IN EVIDENZA



30 giugno 2021



...

"Dopo aver indotto, in piena emergenza sanitaria, il Direttore Licio Livini alle dimissioni con grave pregiudizio per la credibilità dell’organizzazione sanitaria nella Provincia di Fermo nel tempo più difficile, la Giunta Regionale si è finalmente decisa a nominare il sostituto".


...

Con un comunicato stampa la Fermana FC. rende noto che ieri è stata regolarmente depositata, presso gli Uffici della Lega Pro a Firenze, l’intera documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Serie C 2021-22. Nel contempo Luca Cremona appende le scarpette al chiodo ma resta in società come talent scout: “Emozioni incredibili in gialloblu. Ora una nuova esperienza”.


...

Quando arriva la bella stagione con le prime giornate di sole si rinnovano gli interrogativi di sempre, quelli che riguardano il modo di gestire l’esposizione della nostra pelle ai raggi solari.




...

Proteggere il lavoro, in una Repubblica Democratica Fondata sul Lavoro, dovrebbe essere scontato. Così non è, o meglio così sarà fino a domani 30 giugno, quando terminerà la misura concertata da Cgil Cisl e Uil e poi introdotta dal Governo Conte 2.




...

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Enrico Giovannini è sollecitato ad attivare “immediatamente” tutte “le misure necessarie al fine di assicurare la sicurezza e la viabilità e fruibilità” del tratto autostradale della A14 tra San Benedetto del Tronto e Grottammare, dove “da mesi insistono contemporaneamente lavori di diverso tipo che ottengono il risultato contrario a quello cercato in termini di sicurezza della circolazione”.


...

Una nuova modalità per fruire i beni culturali e i musei. E’ Art Mates – Digital Storytelling il progetto che verrà presentato giovedì 1 luglio alle ore 18.30 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori (obbligatoria la prenotazione alla mail: museidifermo@comune.fermo.it o al numero di telefono 0734.217140).



...

Nel complimentarsi per il suo nuovo incarico ai vertici della sanità locale il Sindaco, Alessio Terrenzi, ha scritto al nuovo direttore dell’Area Vasta 4, dott. Roberto Grinta in merito ad una problematica piuttosto attuale legata alle sorti, nel periodo estivo, della Potes di Sant’Elpidio a Mare.



29 giugno 2021

...

Dopo l’arresto eseguito venerdì scorso dalla Squadra Mobile della Questura nei confronti del quasi trentenne fermano destinatario di un ordine di carcerazione per il danneggiamento ed il furto su due autovetture della Polizia Locale di Fermo perpetrati all’inizio del 2019, ancora un colpo della Volante della Polizia di Stato che ha assicurato alla giustizia un ladro seriale quasi quarantenne ordinario dell’est-Europa che aveva scelto l’Italia per vivere del provento di furti.


...

Peppu e Marì, coppia marchigiana. Tre studenti universitari, uno marchigiano, uno pugliese, l’altro italofrancese. Una famiglia formata da padre e due figli. Le loro storie si intrecciano, tra paure, speranze, chiusure e riaperture vissute in questo anno e mezzo di pandemia. Domenica 4 luglio, sul palco di Villa Vitali, andrà in scena “Sono fatto lu virus”, spettacolo scritto dagli autori della pagina Facebook “Degrado Postmezzadrile”.


...

Grazie al progetto GE.CO Valdaso legato all’ Accordo Agroambientale d’Area della media e bassa Valdaso per la tutela delle acque, il 19 Giugno 2021 si è potuto svolgere questa innovativa modalità di trasmissione delle conoscenze agronomiche da parte del prof. Neri Davide e il dott. Murri Giorgio dell’Università politecnica delle Marche e il dott. Facchi Jacopo della società Hort, ospiti anche il dott. Kelderer Markus del centro di sperimentazione di Laimburg (BZ) e il dott. Marchioni Fabio, dell’azienda agricola Vitivinocola Colle Stefano.



...

L’impresa sociale amandolese, da sempre impegnata per le nuove generazioni, tira le somme dopo 3 anni di progetti intensi e fruttuosi che hanno portato molti giovani a realizzarsi e ritrovare fiducia nel domani. Lanciato il nuovo corso per Operatore della Ristorazione. Baratto: “Formeremo chef pronti a lavorare subito sul territorio. C’è molta richiesta”. Intesa vincente con il Sindaco Rotoni: “A Wega abbiamo messo a disposizione le risorse migliori e i risultati si vedono. L’obbiettivo è far diventare la Scuola di Santa Maria del Piano il punto di riferimento per ragazzi che desiderano reinserirsi”. Grande sinergia con la Regione.




...

Ad un anno dalle prossime elezioni amministrative, diverse sembrano essere le questioni irrisolte, le problematiche che gli abitanti di Porto San Giorgio segnalano ma che nessuno, forse, ha la volontà di affrontare.



...

Quest’anno l’atteso ripetersi della fioritura di Castelluccio ha imposto una riflessione sulla gestione di tale straordinario spettacolo, a fronte della ormai nota sentenza della Corte di Appello di Roma per gli usi civici che, nel marzo scorso, ha confermato quanto già stabilito dalla sentenza del Commissario agli usi civici di Lazio, Umbria e Toscana e cioè il divieto di realizzare parcheggi per autoveicoli, anche solo temporanei, sul Pian Grande di Castelluccio.






...

Occhi puntati sui civici cimiteri. Dopo l’intervento messo a punto per la sistemazione dello specchio 39 presso il cimitero del capoluogo e accanto ai lavori di manutenzione straordinaria per garantire la fruizione della struttura attraverso il ripristino della staticità, della sicurezza e della fruibilità di tre vani scala di accesso a dallo specchio 41 e lo specchio 43, che sono in corso, sono partiti i lavori di ampliamento di un nuovo blocco, sempre al Capoluogo sempre al Capoluogo con la realizzazione della struttura di fondazione.





...

Importanti novità per il settore calzaturiero della Regione Marche. “Quando ci si ascolta, si dialoga e si ragiona insieme è più facile trovare la strada giusta. E in questo momento l’errore più grande sarebbe provare ad andare ognuno per sé” sottolinea Valentino Fenni, presidente della sezione calzature di Confindustria Centro Adriatico e vicepresidente nazionale di Assocalzaturifici.


...

Si chiude a Legnano con un’onorevole e combattuta finale di ritorno della quarta fase dei playoff di serie B2 di pallavolo femminile la fantastica stagione della De Mitri – Energia 4.0, alla quale è mancata solo la soddisfazione di coronare fino in fondo un sogno cresciuto di partita in partita: quello della promozione in serie B1.