IN EVIDENZA



6 agosto 2021





...

Grande successo per la serata inaugurale di Onde, Movimenti d'arte pubblica, evento ideato dall'artista Fausto Olmelli, realizzato in collaborazione con Sarnano Contemporanea con il patrocinio della Regione Marche, del Consiglio Regionale e del Comune di Sarnano.


...

Le vele dell’associazione Liberi nel Vento che svettano al porto di Porto San Giorgio, la Roccaccia a Montefortino, il lago di San Ruffino e quello Azzuro a Marina d’Altidona, i Vulcanelli a Monteleone, la Cascata del Sasso a Montegiorgio, il Parco Fluviale sul lungotenna e quello della Rimembranza a Fermo, il bosco del Saltareccio a Lapedona e quello del Cugnolo a Torre di Palme: il fermano di bei posti da scoprire è ricco, compresi quelli che difficilmente appaiono nelle guide turistiche.


...

Nel mare non esistono limiti, non esistono barriere. Ci si sente liberi come il vento. Un’emozione unica per i nostri giovani ragazzi della Comunità “Villa Murri" di Porto San Giorgio che hanno potuto esprimere e sperimentare se stessi in barca a vela, grazie al progetto sociale realizzato dalla Pars onlus in collaborazione con l’associazione Liberi nel vento di Porto San Giorgio e l’Ambito Territoriale Sociale XIX di Fermo coordinato da Alessandro Ranieri.





...

Si entra nel vivo anche nella Città di Fermo delle celebrazioni per il V centenario della nascita di Sisto V, il Papa marchigiano nato a Grottammare nel 1521 e con origini familiari a Montalto Marche, celebrazioni per ricordare Felice Peretti, uomo di umili origini che in soli 5 anni di Pontificato ha lasciato il segno a Roma e che non ha mai dimenticato le native Marche.




5 agosto 2021


...

Musicisti di calibro internazionale, degustazioni ricercate e la magia di un tramonto immersi nella natura: questi gli ingredienti dell’ultimo progetto della Pro Loco Monte Urano, il “Bambù Festival”, al parco fluviale “A. Langer” il 5, 7 e 8 agosto.




...

«...dobbiamo contribuire alla salvaguardia e alla vitalità del nostro patrimonio storico, misurando le sue trasformazioni con interventi che non ne alterino la qualità». È quel che pensa Antonello Alici, Responsabile dell’unità di ricerca “L’architettura nelle Marche dal 1945 ad oggi” dell'Università Politecnica delle Marche. E questo vale anche per il patrimonio contemporaneo, non del tutto compreso.



...

Uno sguardo al futuro, le ali che spiccano il volo in modo autonomo. Il viaggio e la permanenza di studio all’estero è un momento assolutamente importante per i giovani, che potrebbe addirittura caratterizzare la loro vita professionalmente e personalmente, ma che soprattutto è apertura al mondo e alle sue culture.


...

Continua con successo la rassegna “Libri in Piazza” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo e dalla Biblioteca “R. Spezioli”. Venerdì 6 agosto alle ore 19.00 nello spazio antistante la biblioteca ragazzi si terrà la presentazione del libro di Marco Renzi, The Game, omaggio al cinema di fantascienza.





...

A seguito della numerosa ed entusiastica partecipazione da parte delle case editrici alla prima edizione del Premio Libri a 180 gradi - 24 editori per un totale di 43 libri -, il Comitato Tecnico ha annunciato la cinquina finalista: Silvia Avallone con “Un'amicizia” (Rizzoli), Luigi Romolo Carrino con “Non è di maggio” (Arkadia), Sara Notaristefano con “La composizione del grigio” (Divergenze), Marilù Oliva con “Biancaneve nel Novecento” (Solferino), Maria Laura Rosati con “Dispassione” (Liberilibri).



...

Giovedì 5 agosto alle ore 21:00, nel contesto della rassegna "Incontri d'Arte 2021", come evento collaterale alla mostra "Fausto Paci, l'arte di collezionare. Da Licini a Fontana, da Man Ray a Warhol" il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini ospitano, sul terrazzo panoramico nord, la presentazione del libro di Carlo Paci "Il viaggiatore immobile", la biografia del collezionista scritta dal figlio.


...

Prende il via venerdì 6 a Sant’Elpidio a Mare (ore 21.30, basilica della Misericordia) la 47ª edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense, la più antica rassegna del concertismo d’organo delle Marche. Per la prima volta la tradizione del concerto a due organi, un unicum possibile solo a Sant’Elpidio, vedrà la novità del clavicembalo.


...

Il Tavolo per la Competitività e lo Sviluppo della Provincia di Fermo, costituito dalle associazioni di categoria e dalle associazioni sindacali maggiormente rappresentativa, ha redatto un documento. Si chiama “Patto per il lavoro e lo sviluppo del fermano”. Il suo obiettivo è sanare gli elementi di fragilità del sistema fermano, acuiti dalla crisi sanitaria.


...

Le opere di Litz, Franck e Corrette saranno eseguite venerdì 6 agosto nella chiesa di San Giorgio Martire (ore 21,30) dal maestro tedesco Bjorn Oliver Wiede. E’ il primo appuntamento agostano del Festival organistico Città di Porto San Giorgio sostenuto dall'Assessorato alla Cultura.


4 agosto 2021





...

Nuovo volto e nuova vita per l’area progetto (APR) in via Giovanni da Verrazzano a Lido di Fermo. Con atto notarile, il Comune ha acquisito dai privati, che li hanno trasferiti a titolo gratuito, lo spazio antistante la scuola di Lido e porzioni di terreno confinanti dell’APR 38 (a seguito del piano attuativo APR38A, in variante al vigente PRG, che ha generato le APR 38/A.1, 38/A.2 e 38/A.3), per la realizzazione di parcheggi a raso lungo la ferrovia, verde pubblico, pista ciclabile.