IN EVIDENZA











26 giugno 2021

...

Spettacoli estivi con artisti di primo livello. Da Laura Morante a Matilde Brandi, da Gaia De Laurentis a Tosoni con la sua Odissea. “Sarà la stagione della ripartenza”. L’anteprima è affidata alle Serenate dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. La prima serata il 15 Luglio, poi si continuerà fino ad Agosto. “Il teatro romano, location perfetta per eventi di questo tipo. Uno scenario così possono vantarlo in pochi”. Piani di sicurezza attivati e norme anticovid da rispettare: “Non è stato facile organizzare una stagione teatrale in questo periodo, ma ci siamo riusciti e aspettiamo grandi presenze.



...

All’ordine del giorno il rendiconto 2020, chiuso con un positivo di circa 300.000€. “Investiremo questi fondi nelle opere pubbliche con grande attenzione per le Frazioni. In arrivo un primo progetto pilota speciale”. Grande il lavoro di Assessori, Consiglieri delegati e Uffici comunali. Marinangeli: “Chiudere con un avanzo così ampio vuol dire molto. È stato un anno difficile, ma ne usciamo a testa alta”. Forte sinergia con Associazioni e Pro Loco, spazio ad un ricco calendario estivo.




...

I cavalli! «... li scalda il sole, li lava la pioggia, li seleziona il gelo, li irrobustisce li spazzola scirocco, li striglia tramontana, risplendono alla luna...». È la Saga-Opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti. Il personaggio che più di altri Valerio Silenzi vorrebbe incontrare. Stessa passione per i quadrupedi, stessa ricerca del senso della vita. Valerio ha 39 anni, di Montegiorgio, studi classici a Fermo, di diritto a Bologna, per dieci anni manager in una azienda privata. Poi, all'inizio del 2021 la svolta: cambio di vita e cambio di professione. Ora o mai più, dice a se stesso. Così Valerio punta sui campi, soprattutto sugli animali, sui cavalli in modo speciale.



...

“Quando pedalo mi sento libero. I chilometri che scorrono veloci, l’aria sul viso, i suoni, i profumi della natura e quel senso di fiducia totale nel conducente mi regalano emozioni intense e irripetibili”.


...

Dopo questi momenti vissuti favorendo il distanziamento fisico c’era bisogno di un evento conviviale come il picnic, una esperienza con prodotti km0, dove il tema portante è la sostenibilità ambientale e territoriale ma soprattutto la libertà di stare assieme all’aria aperta. Si tratta di una iniziativa pensata per valorizzare una splendida location, per conoscere aziende, prodotti locali e per avere un momento di relax all’ombra.






...

I Carabinieri della stazione di Fermo, coordinati dal luogotenente Giannessi, all’esito di specifiche indagini condotte anche con l’ausilio di tabulati telefonici e riscontri condotti su documentazione bancaria, hanno deferito all’autorità giudiziaria un pluripregiudicato napoletano, già conosciuto alle cronache giudiziarie, residente in provincia di Chieti, ritenuto responsabile del reato di truffa.



...

Meno di tre mesi al taglio del nastro di MICAM Milano 2021. Il salone internazionale, punto di riferimento per gli operatori provenienti da tutto il mondo, si appresta a tornare in presenza e le aspettative del settore sono alte. Gli imprenditori stanno preparando il campionario in vista dell’evento, anche se la difficile situazione pandemica ha aperto una serie di dubbi e problematiche.






...

Meno di tre mesi al taglio del nastro di MICAM Milano 2021. Il salone internazionale, punto di riferimento per gli operatori provenienti da tutto il mondo, si appresta a tornare in presenza e le aspettative del settore sono alte. Gli imprenditori stanno preparando il campionario in vista dell’evento, anche se la difficile situazione pandemica ha aperto una serie di dubbi e problematiche.




25 giugno 2021




...

FERMO - Dopo sei stagioni, 138 presenze e un gol si chiude un legame particolare, quello che ha tenuto stretti la Fermana e Marco Comotto, classe 1983, per anni capitano e punto di riferimento della squadra in campo ma anche di un’intera piazza.  Nel contempo la Fermana F.C. comunica lo staff tecnico a disposizione di mister Maurizio Domizzi per la stagione sportiva 2021/22.



...

Lo aveva annunciato nel periodo più stretto delle restrizioni anti Covid. E ha mantenuto l'impegno. Così oggi il dr Antonio Mocchetti, presidente dello IOM (Istituto Oncologico Marchigiano) sede di Fermo, può annunciare con soddisfazione l'arrivo della Carovana della Prevenzione. Prevenzione dal tumore. L'iniziativa prevede due giornate a Fermo: sabato 3 e domenica 4 luglio, nel corso delle quali due Unità Mobili in dotazione della Komen dotate di strumentazione all'avanguardia si metteranno a disposizione delle donne per effettuare tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno. Destinatarie le donne che sono fuori fascia dello screening della Regione Marche.


...

La Ministra sostiene le Marche nella richiesta della Zona Economica Speciale. “Sarà un progetto determinante per il rilancio dell’economia della Regione e del Centro Italia”. Le tematiche sono state discusse nell’incontro di ieri con i Sindaci delle aree terremotate. Presenti tutti gli Amministratori dei Comuni montani.


...

Al via domani, venerdì 25 giugno, la stagione teatrale di prosa 2021 di Sant’Elpidio a Mare: 4 appuntamenti in Piazza Matteotti dal 25 giugno al 30 agosto e 2 appuntamenti al Teatro Cicconi il 5 e il 9 ottobre. "Il filo conduttore di questa stagione teatrale - dice il sindaco Alessio Terrenzi - è il coraggio, l'andare contro corrente, la determinazione. Tutti gli spettacoli scelti insieme alla giunta vogliono testimoniare la forza che ognuno di noi ha dovuto impiegare per superare questo periodo molto complesso".


...

Un supporto alla ricerca sui tumori infantili e vicinanza alle famiglie, sensibilizzando opinione pubblica, cittadini e istituzioni. E’ quanto si propone Progetto G.A.I.A. Onlus, l’associazione di volontariato nata nel 2018 per iniziativa di alcuni genitori che, per le cure dei loro figli, si sono conosciuti all’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona nel reparto di oncoematologia pediatrica.


...

La politica! Il suo impegno! La costruzione della Polis e della Civitas! I corpi intermedi! Il ruolo dei singoli! Il dibattito, se pur sotto traccia e poco raccontato perché si favorisce diversivi, è in pieno svolgimento. E coinvolge il nostro futuro. L'economista Stefano Zamagni è riconosciuto come uno dei promotori dell'economia sociale e attento studioso del Terzo settore. Sulla rivista Vita è intervenuto recentemente, sollecitato da Marco Dotti, dopo le prese di posizione di Giuliano Amato. Il suo esordio: «Lo spazio politico non coincide con lo spazio occupato dai partiti.