IN EVIDENZA



































11 giugno 2021

...

Un incontro, in Ancona, tra l’assessore alle Infrastrutture delle Marche Baldelli e la presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola si era tenuto nella giornata di martedì. Il tema, la viabilità. O meglio la mala viabilità che non consente di raggiungere le aree interne, poi aziende locali difficilmente raggiungibili, traffico congestionato: le code in A14 parlano da sé, con intasamento delle Statale 16. Ad alzare la voce, in un dialogo coi cittadini, è anche il Comitato Viabilità Marche Sud.


...

Una volta era “non si affitta ai meridionali”, e magari, da qualche parte, sta capitando ancora. Poi quel “cartello” negli anni è cambiato. Al posto dei meridionali ci sono finiti gli stranieri, i “neri” in questo caso.





...

Martedì 1 giugno in mattinata presso il Parco Bartolucci si sono ritrovate le due classi IV C - IV A della scuola primaria G. Mazzoni dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Sant’Elpidio a Mare ed una ristretta rappresentanza dello CSER il Girasole, per ufficializzare la conclusione del progetto “Storie di tutti…Storie per tutti” che ha visto i bambini ed un piccolo gruppo di giovani del centro cimentarsi in un percorso di scrittura creativa che ha portato alla costruzione di due storie inedite.



...

Lo aveva anticipato l’ormai ex presidente Federico Ricci e così è stato: in casa Futsal Cobà arriva una vera e propria rivoluzione. A parlarne è il massimo vertice della società rivierasca, il presidente onorario e patron del club Mario Bagalini.




...

La scorsa settimana un cittadino cinese di è presentato all’Ufficio Immigrazione della Questura per l’aggiornamento del titolo di soggiorno per “soggiornanti di lungo periodo” che consente di permanere sul territorio nazionale senza dover rinnovare periodicamente l’autorizzazione ma solo in alcuni specifici e limitati casi per i quali è previsto l’aggiornamento del titolo.


...

Un pomeriggio a parlar di Dante. Del «pellegrino pensoso», capace come nessuno di legare l'alto cielo alla bassa terra. Iniziativa dell'Azione cattolica introdotta dal dr Patrizio Borsoni. Nel dialogo tra il dantista dr Giovanni Zamponi e l'arcivescovo di Fermo mons. Rocco Pennacchio si toccano i temi dell'Incarnazione, della misericordia, dei maestri, della Vergine Maria. E si affronta anche quello degli scandali e del potere. Mons. Pennacchio non si sottrae. «Il problema del potere è quando diventa abuso. Abuso che è foriero di altri abusi anche di quelli sessuali. Ne è la radice. Ed è la perversione del proprio servizio e della propria identità. Basterebbe che noi presbiteri, noi vescovi andassimo a rileggerci le domande che ci vengono poste il giorno dell'ordinazione quando ci viene richiamato sia la retta intenzione per cui abbiamo scelto questa strada, sia il servizio al popolo di Dio senza esser guidati da interessi umani».


...

Nuova iniziativa targata NpL (Nati per Leggere) in collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) che promuove letture condivise per famiglie, con bambine e bambini dai 3 anni; un progetto che nasce dalla collaborazione dei presìdi provinciali NPL della regione, da Pesaro ad Ascoli, che proporranno incontri in luoghi all’aperto nelle rispettive città, così anche a Fermo.



...

Sono 894 i pensionati artigiani e del lavoro autonomo della provincia di Fermo associati alla CNA. I delegati delle diverse realtà territoriali provinciali si ritroveranno sabato 12 giugno alle 16.30 nel giardino di Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio per l’assemblea elettiva che nominerà i nuovi organismi dirigenti per i prossimi quattro anni.



...

Con decorrenza 07/06/2021 il Dirigente Generale Ing. Antonio La Malfa è stato incaricato quale nuovo Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Regione Marche in sostituzione del Dirigente Generale Ing. Felice Di Pardo al quale è stato assegnato l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo.



...

Si può saper tutto della Costituzione italiana, delle istituzioni tricolori, dei meccanismi di rappresentanza, ma se non c'è carne, se non c'è cuore, se non ci sono volti le parole iniziano a sbiadire. Scolorirsi. Perdere di significato. È il rischio dell'educazione civica a scuola. Rischio di disincarnazione. Qualcosa però è accaduto di molto diverso, e proprio in un periodo molto diverso. Da anni, i Banchi di solidarietà propongono negli istituti scolastici la raccolta di alimenti per famiglie bisognose. Si chiama Donacibo e anche quest'anno è andato in scena nei nostri territori. Ma mai come quest'anno i dirigenti, gli insegnanti, gli studenti, il personale non docente si sono coinvolti. Una mobilitazione non solo per raccogliere e donare pasta o zucchero, ma per sperimentare e raccontare questo atto di carità che, nel senso latino, è affetto, benevolenza, condivisione.



10 giugno 2021



...

“Un importante servizio per i cittadini montani e per i tanti turisti”. Il rinnovato tratto sarà attivo durante i mesi estivi, da giugno a settembre. Promosso dalle Amministrazioni di Amandola e Montefortino, con la collaborazione del Parco Nazionale dei Sibillini, sarà gestito dalla Trasfer. “Coperte tutte le fasce orarie, dalle 6.00 del mattino alle ore 20.00. Possibilità di coincidenze con le corse per Fermo o Porto San Giorgio”.










9 giugno 2021