IN EVIDENZA











23 luglio 2021


...

Torna Summer Dinner la cena in eleganza a un metro di distanza. In una bellissima cornice scenografica, arricchita da quella naturale e insuperabile di Piazza del Popolo a Fermo, domenica 25 luglio alle ore 20.30 va in scena l’iniziativa, nel rispetto dei protocolli vigenti visto che è necessaria la prenotazione del posto, e che recupera il primo appuntamento (previsto l’11 luglio poi rinviato per la concomitanza con la finale di calcio degli Europei vinta dall’Italia).





...

La rassegna culturale, nata nel Borgo fermano, raccoglie consensi ed apprezzamenti. “Molto partecipata la prima serata. Adesso spazio al giornalista Giuliano e poi recupereremo l’appuntamento con la filosofa Arianna Fermani, posticipato per maltempo”. Testimonianze, eventi e racconti di periodi storici che hanno segnato la nostra società. “Felici ed orgogliosi di dar vita a questo festival per il 5° anno consecutivo. Monteleone si sposa perfettamente con questi eventi”.


...

Nella casa degli artisti di Altidona a cura dell’Amministrazione Comunale il ciclo di mostre “Verso l’Alto” un Progetto dell’A.C. L’Arca dei Folli- Commenda CiKP Sant’Emidio KPR Aretha caratterizzate da uno sguardo giovane e prevalentemente femminile del panorama artistico contemporaneo, gestito direttamente dai giovani artisti.


...

I Vigili del fuoco sono intervenuti poco prima delle 14.00 di oggi a Porto San Giorgio per l’incendio di un’autovettura.





...

Torna dopo cinque anni a Fermo la Off Road Moto Adventure (ORMA) Feast con settanta mototuristi (numero limitato autoimposto dall’organizzazione nel rispetto della normativa vigente), provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi europei, iscritti alla quarta edizione di questo evento mototuristico nazionale, sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.


...

Il Festival organistico internazionale ha venerdì 23 luglio un nuovo appuntamento. Nella chiesa di San Giorgio Martire (ore 21,30) si esibisce il maestro lombardo Eugenio Maria Fagiani. Bach, Ferrari, Bossi, Franck e sue improvvisazioni saranno nel programma della serata.


...

Nicole Morelli ha firmato il nuovo primato regionale assoluto di salto con l’asta femminile migliorando il suo precedente record personale di 15 centimetri. Un grande risultato quello ottenuto nel pomeriggio di mercoledì 21 luglio sulla pedana dell’impianto comunale di atletica leggera nel polo sportivo a via Leti durante il secondo Trofeo Compagnia dell’Asta Firmum.



...

La prima bozza del Testo Unico che raccoglie tutte le norme varate per la ricostruzione privata dopo i terremoti del 2016 in Centro Italia, è pronta. Il documento è stato pubblicato sul sito internet della struttura ed il Commissario alla Ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, ha avviato formalmente la consultazione pubblica.


22 luglio 2021


...

Sabato 24 e domenica 25 Luglio, spazio a gelati artigianali ed a sua maestà il tartufo. Cene stellate con chef Camaioni al Palatuber e nei ristoranti della Città. Spettacoli, convegni green e laboratori per insegnare come fare il gelato in casa. Amandola entra nel circuito delle Città del Tartufo: “Facciamo parte delle 3 A: Alba, Acqualagna e Amandola”. In arrivo un hub interamente dedicato ai prodotti tipici dei Sibillini. Dal tartufo al tennis: “Saremo partner del torneo di Cortina. Metteremo in vetrina le nostre eccellenze”. Tanti i turisti in questi mesi: “La Casa del Parco, struttura perfetta per accoglierli. Potrà ospitare anche i lavoratori in smart working”.


...

Vivere coi terremoti / Living with Earthquakes è il motto del progetto di ricerca e della summer school promossi dal Dipartimento di ingegneria civile, edile e di architettura (DICEA – Dipartimento universitario di eccellenza 2018-2022) della Università Politecnica delle Marche in collaborazione con University of Cambridge e condotti con un ampio partenariato internazionale. L'area di indagine è caduta sulla provincia di Fermo per «la sua varietà di piccoli e medi centri collinari, che offrono un interessante campo di indagine e sperimentazione a partire dalla valutazione del grado di danno al tessuto urbano e al patrimonio architettonico e artistico».


...

Ad allietare la serata di Sabato 24 Luglio alle ore 21 presso il Giardino degli Ulivi dell'Accademia Malibran il Jazz Quartet, formato da Alessandro Presti alla tromba, Seby Burgio al piano, Stefano Battaglia al basso ed Alessandro Marzi alla batteria.


...

Oggi (mercoledì 21 luglio) a Montegiorgio, presso l’Officina del Sole (della famiglia Beleggia, già titolare della Brosway) Sam Stathis della World Chariot Racing Federation ha presentato davanti ai rappresentanti degli ippodromi (Antonio Acanfora del Gruppo Ippodromi Associati che rappresenta ben 33 ippodromi, Alessandro Arletti del Coordinamento Ippodromi, di cui fanno parte 8 ippodromi, e l’ing. Giampiero Pieraccini per la società ippodromo del Casalone che comprende Grossetto e Pescara), alla stampa e all’amministrazione di Montegiorgio (il sindaco Michele Ortenzi e all’assessore Alan Petrini) come vuole fare per portare le discipline ippiche alle Olimpiadi.


...

Oltre 2000 presenze. Sold out ad ogni appuntamento. “Abbiamo sconfitto anche il maltempo”. Ospiti di fama nazionale, appassionati da tutta Italia e quel rapporto speciale tra relatori e pubblico. “E’ stata l’edizione migliore in assoluto”. Più che vincente la formula itinerante, con i borghi di Monteleone e Montefalcone protagonisti, oltre a “casa base” Smerillo. “Non nego che stiamo pensando ad un’edizione invernale”. Decisiva la squadra dello staff: “Sono loro l’anima del Festival”.




...

FERMO - 170 mq dedicati a foto, scarpe, maglie, palloni e vari cimeli che verranno messi a disposizione anche dai tifosi e da ex giocatori. La Fermana acquisterà bacheche dalla Tre Elle di Stefano Luzi. Nel negozio (che adesso ha sede in Piazza Sagrini) verranno venduti merchandising, gadget e biglietti delle partite.








...

La filiera dell’olio extravergine di oliva racchiude in sé tutta la complessità di un prodotto millenario. Da una parte troviamo un mercato dominato dai grandi marchi commerciali che hanno interesse a comunicare al mondo dei consumatori esclusivamente il prezzo, dall’altra parte abbiamo molti produttori locali che, nonostante ciò, continuano a mantenere in vita l’immenso patrimonio olivicolo nazionale, facendo leva su oltre 500 cultivar autoctone che popolano gli oliveti delle aree più vocate della nostra penisola.



...

“Anche a seguito dell’interlocuzione con le Autorità preposte, per cui sarebbe stato necessario un contingentamento del pubblico sul lungomare del Lido che avrebbe portato più un danno all'iniziativa che un beneficio, prendiamo atto che non ci sono le condizioni per svolgere una manifestazione in un tratto così ristretto come quello del lungomare di Lido per il Carnevale”.



...

Al quarto appuntamento della rassegna Non a Voce Sola, giunta alla dodicesima edizione, l’ospite a Porto Sant’Elpidio è Gad Lerner che presenta il suo libro “L’infedele”, uscito nel 2020 è alla sua ristampa in versione economica.