IN EVIDENZA

























4 agosto 2021





...

Nuovo volto e nuova vita per l’area progetto (APR) in via Giovanni da Verrazzano a Lido di Fermo. Con atto notarile, il Comune ha acquisito dai privati, che li hanno trasferiti a titolo gratuito, lo spazio antistante la scuola di Lido e porzioni di terreno confinanti dell’APR 38 (a seguito del piano attuativo APR38A, in variante al vigente PRG, che ha generato le APR 38/A.1, 38/A.2 e 38/A.3), per la realizzazione di parcheggi a raso lungo la ferrovia, verde pubblico, pista ciclabile.





...

Nella piazza di Monte Rinaldo, Domenica 8 agosto è in programma l’edizione 2021 della manifestazione “Tipicità & Archeologia”, con una serata davvero speciale dall’emblematico titolo “Al convivio di Giove”, una cena spettacolo curata dallo chef Gianmarco di Girolami, talentuoso alfiere ascolano in forza all’Accademia di Tipicità.


...

Crocevia di percorsi, il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale promossa da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio, sabato 7 agosto propone nell’ambito di EPOS. Visioni insolite di uomini, miti ed eroi a cura di Proscenio Teatro e Comune di Porto San Giorgio alla Rocca Tiepolo lo spettacolo Fratelli. Qual doglia incombe sulla mia città? di e con Edoardo Ripani, ispirato alla tragica vicenda dei fratelli Patrizio e Roberto Peci, una produzione Transfocollect e Vgc Brussel, in coproduzione con Unie der Zorgelozen ed il sostegno di Flanders State of Arts.






...

“Sono stati due mesi fantastici, che hanno visto una partecipazione di ragazzi mai riscontrata nella nostra sezione e che fa concorrenza ai circoli più blasonati. Il merito va prima di tutto ai nostri istruttori, primo fra tutti Massimo Diamanti, che ha saputo creare la squadra e lo spirito giusto, ai tanti fra i nostri soci che hanno collaborato alla buona riuscita di questa iniziativa, alle famiglie che hanno creduto nella vela come disciplina sportiva per i loro figli, ma soprattutto ai tanti bambini e ragazzi che abbiamo visto impegnarsi e divertirsi dagli inizi di giugno alla regata finale”.



3 agosto 2021


...

Oggi, lunedì 2 agosto, festa di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, più conosciuta come Perdono d'Assisi. Perché? Perché proprio alla Porziuncola san Francesco «ebbe la divina ispirazione di chiedere al papa l’indulgenza che fu poi detta, appunto, “della Porziuncola o Grande Perdono”». E proprio domani, si sarebbe dovuto snodare un pellegrinaggio originale sulle tracce di chi scrisse di san Francesco, di chi scrisse cioè gli Actus beati Francisci et sociorum eius, «il testo latino – si legge nella Treccani - che fu la base del volgarizzamento noto come Fioretti di san Francesco». L'autore fu frate Ugolino Boniscambi, da Santa Maria in Georgio, cioè Montegiorgio


...

FERMO - Mentre i 27 giocatori convocati sono partiti ieri per Sarnano dove si svolge la seconda fase del ritiro e si disputeranno due amichevoli con Jesina e Bitonto, prosegue il calciomercato della Fermana che vede l'arrivo del centrocampista Medori dalla Samb e dell'attaccante Nardella, in precedenza in Eccellenza/Serie D. Nel frattempo il giovane portiere Tantalocchi (Under 17 e Primavera Fermana) passa alla Sampdoria. Intervento Ok per Boateng al tendine d'Achille.


...

Il mondo giurassico vi travolgerà e sarà ritorno alla preistoria con “Dinosauri in città”, uno spettacolo interattivo, un viaggio esplorativo, emozionale, ludico e didattico, che arriva per la prima volta in Italia dall’Inghilterra, produzione di una grande azienda inglese. Il tour itinerante è a Fermo dal 13 al 22 agosto.


...

L'oroscopo della Strollaca: Vivere Fermo vuole omaggiare il territorio fermano con un oroscopo speciale, scritto in dialetto marchigiano, per accompagnare i lettori del giornale per tutta l'estate. Ogni lunedì pubblicheremo "De che segnu sci tu?" sul sito del giornale e sulla pagina Instagram di viverefermo. Seguici!







...

“1921 – 2021 I nostri primi Cento”: a 100 anni dall’edificazione dello Sferisterio, a cui cento consorti diedero vita, va in scena una delle rappresentazioni più iconiche degli ultimi (quasi) trent’anni, quella che viene affettuosamente denominata “La Traviata degli specchi”.






...

Sono proseguiti nel fine settimana appena trascorso i controlli delle Forze di polizia disposti dal Questore di Fermo sulla costa. Le persone identificate nel corso delle attività straordinarie sono state poco più di 150 mentre quasi 100 i veicoli sottoposti ad accertamenti e 7 le sanzioni elevate per violazioni delle norme del Codice della strada.


...

Verrà inaugurata il 4 agosto alle ore 18.00 a Palazzo dei Priori la mostra del M° Pierluigi Savini con il patrocinio del Comune di Fermo, il supporto dell’ass.”Artistico letteraria Alvaro Valentini” e dell’ass. “Chi mangia la foglia”, dal titolo Sefer Yetzirà, il libro della formazione nell’opera dell’artista Pierluigi Savini, aperta fino al 5 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00.