IN EVIDENZA



5 agosto 2021


...

Musicisti di calibro internazionale, degustazioni ricercate e la magia di un tramonto immersi nella natura: questi gli ingredienti dell’ultimo progetto della Pro Loco Monte Urano, il “Bambù Festival”, al parco fluviale “A. Langer” il 5, 7 e 8 agosto.




...

«...dobbiamo contribuire alla salvaguardia e alla vitalità del nostro patrimonio storico, misurando le sue trasformazioni con interventi che non ne alterino la qualità». È quel che pensa Antonello Alici, Responsabile dell’unità di ricerca “L’architettura nelle Marche dal 1945 ad oggi” dell'Università Politecnica delle Marche. E questo vale anche per il patrimonio contemporaneo, non del tutto compreso.



...

Uno sguardo al futuro, le ali che spiccano il volo in modo autonomo. Il viaggio e la permanenza di studio all’estero è un momento assolutamente importante per i giovani, che potrebbe addirittura caratterizzare la loro vita professionalmente e personalmente, ma che soprattutto è apertura al mondo e alle sue culture.


...

Continua con successo la rassegna “Libri in Piazza” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo e dalla Biblioteca “R. Spezioli”. Venerdì 6 agosto alle ore 19.00 nello spazio antistante la biblioteca ragazzi si terrà la presentazione del libro di Marco Renzi, The Game, omaggio al cinema di fantascienza.





...

A seguito della numerosa ed entusiastica partecipazione da parte delle case editrici alla prima edizione del Premio Libri a 180 gradi - 24 editori per un totale di 43 libri -, il Comitato Tecnico ha annunciato la cinquina finalista: Silvia Avallone con “Un'amicizia” (Rizzoli), Luigi Romolo Carrino con “Non è di maggio” (Arkadia), Sara Notaristefano con “La composizione del grigio” (Divergenze), Marilù Oliva con “Biancaneve nel Novecento” (Solferino), Maria Laura Rosati con “Dispassione” (Liberilibri).



...

Giovedì 5 agosto alle ore 21:00, nel contesto della rassegna "Incontri d'Arte 2021", come evento collaterale alla mostra "Fausto Paci, l'arte di collezionare. Da Licini a Fontana, da Man Ray a Warhol" il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini ospitano, sul terrazzo panoramico nord, la presentazione del libro di Carlo Paci "Il viaggiatore immobile", la biografia del collezionista scritta dal figlio.


...

Prende il via venerdì 6 a Sant’Elpidio a Mare (ore 21.30, basilica della Misericordia) la 47ª edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense, la più antica rassegna del concertismo d’organo delle Marche. Per la prima volta la tradizione del concerto a due organi, un unicum possibile solo a Sant’Elpidio, vedrà la novità del clavicembalo.


...

Il Tavolo per la Competitività e lo Sviluppo della Provincia di Fermo, costituito dalle associazioni di categoria e dalle associazioni sindacali maggiormente rappresentativa, ha redatto un documento. Si chiama “Patto per il lavoro e lo sviluppo del fermano”. Il suo obiettivo è sanare gli elementi di fragilità del sistema fermano, acuiti dalla crisi sanitaria.


...

Le opere di Litz, Franck e Corrette saranno eseguite venerdì 6 agosto nella chiesa di San Giorgio Martire (ore 21,30) dal maestro tedesco Bjorn Oliver Wiede. E’ il primo appuntamento agostano del Festival organistico Città di Porto San Giorgio sostenuto dall'Assessorato alla Cultura.


4 agosto 2021





...

Nuovo volto e nuova vita per l’area progetto (APR) in via Giovanni da Verrazzano a Lido di Fermo. Con atto notarile, il Comune ha acquisito dai privati, che li hanno trasferiti a titolo gratuito, lo spazio antistante la scuola di Lido e porzioni di terreno confinanti dell’APR 38 (a seguito del piano attuativo APR38A, in variante al vigente PRG, che ha generato le APR 38/A.1, 38/A.2 e 38/A.3), per la realizzazione di parcheggi a raso lungo la ferrovia, verde pubblico, pista ciclabile.





...

Nella piazza di Monte Rinaldo, Domenica 8 agosto è in programma l’edizione 2021 della manifestazione “Tipicità & Archeologia”, con una serata davvero speciale dall’emblematico titolo “Al convivio di Giove”, una cena spettacolo curata dallo chef Gianmarco di Girolami, talentuoso alfiere ascolano in forza all’Accademia di Tipicità.


...

Crocevia di percorsi, il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale promossa da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio, sabato 7 agosto propone nell’ambito di EPOS. Visioni insolite di uomini, miti ed eroi a cura di Proscenio Teatro e Comune di Porto San Giorgio alla Rocca Tiepolo lo spettacolo Fratelli. Qual doglia incombe sulla mia città? di e con Edoardo Ripani, ispirato alla tragica vicenda dei fratelli Patrizio e Roberto Peci, una produzione Transfocollect e Vgc Brussel, in coproduzione con Unie der Zorgelozen ed il sostegno di Flanders State of Arts.






...

“Sono stati due mesi fantastici, che hanno visto una partecipazione di ragazzi mai riscontrata nella nostra sezione e che fa concorrenza ai circoli più blasonati. Il merito va prima di tutto ai nostri istruttori, primo fra tutti Massimo Diamanti, che ha saputo creare la squadra e lo spirito giusto, ai tanti fra i nostri soci che hanno collaborato alla buona riuscita di questa iniziativa, alle famiglie che hanno creduto nella vela come disciplina sportiva per i loro figli, ma soprattutto ai tanti bambini e ragazzi che abbiamo visto impegnarsi e divertirsi dagli inizi di giugno alla regata finale”.



3 agosto 2021


...

Oggi, lunedì 2 agosto, festa di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, più conosciuta come Perdono d'Assisi. Perché? Perché proprio alla Porziuncola san Francesco «ebbe la divina ispirazione di chiedere al papa l’indulgenza che fu poi detta, appunto, “della Porziuncola o Grande Perdono”». E proprio domani, si sarebbe dovuto snodare un pellegrinaggio originale sulle tracce di chi scrisse di san Francesco, di chi scrisse cioè gli Actus beati Francisci et sociorum eius, «il testo latino – si legge nella Treccani - che fu la base del volgarizzamento noto come Fioretti di san Francesco». L'autore fu frate Ugolino Boniscambi, da Santa Maria in Georgio, cioè Montegiorgio


...

FERMO - Mentre i 27 giocatori convocati sono partiti ieri per Sarnano dove si svolge la seconda fase del ritiro e si disputeranno due amichevoli con Jesina e Bitonto, prosegue il calciomercato della Fermana che vede l'arrivo del centrocampista Medori dalla Samb e dell'attaccante Nardella, in precedenza in Eccellenza/Serie D. Nel frattempo il giovane portiere Tantalocchi (Under 17 e Primavera Fermana) passa alla Sampdoria. Intervento Ok per Boateng al tendine d'Achille.