IN EVIDENZA



13 giugno 2021

...

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.








...

Il «minore» oggi sarebbe stato un altro. Uno che ha a che fare con pentole, fornelli, ricette e clienti. Ma la cronaca di questi ultimissimi giorni mi ha portato altrove, aprendo il sipario della mente e facendo riemergere immagini lontane. Ma andiamo per gradi. Il Consiglio Superiore della Magistratura sembra un verminaio. Il magistrato o ex magistrato Palamara ha sganciato una bomba atomica sui giochi di potere e di gestione delle toghe (mai, comunque generalizzare!) e il libro con Alessandro Sallusti ha scosso l'opinione pubblica ma non troppo le istituzioni.


...

“Proprio qualche ora fa, l’orami ex allenatore degli Sharks, ha firmato una rescissione consensuale con la nostra società. Tutto il Futsal Cobà vuole ringraziare il mister per questi anni stupendi e per la grande passione ed affetto riversati nel nostro progetto. Molto di questo lo dobbiamo proprio a lui. Non possiamo che augurargli le migliori fortune sportive per gli anni a venire”- fanno sapere dalla società.



12 giugno 2021

...

“La ballata dei gusci infranti”, un titolo dai mille significati. La Città dei Sibillini ospiterà le riprese dell’ultima pellicola con l’attore-produttore marchigiano. La regia sarà di Federica Biondi e il film racconterà 4 storie unite da un filo rosso: il sisma. Testimonianze, paure, timori, coraggio e voglia di ripartire. “Un film poetico che sa commuovere e fa appassionare”. “In vetrina tutte le bellezze della nostra Regione. Mai come prima d’ora, mostreremo le meraviglie di questa terra”.








...

Sono aperte le iscrizioni per Theatre Experience, un corso estivo di teatro ed improvvisazione per ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni a cura di Train Your Art e Vicolo Cechov, realtà che si occupano di erogare corsi di formazione basati sulle tecniche teatrali e di improvvisazione teatrale.


...

La cooperativa sociale La Sorgente, all’interno del progetto “La Terra che Cura”, finanziato con il bando POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 8 – OS 22 - AZIONE 22.1 –INTERVENTO 22.1.1., e realizzato in collaborazione con l’Associazione Wega e la Cooperativa sociale Eureka, ha svolto un’indagine conoscitiva sui bisogni di assistenza domiciliare delle persone ultrasessantacinquenni in collaborazione con l’I.N.R.C.A., Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) che opera con finalità assistenziali e di ricerca scientifica nel campo della longevità e della fragilità dell’anziano.



...

Domenica 13 Giugno, dopo un anno e mezzo di fermo per il calcio di periferia dilettantistico, torna in campo la Soccer Dream Montepacini, una squadra di calcio formata da ragazzi fragili e disabili della Comunità per partecipare ad un triangolare ad 8 con altre due squadre quali: la Nazionale Italiana Calzaturieri e quella dei Volontari della Fattoria costituita da amministratori comunali. La giornata poi si concluderà con un momento conviviale nell'aia della fattoria sociale, dove ci sarà un pranzo aperto a chiunque voglia partecipare, sempre previa prenotazione.



...

In occasione della gara ciclistica “7° trofeo Romanelli e 1° Memorial Tomassetti” che si svolgerà domani, sabato 12 giugno e del “6° Memorial Giuliano Renzi” che si terrà domenica 13 giugno, organizzati dalla Società sportiva A.S.D. O.P. BIKE, sono state disposte delle modifiche alla circolazione stradale necessarie per garantire il regolare svolgimento delle gare. Si tratta di iniziative sportive patrocinate dall’Amministrazione Comunale e diventate, nel tempo, un appuntamento fisso per ciclisti ed appassionati delle due ruote.




...

Marco Brandi ha 38 anni ed esercita la professione di psicologo. Non so se junghiano, freudiano, lacaniano... Non era questo il mio interesse. L'interesse di questa rubrica era invece di coglierlo nelle ore fuori dallo studio. Quando se ne sta in campagna, quando pulisce vecchi sentieri, quando passeggia con suo figlio Tommaso di sei anni insegnandogli i primi rudimenti da guida naturalistica. Marco collabora con suo padre Mauro (titolare dell'impresa) e sua madre Maria Pia a gestire e rilanciare l'azienda agricola Brandi di via Poggio a Santa Vittoria in Matenano.








...

Quasi un over 50 su 4 non ha ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid nella nostra regione. Oltre 216mila per la precisione, secondo i numeri diffusi nei giorni scorsi. Nel dato “sfugge” certamente chi è guarito dal virus negli ultimi 6 mesi e chi non ha potuto aderire alla campagna vaccinale per motivi di salute. Ma preoccupano questi circa 216mila marchigiani che ancora non hanno avviato l’immunizzazione.



...

Si rafforzano ulteriormente i presidi di legalità sulla ricostruzione post sisma nel Centro Italia. Il Commissario Straordinario, Giovanni Legnini, ha preso parte oggi a Teramo alla sottoscrizione del Protocollo territoriale promosso dal Prefetto, in attuazione dell’intesa conclusa lo scorso 30 aprile con la Struttura Tecnica di Missione, gli 11 Prefetti del Cratere, alla presenza del Ministro degli Interni Lamorgese.


...

Con la voglia e la consapevolezza di voler raggiungere il traguardo, domani (ore 18.30) la Sutor Montegranaro giocherà gara 1 del secondo turno dei playout sul campo della Rennova Teramo a Spicchi. Siamo arrivati all’atto finale, quello che vale una stagione per entrambe le formazioni e con le ultime energie rimaste, i calzaturieri vogliono arrivare all’obiettivo che si sono prefissati ad inizio stagione.