IN EVIDENZA


Al via la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo

La Manovella del Fermano, motorismo d’epoca, organizza la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo "TROFEO ELVIRA PIETRACCI - CARDINALI" i giorni 2 e 3 luglio 2022. La manifestazione, che vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Fermo andrà a rievocare un vecchio circuito cittadino che interessava la circonvallazione della città negli anni 50. Tra i più famosi partecipanti anche il grande Campione Giacomo Agostini che corse in sella ad una Morini 175 vincendo.

28 maggio 2021

...

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Fermo insieme a personale dell’Ispettorato Centrale Tutela della Qualità e Repressione Frodi - Ufficio Area di Ancona, del Ministero Politiche Agricole, nel corso di un’attività di polizia giudiziaria svolta su delega della locale Procura della Repubblica, hanno eseguito un decreto di perquisizione personale e locale nei confronti di un imprenditore sangiorgese, titolare di una ditta individuale operante nel settore della frangitura delle olive e del commercio al minuto ed ambulante di olii e prodotti conservati.


...

"Chi più lontano vede, più a lungo sogna". Ecco "Un mare di opportunità", il nuovo progetto della Sky driver, finalizzato a favorire l'accesso alla pratica sportiva per persone con disabilità fisiche o psichiche. "Il nostro obbiettivo è fare del bene e donare momenti di spensieratezza e divertimento ai ragazzi, dimenticando difficoltà e ostacoli. La moto d'acqua è pura libertà". L'iniziativa, iniziata in questo mese, si prolungherà fino ad Ottobre. Lo scenario sarà la spiaggia ed il mare di Porto San Giorgio.


...

Era l'ultima accelerazione attesa per completare il rush finale della campagna vaccinale di massa anti Covid. Il commissario stroardinario per l'emergenza il generale Figliuolo ha predisposto una nuova circolare, che sarà inviata nei prossimi giorni a tutte le Regioni che le nuove indicazioni che prevedono la liberalizzazione delle fasce di età per le prenotazioni.








...

Oltre che nel cuore dei fermani adulti, che ne ricordano la storia, il Ricreatorio San Carlo è tornato punto di riferimento per tanti ragazzi. È il risultato di una proficua collaborazione con Il Faro società cooperativa sociale. Il Progetto G.O.A.L.S. ha fatto sì che anche nel periodo della pandemia, si sia potuto offrire un qualificato supporto allo studio che ha visto il coinvolgimento di efficaci operatori. L'acronimo G.O.A.L.S. sta per Giovani (dagli 11 ai 17 anni), Orientamento (scolastico, in entrata ed uscita), Accompagnamento (verso il mondo del lavoro), Laboratorio (attività scolastiche ed extrascolastiche), Scuola (inizio e fine del progetto).




...

Più volte, in questa rubrica, abbiamo toccato il tema dei corpi intermedi e dei soggetti popolari. Li abbiamo scovati di nuovi nel nostro territorio, li abbiamo raccontati. Continueremo a farlo. I soggetti popolari si legano strettamente ad un altro tema che ci è caro: quello delle comunità. Caro non solo a noi. Perché da tre anni a questa parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha perso occasione per sottolinearne l'importanza se non addirittura l'essenzialità. Ora sullo stesso tema è sceso in campo il vice presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato.


...

Nel corso della mattinata odierna, in modalità videoconferenza, il Prefetto di Fermo ha tenuto un primo costruttivo incontro con le Organizzazioni Sindacali più rappresentative del territorio sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro in vista della progressiva ripresa delle attività lavorative, di cui ai più recenti provvedimenti governativi, basati sugli indici di diffusione del contagio nell’ambito del territorio nazionale.


...

Gli ennesimi cantieri aperti nel tratto Piceno dell’A14 continuano a paralizzare la viabilità, incidendo negativamente sulla ripresa economica delle aziende. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo è pronta ad intraprendere azioni forti e significative, dando così seguito all’esasperazione degli operatori. L’associazione invoca infatti una svolta definitiva su questo indispensabile tratto dell’arteria autostradale, o quantomeno una vera mitigazione dei danni causati da lavori ad intermittenza.




...

La prima riunione plenaria in presenza si è tenuta nell’Aula consiliare di Palazzo Leopardi. Dalla Presidente della Cpo Maria Lina Vitturini l’auspicio di “azioni condivise e in sinergia con le istituzioni”. Il saluto del Presidente della Giunta Francesco Acquaroli e dell’assessore Giorgia Latini. Presenti i capigruppo Ciccioli (FdI), Ruggeri (M5s), Rossi (Civici Marche), il Vicecapogruppo Bilò (Lega) e, per l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, il Consigliere segretario Micaela Vitri.



27 maggio 2021


...

Grande soddisfazione dei consiglieri regionali del Fermano Jessica Marcozzi (FI), Andrea Putzu (FdI) e Marco Marinangeli (Lega) per l'approvazione all'unanimità della risoluzione, firmata anche da Pd e M5S, necessaria a valutare di porre in essere ogni utile azione nei confronti degli enti locali finalizzata a introdurre una moratoria dei procedimenti volti alla realizzazione di nuovi crematori fino all'adozione del piano regionale sopra richiamato.








...

“È davvero una sconfortante che Lega e Fratelli d’Italia promuovano l’inaugurazione di un’aula didattica di una scuola pubblica come partiti, anziché utilizzare i competenti strumenti istituzionali. Ed è l’ennesima dimostrazione di come ormai, con la giustificazione di aver vinto alle ultime elezioni regionali, si sentano padroni assoluti di ogni bene pubblico, pretendendo di poterne disporre a loro piacimento. Ma la democrazia, che legittimamente permette loro di governare le Marche, è ben altra cosa”.



...

E’ stato approvato dai soci della San Giorgio Energie il bilancio 2020: si è chiuso con un utile in crescita a 493.987 euro. Prosegue quindi il trend positivo della società partecipata dal Comune di Porto San Giorgio e da Gruppo Società Gas Rimini, che oggi serve circa 14.500 clienti gas e luce distribuiti in oltre 60 comuni delle Marche.


...

Domenica 30 Maggio ricorrerà la giornata mondiale della Sclerosi Multipla e a partire da Venerdì 28 fino a Domenica 30 Maggio, verranno organizzati in tutti i comuni del Fermano banchetti di raccolta fondi e vendita di Gardensie, nelle piazze, attività commerciali e parrocchie, dai volontari dell’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), una delle organizzazioni no profit più attive, punto di riferimento per tutte le persone affette dalla patologia e per le loro famiglie.





...

“È stata una magnifica occasione per mettere in luce un altro grande italiano e, con lui, la regione dalla quale proviene”. È il ringraziamento che il console generale d’Italia a Chongqing, Guido Bilancini, ha rivolto al presidente Francesco Acquaroli. Nei giorni scorsi, il governatore ha inviato un video messaggio di saluto alla municipalità cinese in occasione delle celebrazioni del 350° anniversario dalla nascita di Teodoro Pedrini.


26 maggio 2021