IN EVIDENZA

































25 giugno 2021




...

FERMO - Dopo sei stagioni, 138 presenze e un gol si chiude un legame particolare, quello che ha tenuto stretti la Fermana e Marco Comotto, classe 1983, per anni capitano e punto di riferimento della squadra in campo ma anche di un’intera piazza.  Nel contempo la Fermana F.C. comunica lo staff tecnico a disposizione di mister Maurizio Domizzi per la stagione sportiva 2021/22.



...

Lo aveva annunciato nel periodo più stretto delle restrizioni anti Covid. E ha mantenuto l'impegno. Così oggi il dr Antonio Mocchetti, presidente dello IOM (Istituto Oncologico Marchigiano) sede di Fermo, può annunciare con soddisfazione l'arrivo della Carovana della Prevenzione. Prevenzione dal tumore. L'iniziativa prevede due giornate a Fermo: sabato 3 e domenica 4 luglio, nel corso delle quali due Unità Mobili in dotazione della Komen dotate di strumentazione all'avanguardia si metteranno a disposizione delle donne per effettuare tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno. Destinatarie le donne che sono fuori fascia dello screening della Regione Marche.


...

La Ministra sostiene le Marche nella richiesta della Zona Economica Speciale. “Sarà un progetto determinante per il rilancio dell’economia della Regione e del Centro Italia”. Le tematiche sono state discusse nell’incontro di ieri con i Sindaci delle aree terremotate. Presenti tutti gli Amministratori dei Comuni montani.


...

Al via domani, venerdì 25 giugno, la stagione teatrale di prosa 2021 di Sant’Elpidio a Mare: 4 appuntamenti in Piazza Matteotti dal 25 giugno al 30 agosto e 2 appuntamenti al Teatro Cicconi il 5 e il 9 ottobre. "Il filo conduttore di questa stagione teatrale - dice il sindaco Alessio Terrenzi - è il coraggio, l'andare contro corrente, la determinazione. Tutti gli spettacoli scelti insieme alla giunta vogliono testimoniare la forza che ognuno di noi ha dovuto impiegare per superare questo periodo molto complesso".


...

Un supporto alla ricerca sui tumori infantili e vicinanza alle famiglie, sensibilizzando opinione pubblica, cittadini e istituzioni. E’ quanto si propone Progetto G.A.I.A. Onlus, l’associazione di volontariato nata nel 2018 per iniziativa di alcuni genitori che, per le cure dei loro figli, si sono conosciuti all’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona nel reparto di oncoematologia pediatrica.


...

La politica! Il suo impegno! La costruzione della Polis e della Civitas! I corpi intermedi! Il ruolo dei singoli! Il dibattito, se pur sotto traccia e poco raccontato perché si favorisce diversivi, è in pieno svolgimento. E coinvolge il nostro futuro. L'economista Stefano Zamagni è riconosciuto come uno dei promotori dell'economia sociale e attento studioso del Terzo settore. Sulla rivista Vita è intervenuto recentemente, sollecitato da Marco Dotti, dopo le prese di posizione di Giuliano Amato. Il suo esordio: «Lo spazio politico non coincide con lo spazio occupato dai partiti.





...

La stagione estiva ha portato ad un allentamento delle misure ristrettive e si attende con fiducia l’arrivo di turisti nelle Marche. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha così ideato due nuove attività per rilanciare l’economia dei territori, creando occasioni capaci di supportare le imprese di alcuni dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia e dalle norme per il contenimento del Covid-19.



...

La cooperativa sociale La Sorgente, all’interno del progetto “La Terra che Cura”, finanziato con il bando POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 8 – OS 22 - AZIONE 22.1 –INTERVENTO 22.1.1., e realizzato in collaborazione con l’Associazione Wega e la Cooperativa sociale Eureka, ha svolto un’indagine conoscitiva sui bisogni di assistenza domiciliare delle persone ultrasessantacinquenni in collaborazione con l’I.N.R.C.A., Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) che opera con finalità assistenziali e di ricerca scientifica nel campo della longevità e della fragilità dell’anziano.


24 giugno 2021



...

Agricoltori con trattori e veicoli in strada per far sentire il proprio grido. Una manifestazione aperta a tutti. “La vallata pronta a ribadire il suo No”. A guidare la battaglia, l’Associazione Tutela e Valorizzazione della Valdaso e molti i Sindaci del Fermano e Ascolano. Per il mese di Luglio atteso il doppio ricorso al Tar.


...

Cinema all’aperto, presentazioni e incontri culturali nel cortile Bazzani (lungomare Gramsci) per due mesi a partire da giovedì 24 giugno. Torna l’iniziativa “Ti Porto al Cinema”, organizzata dal Circolo del Cinema Metropolis in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Porto San Giorgio e col patrocinio dell’Agis Marche.




...

Hanno preso ufficialmente il via oggi pomeriggio le vaccinazioni anche alla Farmacia Comunale di via Medaglie d’Oro di Fermo, con prenotazione al numero di telefono 0734. 622554. Quella di Fermo è una fra le prime farmacie delle Marche ad aderire alle vaccinazioni da eseguire al suo interno.





23 giugno 2021


...

All’ippodromo San Paolo sabato 17 e domenica 18 luglio avrà luogo la 9° Esposizione Internazionale Canina di Fermo. Dopo il grande successo ottenuto gli anni precedenti e la forzata sosta dell’anno scorso a causa del Covid, sempre nella bellissima location dell’Ippodromo della Famiglia Mattii, il Gruppo Cinofilo Fermano, presieduto da Giuseppe Iacovelli, sta lavorando da mesi per riproporre la bellissima manifestazione dove si potranno ammirare cani provenienti da tutt’Europa e magari anche da paesi extra europei.




...

È uscito lo scorso sabato sul canale YouTube il primo disco di Ivan Monaco dal titolo “SevenLifes". Il ragazzo sangiorgese, formatosi da autodidatta, ha dato vita alla sua creazione indipendente dal genere rap/trap.


...

Organizzato dal G.C.Capodarco-Comunità di Capodarco in collaborazione con il G.C. La Montagnola, P.S.Elpidio-Sant’Elpidio a Mare e con l’alto patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato allo sport, sabato 26 giugno a Fermo andrà in scena il 1° Trofeo Città di Fermo Night, una gara di Cross Country tra i vicoli della città, 4° Memorial Michele Jacewicz e Roberto Carassai.




...

Dopo il positivo esordio di venerdì scorso in darsena col concerto del maestro Sorokin, il festival “SalpaMenti” entra nel vivo con il suo fitto programma di eventi organizzato dal Marina di Porto San Giorgio, in collaborazione con l’associazioned Karussell. Cinema, incontri, presentazioni di libri e reportage fotografici si susseguiranno tra giugno e luglio per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.


...

Nel corso della mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, si è tenuto l’incontro per la sottoscrizione del contratto relativo all’affidamento del servizio di recupero custodia e acquisto dei veicoli oggetto dei provvedimenti di sequestro amministrativo, fermo o confisca ai sensi dell’art. 214-bis del d. Lgs. 30.04.1992, n. 285 e s.m.i.