini, il Consigliere regionale Marinangeli ed il Vice Prefetto Di Stefano. Special guest Guido Bertolaso: “Fare squadra, è questa la strada vincente”. Una sede moderna, con attrezzature e parco mezzi rinnovato, oltre a sala riunioni ed uffici per il personale. “Avremo un recapito a noi dedicato, così da coprire l’intera zona dei Sibillini e non solo”. I servizi di emergenza-urgenza per le zone interne si potenziano: “C’è ancora molto da fare. Chiediamo aiuto alla politica”.



...

FERMO - Terza giornata di serie C, la Fermana si prepara ad affrontare la prima di due partite consecutive in casa. Domenica, ore 14.30, il primo ospite è la "matricola" Montevarchi, che non ha mai giocato al "Bruno Recchioni" (l'unico precedente in casa dei canarini si è disputato a Civitanova 27 anni fa); il secondo ospite casalingo sarà la domenica successiva il Modena. Biglietti in vendita oggi nella sede della Fermana e domani a Villa Vitali.



...

Con ordinanza del Settore Polizia Municipale è stato disposto per lunedì 13 settembre 2021, dalle ore 7.00 alle ore 19.00, il divieto di transito in Via Roma, nel tratto che va dall’incrocio con Via Mameli all’incrocio con Via Cicconi, per consentire il montaggio di una gru nel parco del San Carlo.




...

L'esistenza è costellata di incontri. E piacevoli scoperte. Come quella di Sandra Torquati, artista: pittrice e scultrice. Autodidatta. Mentre varco la porta del torrione di Massa Fermana, sono attratto da alcuni quadri esposti in un incavo delle mura: una grotta occlusa sotto la piazza. Mi viene incontro la professoressa Bianca Cruciani, donna d'ingegno e creatività. M'invita a visitare la mostra di una sua amica. E scopro così la Torquati. Scopro e apprezzo. C'è un non so che di molto profondo nelle sue opere, un richiamo al trascendente, che colpisce e interroga. Che lascia libera la mente di spaziare. Con cui fare i conti.


...

Alle 2 della notte mentre transitava nei pressi del centro storico di Fermo, la Volante ha notato, in lontananza, un soggetto abbigliato con felpa con cappuccio sulla testa, mascherina di protezione e zainetto sulle spalle che girovagava tra alcune auto in sosta scrutando al loro interno.