IN EVIDENZA


Al via la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo

La Manovella del Fermano, motorismo d’epoca, organizza la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo "TROFEO ELVIRA PIETRACCI - CARDINALI" i giorni 2 e 3 luglio 2022. La manifestazione, che vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Fermo andrà a rievocare un vecchio circuito cittadino che interessava la circonvallazione della città negli anni 50. Tra i più famosi partecipanti anche il grande Campione Giacomo Agostini che corse in sella ad una Morini 175 vincendo.

25 maggio 2021

...

"Non so chi possa essere il vincitore. Stamattina ho ricevuto una telefonata da un uomo che ringraziandomi mi ha detto che si ricorderà di me, ma la voce era contraffatta e irriconoscibile". La ricevitoria per tutta la giornata di ieri presa d'assalto da giornalisti televisivi e della carta stampata, nazionale e locale.


...

Le indagini e gli accertamenti svolti dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Fermo hanno fatto emergere numerosi illeciti penali, previsti dalla Legge Fallimentare, commessi nella gestione di 5 aziende, tra le quali risultano anche brand commercialmente conosciuti. I successivi sviluppi hanno portato alla denuncia alla locale Autorità Giudiziaria di 11 responsabili, tra amministratori (effettivi ed occulti) delle società e membri degli organi di controllo, ed all’accertamento di condotte fraudolente e distrattive ammontanti a 16.548.773,73 euro.




...

Ci siamo. Mercoledì 26 maggio riapre il Multiplex Super8 di Campiglione di Fermo. Dopo oltre un anno di chiusura dettata dalle norme governative per frenare la pandemia, le otto sale del cinema torneranno ad accogliere il pubblico e lo faranno nella massima sicurezza. Pronta la nuova programmazione che vedrà in locandina, tra gli altri film, Crudelia (Disney), Io rimango qui, Nomadland, Rikfin's Festival.


...

La Pentecoste, il soffio dello Spirito Santo. Questo 23 maggio, domenica di Pentecoste, è stato un giorno particolare, sentito dai contradaioli, specie quest’anno. Dopo lo stop imposto dalla pandemia lo scorso anno, il rito, misto alla tradizione, è tornato.




...

Prosegue l’azione di controllo sul territorio da parte dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Fermo, che negli ultimi due giorni ha dato un ulteriore giro di vite alla serie di controlli predisposti sul territorio per verificare l’osservanza sia dei provvedimenti emessi dall’.a.g., sia della normativa nazionale per il contenimento del contagio da covid-19.




...

Fine settimana caratterizzato dal grande sport nazionale quello appena trascorso a Fermo. In città sono stati infatti ospitati, pur senza pubblico, due eventi sportivi di rilievo: alla palestra Appoggetti della Federazione Ginnastica d'Italia da venerdì 21 a domenica 23 il campionato nazionale di ginnastica artistica femminile categoria Gold Allieve ed alla palestra comunale di via Leti domenica 23 maggio una tappa del Campionato Nazionale Assoluto maschile di sitting volley.



...

I nuovi contagi nelle Marche questa settimana scendono sotto quota 1.000 come non succedeva da oltre 30 settimane. Contemporaneamente i marchigiani che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino (o la dose unica nel caso di J&J) hanno raggiunto il 20%. Se aggiungiamo chi ha ricevuto solo la prima dose e i guariti raggiungiamo una percentuale del 40% di parzialmente immunizzati.
A fine articolo, dopo l'analisi di tutti i dati della settimana, mi lancerò in una previsione a lungo termine sugli sviluppi della pandemia.




...

Si rinnova la partnership tra Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e l’Agenzia Antinori Assifin Srl del gruppo Zurich Italia. La sinergia viene portata avanti con entusiasmo da 10 anni e cresce quotidianamente per ampliare la gamma di servizi a disposizione delle aziende. In un momento storico segnato da nuove e profonde sfide.



24 maggio 2021



...

Una vincita arrivata perché giocava da tempo sempre gli stessi numeri? Numeri portati in sogno da un caro congiunto? Numeri giocati casualmente? Ma è davvero importante saperlo?



...

Un vero artista si riconosce dalla sua unicità. E il signore che ho incontrato e che mi ha affidato la sua storia per potervela raccontare, è davvero unico.





...

Immaginiamo una nuova ferrovia, all'interno del Fermano. E immaginiamo che l'attuale tracciato del treno diventi una cicloturistica e un binario per una metropolitana di superficie. E immaginiamo ancora le nostre stazioni centri di raccolta e sosta per amanti delle due ruote e per i fruitori regionali di un velocissimo mezzo come la metropolitana. Potrebbe non essere solo immaginazione se il progetto si agganciasse al Corridoio adriatico di cui si sta discutendo in questi mesi.


...

Morgana è il nome che le sarebbe piaciuto. Ed è quello che sceglie per la nostra chiacchierata. Lei ha vent'anni e una storia travagliata alle spalle. Alta, snella, capelli lunghi, mani affusolate, unghie lunghe dai colori diversi. Ci sediamo intorno ad un tavolo della Fondazione Sagrini, a Fermo. Indossa un giubbino di jeans. Parla lentamente, come soppesando le parole. È pacata, riflessiva. «Non voglio più avere fretta, non voglio più correre» dice, «voglio vivere felice». Non lo è stata nell'adolescenza. Tre anni fa ha denunciato suo padre per violenze fisiche e psicologiche. E ha dovuto abbandonare la famiglia di origini non italiane. Due volte ha tentato il suicidio. Due volte è stata ricoverata in ospedale.


...

L’impatto dell’umanità sul pianeta sta raggiungendo un punto di non ritorno: un grido di allarme particolarmente significativo è stato lanciato da papa Francesco nel 2015 con l’enciclica "Laudato sì."


23 maggio 2021

...

"Voler a tutti i costi sostenere la legittimità della violazione del rosso può costare caro. È quanto accaduto ad un trasgressore sangiorgese che nel 2017, non pago di aver violato il rosso fisso, soccombe in primo grado davanti al Giudice di Pace e poi, caparbiamente, si avventura in Tribunale con un appello infarcito da innumerevoli motivi di illegittimità".



...

Di fronte alla necessità di accelerare la campagna vaccinale in corso, il gruppo assembleare del Partito Democratico, primo firmatario il consigliere Fabrizio Cesetti, ha depositato una mozione in consiglio regionale per chiedere il coinvolgimento degli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche, al fine di supportare gli operatori sanitari e il personale medico impegnato nella somministrazione.




...

Il gruppo assembleare del Partito Democratico, primo firmatario il consigliere Fabrizio Cesetti, ha depositato una mozione in consiglio regionale per chiedere il coinvolgimento degli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche nella somministrazione dei vaccini. Dinanzi alla proposta elaborata i GD di Fermo plaudono.