31 luglio 2021

...

Intervista a Fabio Libasci


...

Si conferma vincete l’intesa tra Amministrazione, Pro Loco ed Agm. “Un gruppo coeso che lavora per il bene del Paese”. Per tutto agosto, spazio alle serate nel giardino Tronelli tra cibo, musica, arte e voglia di ripartire. Grifonelli: “Un’estate nel rispetto delle norme anticovid, ma con il desiderio di regalare ai cittadini qualche ora di spensieratezza”. Tanto attesa l’inaugurazione della mostra dedicata all’amico Marco Stortoni e la serata del 21 Agosto per la riapertura del Torrione.





...

Ci sono anche due ragazzi della provincia di Fermo tra i novanta bellissimi pre-finalisti nazionali del concorso di Mister Italia 2021. Si tratta di Luca Fintini 23 anni, metalmeccanico di Porto S.Elpidio e di Alessandro Vitali, studente 17enne di Amandola.




...

Si conclude la quarta edizione di BookMarchs, un’edizione “dalla parte dei bambini”, come recita chiaramente parte del titolo che si è data per questo 2021. Si conclude con un evento che, attraverso un racconto di Jack London, famosissimo scrittore americano vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, vuole ricordare al pubblico quale è stata la strada che ha portato, in America, all’abolizione dello sfruttamento del lavoro minorile, e lo fa attraverso la voce dei ragazzi, riportando al centro la grande dimenticata di questo lungo periodo pandemico: la scuola.


...

Amare il Falerio, evento dedicato alla promozione dell’omonimo vino piceno, giunge alla sua diciassettesima edizione e va in scena il 6 agosto. Dalle 18,30 sarà possibile girare per le vie del centro cittadino e degustare 23 tipologie di vino Falerio e Falerio Pecorino e assistere alla premiazione dei concorsi collegati all’evento.



...

Una grande serata prima della pausa estiva, quella organizzata dalla Commissione Pari Opportunità di P.S.Elpidio dedicata alla Fibromialgia, una sindrome ancora poco conosciuta e spesso con tempi lunghi di diagnosi. Grazie a professionisti come il dott. Michele Gardarelli, il dott. Roberto Re, la dott.ssa Edy Virgili che hanno approfondito questa malattia da vari punti di vista (medico, psicologico e nutrizionale) e Daniela Donati che ha raccontato la realtà del Comitato Fibromialgici Uniti, la serata è stata un vero successo, sia in termini di pubblico, sia di dibattito finale.



...

Il pomeriggio del 27 luglio una donna di Porto Sant’Elpidio nel corso dell’aggressione subita dal figlio con un coltello ed un piede di porco, riesce a chiamare i Carabinieri. I militari della stazione di Porto Sant’Elpidio, coordinati dal luogotenente Badini, intervengono immediatamente sul posto ponendo in sicurezza la donna dal pericolo di conseguenze ben più gravi.


...

Riccardo Ciuccarelli, il ciclista fermano che si è imposto nel tappone di Andalo al Giro d’Italia Under 23 è stato festeggiato a Rapagnano dalla G.S. Rapagnanese compagine questa con la quale ha iniziato a pedalare fin da bambino.



...

Siamo nel distretto del cappello, un vero e proprio “ecosistema” dominato dal costante dialogo tra terra, saper fare e bellezza. Un processo ininterrotto da quando i contadini impararono, con sapiente manualità, a realizzare copricapo con gli steli del grano per proteggersi dai cocenti raggi del sole durante le lunghe ore di lavoro nei campi. Oggi i “discendenti” di quei cappelli fanno bella mostra nelle boutique più esclusive del mondo come icone dell’Italian Style.


...

