IN EVIDENZA



26 luglio 2021



...

Tutti noi abbiamo sentito farci questa domanda almeno una volta nella vita e dopo la mostra di ieri sera a Petritoli presso la Bottega di Erminia la mia risposta è sicuramente : è nato prima Lamberto Santoni





...

Sono circa le 19 di un venerdì estivo molto piacevole. Con un gruppetto di amici lombardi gusto il mare dagli scogli tra Marina Palmense e Marina di Altidona. Un altro mondo: più selvaggio, più solitario, più vero! Passano i gabbiani a volo radente, e quasi ci sfiorano, impavidi. Scherzando, chiedo il nome del mare di fronte. Certo: Adriatico è la risposta. Ma anche Mare nostrum, per i Romani, aggiungo, e Golfo di Venezia, per la Serenissima Repubblica, ed anche pianura liquida circondata dai monti, secondo la definizione di Fernand Braudel, o, infine, mare di scambi, come scrive il prof. Marco Moroni.


...

Marta Andrenacci, fermana, appare più giovane della sua età già giovane (32 anni). A Padova ha studiato Psicologia, laureandosi in Psicologia clinica dinamica. Da quando era piccola, spiccato è apparso subito il suo senso d'altruismo. Ora che è entrata da alcuni anni nel mondo del lavoro la sua opera lo conferma. E la sua opera riguarda soprattutto i giovani. Da tre anni coordina il servizio civile presso la Caritas diocesana di Fermo. Scrive progetti a partire dai bisogni del territorio, e accompagna i ragazzi nell'anno di servizio. Ragazzi, dice, che non sono braccia di cui approfittare, ma persone da far crescere, da cui tirar fuori i talenti, da accompagnare in questa umana avventura. I progetti che redige riguardano l'avvio negli oratori, nelle realtà che ospitano anziani soli, nel supporto alle diverse caritas parrocchiali.


...

Il corridore ciociaro Vincenzo Pisani (ASD Capitani Ninuterie), con arrivo in solitaria si è aggiudicato la gara di Monte Urano, organizzata dal Team Studio Moda e valevole come campionato Italiano Medio Fondo. Sul traguardo della cittadina calzaturiera ha preceduto Ettore Carlini (Hair Gallery Cycling Team) e il corridore pugliese Antonio Ceglie (ASD Leonessa di Puglia).


25 luglio 2021

...

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.




...

Domani, nella suggestiva cornice della Terrazza Panoramica, alle ore 19.30, il cantante-musicista fermano si esibirà con il suo fidato gruppo. “Amo Montefalcone da sempre. Non vedo l’ora di suonare”. Oltre un anno di stop. “Torniamo sul palco dopo tanto tempo. Sarà come la prima volta. Vogliamo regalare emozioni”. Atteso pubblico da tutto il Centro Italia.





...

Fiducia. È il principale messaggio emerso dall’edizione 2021 della Festa delle Opere, organizzata dalla Compagnia delle Opere Marche Sud a Villa il Cannone, a Marina Palmense, che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e di Alessandro Bracci, vicepresidente della Compagnia delle Opere ed Amministratore Delegato di “Teddy”.


...

La scrittrice Paola Rivolta e il suo ultimo lavoro : Scarfiotti DALLA FIAT A ROSSFELD sarà il libro scelto dalla Biblioteca comunale. La presentazione avrà luogo a Petritoli, domenica 25 luglio presso l'Orto ex Asilo. Sarà presente come interlocutore il professore Marco Severini di Storia dell'Italia contemporanea di Unimc



24 luglio 2021





...

Questa sera, presso gli impianti sportivi, ragazzi e bambini scenderanno in campo con le maglie delle tre squadre del cuore di “Kri”, Juventus, Italia ed Albania. L’evento è stato fortemente voluto dal baby Sindaco Riccardo Ercoli e dal Consiglio dei ragazzi. Sostegno totale dall’Amministrazione Pezzani. Vesprini: “Ricorderemo ed omaggeremo un bambino speciale, che porteremo sempre nel cuore”.





...

FERMO - Ilario Iotti va alla Pro Vercelli dopo ben cinque stagioni vissute sotto al Girfalco negli ultimi sei anni. In cambio, dalla società piemontese arriva in gialloblù il portiere Simone Moschin, classe 1996, che però non gioca da quasi due anni. Scambio con la Vis Pesaro che cede alla Fermana il 36enne attaccante Marchi, percorso inverso per il difensore Manetta dopo due anni con maglia canarina.


...

L’obbligo di Green Pass per alcune attività economiche apre molti interrogativi tra gli imprenditori. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, pur riconoscendo la grande importanza di una rapida vaccinazione di massa, è critica circa l’idea di scaricare il peso del provvedimento sul settore della ristorazione. Un comparto già pesantemente penalizzato dalle chiusure dei mesi precedenti.



...

Una vecchia casa di campagna ristrutturata, tra Ponzano e Monte Giberto. Una stalla adibita a cucinone. Un gruppo di amici. Una quindicina tra architetti, ingegneri, professori universitari, docenti di scuola superiore, artigiani, imprenditori. Si ritrovano di tanto in tanto. Si scambiano idee, propongono e fanno letture. Venerdì sera era il Fermano sotto osservazione: la crisi irreversibile delle calzature, la fuga dei giovani cervelli, una difficoltà a trovare strade alternative. E poi turismo, enogastronomia, e borghi diventati un mantra.


...

La segnalazione arrivata al 112 due giorni fa indicava la presenza di un giovane in stato di forte alterazione che percorreva una via del centro di Porto Sant’Elpidio brandendo un piede di porco, pronunciando frasi senza senso ed agitando in aria l’oggetto, provocando l’allontanamento di persone e di famiglie che lo avevano visto.


...

Un cielo profondamente azzurro, un ramo con un frutto di pesca e, al centro, un marchio con coccarda tricolore che recita Eccellenze Italiane 2021, marchio anticontraffazione ID 16037. Un riconoscimento importante per l'azienda agricola Miccio del quarantenne Roberto Miccio. Un riconoscimento non previsto, arrivato inaspettato, che premia l'impegno del giovane ed anche quello di suo padre Marcello. È stato babbo Marcello ad iniziare la produzione di frutta ed ortaggi, in contrada Svarchi ad Altidona bassa, nel 1960. Roberto è subentrato nel 2016. Forze tradizionali e forze giovani che si sono sommate passandosi il testimone. Senza dimenticare l'apporto fattivo del vero volano aziendale, che è mamma Maria Rita, una vergara come si deve.



...

In occasione del Festival Diamanti a Tavola, presso la Sala consiliare, si terrà un incontro per creare una rete tra apicoltori e tartufai. “Sono loro le sentinelle del nostro territorio. I cambiamenti climatici stanno danneggiando le coltivazione ”. Organizzato dal World Wigwam Circuit, vedrà partecipare il Sindaco Marinangeli, il presidente Atam Mandozzi ed il coordinatore Rete Wigwam Marini.


...

“Con grande soddisfazione prendo atto che gli stimoli e i suggerimenti sulla Monti - Mare portati avanti dalla Lega con il sottoscritto e dal Presidente Acquaroli stanno trovando concretezza. Incontri, studi ed impegni assunti con il territorio e con i sindaci dell'area interna del Fermano trovano risposta positiva nell'iniziativa assunta dal capo compartimento Anas ingegner Testaguzza nel predisporre l'appalto e velocemente avviare i lavori di rifacimento e messa in sicurezza della pavimentazione”.