IN EVIDENZA


Quintana Servigliano: Innocenzi il cavaliere da battere, Gubbini e Melosso subito dietro

Giostra dell’anello, ore di attesa nel Borgo fermano. Tutto pronto al campo dei giochi. Domenica sarà gara stellare

3 luglio 2021




...

La prima doppietta di serate a Monteleone di Fermo. Paradisi: “Ripartiamo dai borghi. È qui che la cultura trova nuovo slancio”. Sabato 3 e domenica 4 Luglio, toccherà a Mancuso e Macchini aprire il Festival. Grande attesa per l’escursione ai suggestivi vulcanelli di fando “Ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni”. Prenotazioni online e rispetto delle norme anticovid per un Festival in sicurezza.






...

FERMO - Dopo la notizia degli addii dell'allenatore Giovanni Cornacchini, del capitano Marco Comotto e, ieri, del direttore tecnico Massimo Andreatini, quest'ultimo giunto alla corte gialloblù quattro anni fa, oggi la Fermana FC. comunica anche la cessione a titolo definitivo dell’attaccante Tommaso Maistrello al Renate (serie C gir. A) nella cui squadra ha disputato, in prestito, l’intera stagione appena conclusa (2020/21), siglando 7 gol in 36 partite. Il Renate è giunto fino ai quarti di finale dei play off, eliminato dal Padova. Con la Fermana, nel precedente campionato, l’attaccante veneto aveva collezionato 23 presenze con 3 reti all’attivo.



...

Un defibrillatore, usato in tempo, salva la vita. Una città, con le sue spiagge, se dotata di defibrillatori è più sicura. A Fermo c’è stata una raccolta fondi, 1850 gli euro raccolti. Più le donazioni dei privati, quelle dei fratelli Riposati e del centro sociale di San Michele. Promotore, il gruppo “FM Fermo si muove”.





...

"Ieri al Ministero delle Infrastrutture, l’assessore marchigiano Baldelli ha ottenuto la riduzione del pedaggio autostradale (circa 2 euro tra Fermo e San Benedetto) e la sospensione dei lavori nel fine settimana. Ma i cantieri rimangono, gli incidenti sono sempre in agguato, e il tempo delle file non finisce mai".



...

L’amministrazione Calcinaro anche riguardo il Corpo di Polizia Locale vuol fare il bello e cattivo tempo ignorando regole, opportunità e buon senso. Lo dice la Lega Fermo che parla chiaramente di un regolamento del corpo che la maggioranza ha approvato con un passaggio diretto in Consiglio Comunale senza che la Commissione avesse modo di approfondirlo e discuterlo.



...

E' disponibile sul sito della Sgds Multiservizi l'app Sgds per le isole ecologiche attraverso la quale è possibile localizzare velocemente dalla propria posizione Gps le isole più vicine sulla mappa della città, fornendo indicazioni quali tipo di rifiuti sono conferibili e indicazioni sul tipo di differenziazione per ciascun rifiuto da gestire.





2 luglio 2021

...

A lanciare il nuovo progetto è stato il Sindaco Vallesi. "Vogliamo offrire ai turisti una nuova prospettiva per ammirare il nostro paesaggio". Abitazioni sugli alberi interamente in legno e del tutto accessoriate. Avviata la procedura sperimentale, poi le prime costruzioni a Smerillo. "Si sposeranno perfettamente con il contesto paesano". Smerillo sarà il primo Comune nelle Marche a proporre questo nuovo servizio. "Il turismo sostenibile è la nostra risorsa più importante".







...

Si è svolto sabato mattina presso la sala J. Lussu di Marina di Altidona il primo workshop di coordinamento università-territorio-imprese finalizzato all’individuazione di nuove forme di governance per il territorio della valle dell’Aso a partire dall’esperienza dell’Ecomuseo della valle dell’Aso e dal progetto di costituzione di un Parco Agricolo Archeologico.


...

Vaclav Havel avrebbe cambiato protagonista. Nel suo Il Potere dei senza potere racconta di un erbivendolo di Praga che, in regime comunista, un giorno toglie dalla vetrina della bottega lo slogan del partito e affigge invece il prezzo della frutta. Realismo e inizio di un cambiamento. Il nuovo protagonista potrebbe essere un corpo intermedio marchigiano (la Fondazione San Giacomo della Marca) che, insistendo sull'arretramento della ferrovia, ha acceso un gran dibattito. Prima locale, poi regionale, quindi tra regioni, per arrivare ai tavoli alti del Ministero delle Infrastrutture. Giorni fa, il vice ministro delle Infrastrutture Teresa Bellanova ha chiesto all'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Vera Fiorani «un primo ragionamento, uno studio e una valutazione di massima sulla fattibilità dell'alta velocità adriatica». La Fiorani s'è impegnata: farà in fretta.


...

L'enigma è stato risolto? Probabilmente sì. L'enigma è quello che riguarda Tignio o Tignium. Era forse una città prossima al fiume Tenna: il Tine etrusco, il Tinniom piceno, il Tinna romano? Una città poi fagocitata da Falerio Picenus capitale della media valtenna voluta da Ottaviano per i suoi legionari? Non è proprio così. Tignium era una grande area che si stendeva lungo e accanto al fiume, un territorio ampio, abitato da molto prima che Roma fosse, e dove, in una sua porzione, Falerio Picenus fu fatta crescere e sviluppare.


...

Il Sindaco Alessio Terrenzi ha nominato Federica Paccapelo come nuovo membro della giunta elpidiense, a seguito delle dimissioni dell’ex assessore Giulia Ciarapica. Il neo assessore siede da più di quattro anni in Consiglio Comunale come consigliere del gruppo UDC-Sant’Elpidio al Centro.


...

Ammonta a 20.495 euro il valore medio dei reddito medio dichiarato ai fini IRPEF dai marchigiani. E’ quanto risulta dai dati resi noti dal MEF relativi alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate nel 2020 ed elaborati dall’IRES CGIL Marche (la ricerca completa è disponibile su www.marche.cgil.it).


...

Dal 7 luglio, grazie alla collaborazione tra Comune di Pedaso, Pro Loco di Pedaso ed U.S. Acli Marche, si svolgerà “Yoga al tramonto” con inizio alle ore 19 presso lo spiaggia libera sud dopo lo chalet Matepaja.