Da qualche parte non lontano dalla Romagna ci si divertiva con “poco, gnente e fantasia”, diceva l’etnomusicologo Gianluigi Secco. L’Italia era senz’altro più felice quando andava al ritmo del leggendario ottimismo di Raoul Casadei e di una tradizione musicale che si è trasformata nel tempo. Di quella evoluzione, riferisce Elisabetta Sgarbi attraverso la presenza lunare di Ermanno Cavazzoni, voce narrante del film.




...

17 e 18 luglio, pomeriggio. Il tempo ha fatto temere pioggia. E pure piazza Roma a Montottone è stata ugualmente frequentata. Soprattutto dai bambini. E proprio a loro si voleva parlare. Ad alcune grate, sullo sfondo delle mura, era stata appesa una serie di foto. Proponevano il territorio circostante colto in alcuni suoi aspetti: spazi verdi senza cura, sporco lasciato ai margini delle strade, plastica non rimossa dopo gli sfalci di prima estate, comportamento incivile di chi abbandona immondizia ovunque. Reportage di come la comunità a volte si relaziona all'ambiente che abita. E di come occorrerebbe invece che lo viva.



...

"L’amministrazione comunale ha dato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’ennesima conferma di una mancanza di programmazione a lungo termine che si accompagna alla terza variazione di bilancio, dopo le due macro variazioni nei due mesi precedenti. Una progettualità assente che varia e si aggiorna a seconda di principi di gestione non chiaramente individuabili e percepibili".


...

Le anticipazioni sul percorso di catalogazione digitale dei manifesti di mostre d’arte raccolte dal collezionista Fausto Paci, i ricordi del figlio Carlo nel suo libro “Il viaggiatore immobile” e gli interventi di coloro che hanno conosciuto saranno gli i momenti principali della serata di sabato 31 luglio (ore 21.15) a Riva Fiorita dal titolo “Il ricordo, la storia, la visione”.



...

L’Amministrazione Comunale pianifica e programma opere e interventi per il futuro della città e li compendia in un nutrito bilancio di previsione, il cui assestamento generale, insieme alla salvaguardia degli equilibri sono stati oggetto di un ordine del giorno del Consiglio Comunale di ieri sera riunitosi in presenza alla Sala dei Ritratti.


...

Rinnovo degli organismi dirigenti per i mestieri della Moda di CNA Marche. Paolo Mattiozzi (Studio Immagine srl di Porto Sant’Elpidio) è il nuovo Presidente regionale del comparto “Calzature e Pelletterie” della CNA Federmoda. Andrà ad affiancare Doriana Marini (Dienpi srl di San Benedetto del Tronto) riconfermata alla Presidenza organizzativa dell’Unione CNA Federmoda Marche, alla quale è stata affidata anche la presidenza del settore “Lavorazioni di filati e tessuti, confezioni maglieria e accessori”.


...

Sono tornati nella mattinata di mercoledì in tutto il loro splendore dopo l’intervento di restauro due dipinti ad olio su tela: Gesù che predica nel Tempio e Gesù, condotto al calvario, che incontra le pie donne. Le tele, realizzate all'inizio del XVII secolo, sono state ricollocate al loro posto.



30 luglio 2021



...

Una manifestazione interamente dedicata al pregiato prodotto. Ad Acqualagna, 6 Comuni riuniti per rilanciare il turismo e l’enogastronomia marchigiana. Un menù interamente dedicato al tartufo estivo, dove ha spiccato quello dei Sibillini, con lo Chef Damiani che lo ha reso protagonista del suo brasato. “Un evento necessario. Il tartufo diventa prodotto di eccellenza delle Marche”.




...

“La Provincia non può modificare la disciplina di gara, variando in maniera interpretativa il bando”. Il Tar delle Marche nella sentenza con cui ha accolto il nostro ricorso, contro l’esclusione decisa dalla Provincia su proposta dei commissari di gara di Fermo, ha indicato la strada: riammissione dell’Ecoelpidiense nella gara d’appalto per la gestione della raccolta rifiuti nel comune di Sant’Elpidio a Mare.