IN EVIDENZA











5 luglio 2021

...

Dopo un anno di rinvii, grazie ad un grande lavoro di squadra, il B&B Borgofortino apre le porte a visitatori e a turisti, un antico casolare restaurato che ha mantenuto tutte le caratteristiche delle case rurali di Montefortino. La struttura ha la tipica forma di una Casa Torre, circondata da un’ampia corte, con una vista ravvicinata e meravigliosa sul parco dei Monti dei Sibillini. Al suo interno vi sono quattro camere caratterizzate da un design molto raffinato, dove il recupero e il restauro di mobili antichi si coniuga molto bene con elementi rurali, poi una sala comune all'ingresso del casale "Marchigiana" nella quale, appena varcata la soglia, si percepisce una sensazione di protezione e calore.








...

Al via la nuova edizione (la sedicesima) del Festival Internazionale della chitarra, organizzata dall’Associazione Culturale “J. Rodrigo” presieduta dal M° Roberto Tascini. Festival che è, anche in questo caso, l’espressione della musica dal vivo come simbolo di vita e di rinascita.



...

Dopo la pausa dell’anno 2020, dovuta alle misure di limitazione per contrastare il Covid19, mercoledì 7 luglio riprenderà l’iniziativa “Valdaso tour” che tanto successo ha avuto negli anni precedenti.


...

Approvati in consiglio comunale i contributi, ma la minoranza vota contro. “Con questi fondi andremo in aiuto a tutte le attività imprenditoriali danneggiate dalla pandemia. Inspiegabile il voto contrario della minoranza. Qui non si tratta di una posizione politica partitica, ma di una scelta di buon senso a favore dei commercianti in difficoltà”.


4 luglio 2021



...

Eventi sportivi mirati ad unire la media valle del Tenna e accendere i riflettori sul fermano. Ecologia, benessere, alimentazione, sostegno alle categorie fragili e sana competizione, tanti gli ambiti coinvolti. Rotoni: “Lo sport come volano per molti settori”. Intesa vincente tra la Polisportiva Servigliano e l’Amministrazione. “Sinergia e collaborazione per il bene di questa terra”. 4 gli eventi in programma, il primo il 10 luglio. A chiudere il programma, la “Marcia dei due Comuni”, dove è coinvolto anche Belmonte. Bascioni: “Una manifestazione capace di allargare ogni anno i suoi orizzonti”. Protagonisti anche i ragazzi dell’Albero dei talenti, con attività interamente dedicate a loro.


...

Un gruppo di giovani tenta di rilanciare il paese, dopo le ultime vicende che hanno colpito questo territorio: il terremoto prima e la pandemia successivamente, non hanno certo favorito i piccoli centri come Montefortino. Questi ragazzi tra i venti e ventidue anni hanno dato vita ad un'associazione no profit, l'ONDA allo scopo di valorizzare il paese dove sono nati e in cui vivono.




...

La pioggia non ha fermato l’energia del TEDxFermo che ha travolto i 100 fortunati partecipanti all’evento. Per la prima volta a Fermo, TEDx permette ai relatori di mettersi a nudo e di coinvolgere il pubblico con storie che veicolano un forte messaggio.








...

"Sono passati 5 anni da quel 5 luglio in cui Emmanuel Chidi Nnamdì è stato ucciso a Fermo, per il colore della sua pelle. In questo lustro, com’era prevedibile, in tutta Italia e nel mondo, nonostante l’impegno di tante donne e uomini coscienti del valore universale dei diritti fondamentali, violenze, uccisioni e discriminazioni sono aumentate; lavoratori e migranti muoiono di lavoro e di sfruttamento, o perché giustamente si ribellano; nel XXI secolo, nella civilissima Italia" così il Comitato "5 luglio" Fermo, ricordando Emmanuel.


...

Approvati in consiglio comunale i contributi, ma la minoranza vota contro. “Con questi fondi andremo in aiuto a tutte le attività imprenditoriali danneggiate dalla pandemia. Inspiegabile il voto contrario della minoranza. Qui non si tratta di una posizione politica partitica, ma di una scelta di buon senso a favore dei commercianti in difficoltà”. Oltre ai 460.000€ per l’efficientamento energetico, ottenuti anche 83.000€ per gli impianti di ventilazione. La Scuola elementare e media si rifà completamente il look. Due lavori già in esecuzione.


...

Come già annunciato nei mesi scorsi in sede di approvazione del bilancio, il Comune di Monte San Pietrangeli ha stanziato un fondo strutturale per la copertura totale della spesa per i libri di testo delle scuole medie. Possono usufruirne le famiglie degli iscritti a tutte le classi delle scuole medie di Monte San Pietrangeli, anche se non residenti nel comune di Monte San Pietrangeli.


...

Crescono nel fermano le piccole aziende agricole create dai giovani. Giovani laureati, che conoscono le lingue, hanno una cultura alta e che innestano novità (punti d'assaggio e vendita) e strategie (uso sapiente dei social) nelle loro realtà senza nulla togliere alla qualità dei prodotti. Sono nuovi agricoltori che si ispirano anche all'antica tradizione agricola picena. E che chiedono di conoscerle più profondamente. Due gli inviti recentissimi a scriverne. Ok. Lo faccio riprendendo in mano i libri degli storici. Sintesi essenziale quella del prof. Giuseppe Michetti.


...

A tutela della salute di tutti e interrompendo una consuetudine che dura da oltre un secolo, i Testimoni di Geova hanno deciso di organizzare per la seconda volta i loro congressi annuali in modalità virtuale. Così, i circa 6.000 congressi che si sarebbero dovuti tenere in presenza in 240 paesi sono stati annullati.


...

L'avevo incrociata in uno spettacolino per bambini al Centro educativo per minori Opera don Ricci. Mi aveva colpito l'attenzione che riservava ai piccoli attori e, soprattutto, mi avevano attratto alcuni passaggi del testo da lei composto. Un contenuto semplice nella forma, ma pieno di sostanza nel contenuto. Ora, ho tra le mani il suo primo libro: Mia Madre aveva gli occhi azzurro cielo, edito dalla casa editrice Zefiro Srl. Si tratta del suo esordio nella narrativa. Lei è Maria Letizia Lemme, coniugata, giovane mamma, educatrice professionale. Lavora a Fermo ma risiede con la famiglia a Montegranaro. Laureata in Scienze dell'Educazione ad Urbino come educatrice professionale, ha conseguito anche il diploma di I livello in Educatrice alla Teatralità. Ed ecco spiegato il suo sapersi muovere in questo mondo.


...

Il decoro della città passa anche attraverso la manutenzione delle tante aree verdi comunali e soprattutto, nel periodo balneare, nella pulizia della spiaggia. Due servizi assolutamente importanti il cui affidamento in house alla Fermo Asite è stato approvato e rinnovato in Consiglio Comunale nella seduta del 30 giugno scorso.


3 luglio 2021




...

La prima doppietta di serate a Monteleone di Fermo. Paradisi: “Ripartiamo dai borghi. È qui che la cultura trova nuovo slancio”. Sabato 3 e domenica 4 Luglio, toccherà a Mancuso e Macchini aprire il Festival. Grande attesa per l’escursione ai suggestivi vulcanelli di fando “Ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni”. Prenotazioni online e rispetto delle norme anticovid per un Festival in sicurezza.