IN EVIDENZA





19 giugno 2021

...

Nei mesi estivi incremento della popolazione e presenza costante di visitatori. Maggiore sicurezza per cittadini, escursionisti, turisti e viaggiatori. “Con l’ospedale più vicino ad oltre 50km, occorre un servizio di emergenza-urgenza pronto a coprire velocemente l’intero territorio montano h24”. Tutti i sei Sindaci dell'area interna del Fermano chiedono massima attenzione per le aree interne, più lontane dal sistema sanitario.



...

Un iter lungo due anni, in mezzo la pandemia. Oggi, la firma. Valentino Fenni, presidente Confindustria Centro Adriatico e il vice presidente Alberto Fasciani, spesosi in prima persona, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con il distretto calzaturiero cinese della provincia del Sichuan, a Chengdu.


...

La rassegna “Un calice di filosofia” torna in presenza e lo fa in un luogo unico. Gli appuntamenti culturali, organizzati dall’Associazione Wega, lasciano il web per riabbracciare il pubblico dal vivo. Protagonista sarà il Prof. Labate, che guiderà i presenti in un viaggio all’interno della “Filosofia dei sensi”.



...

Con l’atto sottoscritto davanti al notaio Ciuccarelli ieri mattina, il Comune di Fermo ha acquisito, a titolo gratuito, dalla Parrocchia il diritto di superficie dell’ex campo sportivo “L. Gazzoli” a Santa Caterina, che diventerà un parco pubblico attrezzato, un’area verde e aggregativa.


...

A cavallo nelle nostre campagne per tre giorni (4-5-6 giugno)! E dieci cavalieri dalla costa elpidiense sino a Monte San Martino. Complice il buon tempo, è stata riaperta l'ippovia del Tenna. In sella, a guidare la comitiva, c'era Sandro Montironi con la sua Zairova di 13 anni. Quindi, ben incolonnati l'uno dopo l'altro, venivano Matteo Montironi con Filippo il Bello di 5 anni appena compiuti e alla prima uscita in trekking, Gabriele Rossetti con Venere di 16 anni, Mariano Torretti con Twist di 20 anni (il veterano), Claudio Mignani con Snappy Quarter Horse di 8 anni, Cristian Amatucci con Sweet Serena di 19 anni, e Raniero Pennente con Rosy Appalosa di 16 anni. Un drappello niente male.



...

I Carabinieri della stazione di Fermo, coordinati dal luogotenente Andrea Giannessi, all’esito di specifica attività investigativa, hanno deferito alla Procura della Repubblica di Fermo, due soggetti, provenienti dalla città di Napoli, già noti alle cronache giudiziarie, ritenuti responsabili del reato di circonvenzione di persone incapaci, in concorso tra loro.






...

Il 19 e 20 giugno del 1944 Fermo ed il Fermano furono liberati. Il fronte passò il fiume Chienti, lasciando una scia di morte. Gli eccidi nazifascisti di Caldarette d’Ete nel territorio di Fermo e gli scontri nel Fermano spezzarono molte vite, un tributo di dolore alla rinascita nazionale.


...

Al via la campagna intensiva di disinfestazione contro le zanzare. Ben sei sono gli interventi antilarvali ed altri tre di disinfestazione contro gli insetti alati programmati dall’Amministrazione Comunale, durante tutto il periodo estivo, in tutti i quartieri della città. Il primo verrà effettuato nella notte tra il 22 e 23 giugno.


...

Il Comune di Monsano, in collaborazione con il TOMAV – Torre Moresco Arte Contemporanea è lieto di annunciare la prima edizione del Monsano Contemporary Art Feast che si terrà in vari luoghi del centro abitato dal 26 giugno al 01 agosto 2021.






...

Il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenta un’opportunità da cogliere per le PMI. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo conosce bene le potenzialità di tale strumento, che si inserisce positivamente anche negli interventi per le aree sensibili colpite dal sisma.


...

Il trucco estivo riguarda la pelle umida e splendente (da non confondere con quella grassa). In primo luogo, è così che la pelle appare naturale. In secondo luogo, sembra essere più giovane. Ma le formule dense di fondotinta possono facilmente intralciare lo splendore. Inoltre, possono ostruire i pori o semplicemente esfoliare quando fa caldo.



18 giugno 2021

...

Versione itinerante tra Comuni. New entry Monteleone, che apre il programma nel week-end del 3 e 4 luglio. Dall’11 al 18 luglio si va in scena a Smerillo e Montefalcone. “Vogliamo ampliare gli orizzonti. La forza del festival è fare rete con gli altri borghi, valorizzarli e rilanciarli. Sono i luoghi perfetti dove cultura e arte prendono vita”. Un’edizione innovativa, guidata dalla parola “respiro”. “Torniamo a respirare dopo un anno difficile”. Attesi appassionati da tutta Italia.




...

Organizzato dal G.C.La Montagnola P.S.Elpidio con l’alto patrocinio del Comune di Sant’Elpidio a Mare-Assessorato allo sport, domenica 20 giugno presso la zona artigianale di Casette d’Ete andrà in scena il 21° Trofeo Città di Sant’Elpidio a Mare, Memorial Nello Marchioni e Dott. Nazzareno Trobbiani, una intera giornata a contatto con il ciclismo giovanile e con uno spettacolo unico nel suo genere.




...

L’amata festa del piccolo borgo si presenta quest’anno più ricca di contenuti e di attrazioni: col rilancio del mercato autentico dell’entroterra marchigiano e tante proposte culturali, turistiche e ricreative per grandi e piccini.


...

Sere fa. Uno zoom è ancora accettato. In collegamento una quindicina di giovani: età media 25 anni. Le provenienze sono diverse: da Servigliano a Monte Giberto. Il tema è: Idee per il Fermano. Non è stato facile metterli insieme. Neppure rompere il ghiaccio. Pian piano l'imbarazzo si scioglie. Lorenzo è figlio di artigiani. Suo nonno era falegname, suo padre restauratore. Lui studia all'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Pensando ai suoi, dice: «Oggi tutti si riempiono la bocca di borghi. Ok. Ma che ci mettiamo dentro? Perché non una fiera dell'artigianato di qualità?».






...

Nella giornata di ieri si è concluso l’ulteriore stralcio di un’imponente attività investigativa, denominata Trexit, condotta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena che ha portato in carcere, su disposizione del G.I.P. di Modena, cinque soggetti responsabili di traffico di sostanze stupefacenti.