IN EVIDENZA



3 agosto 2021


...

Oggi, lunedì 2 agosto, festa di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, più conosciuta come Perdono d'Assisi. Perché? Perché proprio alla Porziuncola san Francesco «ebbe la divina ispirazione di chiedere al papa l’indulgenza che fu poi detta, appunto, “della Porziuncola o Grande Perdono”». E proprio domani, si sarebbe dovuto snodare un pellegrinaggio originale sulle tracce di chi scrisse di san Francesco, di chi scrisse cioè gli Actus beati Francisci et sociorum eius, «il testo latino – si legge nella Treccani - che fu la base del volgarizzamento noto come Fioretti di san Francesco». L'autore fu frate Ugolino Boniscambi, da Santa Maria in Georgio, cioè Montegiorgio


...

FERMO - Mentre i 27 giocatori convocati sono partiti ieri per Sarnano dove si svolge la seconda fase del ritiro e si disputeranno due amichevoli con Jesina e Bitonto, prosegue il calciomercato della Fermana che vede l'arrivo del centrocampista Medori dalla Samb e dell'attaccante Nardella, in precedenza in Eccellenza/Serie D. Nel frattempo il giovane portiere Tantalocchi (Under 17 e Primavera Fermana) passa alla Sampdoria. Intervento Ok per Boateng al tendine d'Achille.


...

Il mondo giurassico vi travolgerà e sarà ritorno alla preistoria con “Dinosauri in città”, uno spettacolo interattivo, un viaggio esplorativo, emozionale, ludico e didattico, che arriva per la prima volta in Italia dall’Inghilterra, produzione di una grande azienda inglese. Il tour itinerante è a Fermo dal 13 al 22 agosto.


...

L'oroscopo della Strollaca: Vivere Fermo vuole omaggiare il territorio fermano con un oroscopo speciale, scritto in dialetto marchigiano, per accompagnare i lettori del giornale per tutta l'estate. Ogni lunedì pubblicheremo "De che segnu sci tu?" sul sito del giornale e sulla pagina Instagram di viverefermo. Seguici!







...

“1921 – 2021 I nostri primi Cento”: a 100 anni dall’edificazione dello Sferisterio, a cui cento consorti diedero vita, va in scena una delle rappresentazioni più iconiche degli ultimi (quasi) trent’anni, quella che viene affettuosamente denominata “La Traviata degli specchi”.






...

Sono proseguiti nel fine settimana appena trascorso i controlli delle Forze di polizia disposti dal Questore di Fermo sulla costa. Le persone identificate nel corso delle attività straordinarie sono state poco più di 150 mentre quasi 100 i veicoli sottoposti ad accertamenti e 7 le sanzioni elevate per violazioni delle norme del Codice della strada.


...

Verrà inaugurata il 4 agosto alle ore 18.00 a Palazzo dei Priori la mostra del M° Pierluigi Savini con il patrocinio del Comune di Fermo, il supporto dell’ass.”Artistico letteraria Alvaro Valentini” e dell’ass. “Chi mangia la foglia”, dal titolo Sefer Yetzirà, il libro della formazione nell’opera dell’artista Pierluigi Savini, aperta fino al 5 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00.







2 agosto 2021








1 agosto 2021





...

Tre grandi passioni: gli animali, specie gli insetti; la musica, specie il jazz; la fotografia, che abbraccia ogni ambito. E tanti riconoscimenti, uno, per sottolinearne il valore, dal National Geograpich, edizione italiana ma anche statunitense. Lui è Marco Raccichini, fermano, 43 anni, coda di cavallo, barbetta con qualche striatura di bianco. Marco ha appena concluso una mostra fotografica, Visioni di Artista, a Porto San Giorgio, promossa dalla Società Operaia Garibaldi. Ha raccontato il Brasile. E lo ha fatto attraverso la samba, la natura, il calcio.


...

Grande festa ieri sera nel quartiere Marina Picena di Porto Sant’Elpidio. Numerose le persone, tra parenti ed amici, che, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale anti Covid, si sono ritrovate in strada per festeggiare ed accogliere il ritorno di Giulia Presti, giovanissima campionessa di pattinaggio reduce dai Campionati Europei in Portogallo durante i quali ha conquistato ben due medaglie d’oro.