1 agosto 2021





...

Tre grandi passioni: gli animali, specie gli insetti; la musica, specie il jazz; la fotografia, che abbraccia ogni ambito. E tanti riconoscimenti, uno, per sottolinearne il valore, dal National Geograpich, edizione italiana ma anche statunitense. Lui è Marco Raccichini, fermano, 43 anni, coda di cavallo, barbetta con qualche striatura di bianco. Marco ha appena concluso una mostra fotografica, Visioni di Artista, a Porto San Giorgio, promossa dalla Società Operaia Garibaldi. Ha raccontato il Brasile. E lo ha fatto attraverso la samba, la natura, il calcio.


...

Grande festa ieri sera nel quartiere Marina Picena di Porto Sant’Elpidio. Numerose le persone, tra parenti ed amici, che, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale anti Covid, si sono ritrovate in strada per festeggiare ed accogliere il ritorno di Giulia Presti, giovanissima campionessa di pattinaggio reduce dai Campionati Europei in Portogallo durante i quali ha conquistato ben due medaglie d’oro.



...

Bandiere, tamburi, abiti bellissimi. E ancora sguardi, voci, canti, narrazioni, luci e ombre. La Cavalcata dell'Assunta si è ripresa piazza del Popolo venerdì sera, per una grande cerimonia di apertura della quarantesima edizione. Un evento ricco di emozione, visibile negli occhi dei protagonisti che sono tornati ad indossare con orgoglio i costumi del XV secolo riposti per troppo tempo, tra la paura e l'incertezza che hanno caratterizzato i mesi passati.






...

Amici milanesi in vacanza a Porto San Giorgio chiedono un libro con ricette locali. Tra mano mi viene Una madia nel cuore di Ivana Rongoni Catalini. Un volume del 2005 edito da Andrea Livi. Glielo porgo. Iniziano a sfogliarlo. Sono interessati soprattutto al nostro pane. Ne hanno mangiato di «ottimo» in questi giorni. «A Milano non è semplice trovarne di buono» ammettono. Scorrono le pagine, soffermandosi sul capitolo del Sapore antico, sapore di grano. Li colpisce la sacralità di questo cibo e del lavoro che c'è dietro o, che c'era, dietro.



...

Ci cadono letteralmente le braccia a leggere le dichiarazioni di Interlenghi sul Ddl Zan. Travisa completamente (e non è la prima volta) lo svolgimento del dibattito in Consiglio. La mozione espressa dalla maggioranza (approvata nonostante il suo voto contrario) è inequivocabilmente a sostegno del Ddl Zan e il testo inizia ringraziando proprio il consigliere di minoranza Interlenghi che ha stimolato questo dibattito.







31 luglio 2021

...

Intervista a Fabio Libasci


...

Si conferma vincete l’intesa tra Amministrazione, Pro Loco ed Agm. “Un gruppo coeso che lavora per il bene del Paese”. Per tutto agosto, spazio alle serate nel giardino Tronelli tra cibo, musica, arte e voglia di ripartire. Grifonelli: “Un’estate nel rispetto delle norme anticovid, ma con il desiderio di regalare ai cittadini qualche ora di spensieratezza”. Tanto attesa l’inaugurazione della mostra dedicata all’amico Marco Stortoni e la serata del 21 Agosto per la riapertura del Torrione.





...

Ci sono anche due ragazzi della provincia di Fermo tra i novanta bellissimi pre-finalisti nazionali del concorso di Mister Italia 2021. Si tratta di Luca Fintini 23 anni, metalmeccanico di Porto S.Elpidio e di Alessandro Vitali, studente 17enne di Amandola.




...

Si conclude la quarta edizione di BookMarchs, un’edizione “dalla parte dei bambini”, come recita chiaramente parte del titolo che si è data per questo 2021. Si conclude con un evento che, attraverso un racconto di Jack London, famosissimo scrittore americano vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, vuole ricordare al pubblico quale è stata la strada che ha portato, in America, all’abolizione dello sfruttamento del lavoro minorile, e lo fa attraverso la voce dei ragazzi, riportando al centro la grande dimenticata di questo lungo periodo pandemico: la scuola.


...

Amare il Falerio, evento dedicato alla promozione dell’omonimo vino piceno, giunge alla sua diciassettesima edizione e va in scena il 6 agosto. Dalle 18,30 sarà possibile girare per le vie del centro cittadino e degustare 23 tipologie di vino Falerio e Falerio Pecorino e assistere alla premiazione dei concorsi collegati all’evento.



...

Una grande serata prima della pausa estiva, quella organizzata dalla Commissione Pari Opportunità di P.S.Elpidio dedicata alla Fibromialgia, una sindrome ancora poco conosciuta e spesso con tempi lunghi di diagnosi. Grazie a professionisti come il dott. Michele Gardarelli, il dott. Roberto Re, la dott.ssa Edy Virgili che hanno approfondito questa malattia da vari punti di vista (medico, psicologico e nutrizionale) e Daniela Donati che ha raccontato la realtà del Comitato Fibromialgici Uniti, la serata è stata un vero successo, sia in termini di pubblico, sia di dibattito finale.



...

Il pomeriggio del 27 luglio una donna di Porto Sant’Elpidio nel corso dell’aggressione subita dal figlio con un coltello ed un piede di porco, riesce a chiamare i Carabinieri. I militari della stazione di Porto Sant’Elpidio, coordinati dal luogotenente Badini, intervengono immediatamente sul posto ponendo in sicurezza la donna dal pericolo di conseguenze ben più gravi.


...

Riccardo Ciuccarelli, il ciclista fermano che si è imposto nel tappone di Andalo al Giro d’Italia Under 23 è stato festeggiato a Rapagnano dalla G.S. Rapagnanese compagine questa con la quale ha iniziato a pedalare fin da bambino.