IN EVIDENZA





24 maggio 2021



...

Una vincita arrivata perché giocava da tempo sempre gli stessi numeri? Numeri portati in sogno da un caro congiunto? Numeri giocati casualmente? Ma è davvero importante saperlo?



...

Un vero artista si riconosce dalla sua unicità. E il signore che ho incontrato e che mi ha affidato la sua storia per potervela raccontare, è davvero unico.





...

Immaginiamo una nuova ferrovia, all'interno del Fermano. E immaginiamo che l'attuale tracciato del treno diventi una cicloturistica e un binario per una metropolitana di superficie. E immaginiamo ancora le nostre stazioni centri di raccolta e sosta per amanti delle due ruote e per i fruitori regionali di un velocissimo mezzo come la metropolitana. Potrebbe non essere solo immaginazione se il progetto si agganciasse al Corridoio adriatico di cui si sta discutendo in questi mesi.


...

Morgana è il nome che le sarebbe piaciuto. Ed è quello che sceglie per la nostra chiacchierata. Lei ha vent'anni e una storia travagliata alle spalle. Alta, snella, capelli lunghi, mani affusolate, unghie lunghe dai colori diversi. Ci sediamo intorno ad un tavolo della Fondazione Sagrini, a Fermo. Indossa un giubbino di jeans. Parla lentamente, come soppesando le parole. È pacata, riflessiva. «Non voglio più avere fretta, non voglio più correre» dice, «voglio vivere felice». Non lo è stata nell'adolescenza. Tre anni fa ha denunciato suo padre per violenze fisiche e psicologiche. E ha dovuto abbandonare la famiglia di origini non italiane. Due volte ha tentato il suicidio. Due volte è stata ricoverata in ospedale.


...

L’impatto dell’umanità sul pianeta sta raggiungendo un punto di non ritorno: un grido di allarme particolarmente significativo è stato lanciato da papa Francesco nel 2015 con l’enciclica "Laudato sì."


23 maggio 2021

...

"Voler a tutti i costi sostenere la legittimità della violazione del rosso può costare caro. È quanto accaduto ad un trasgressore sangiorgese che nel 2017, non pago di aver violato il rosso fisso, soccombe in primo grado davanti al Giudice di Pace e poi, caparbiamente, si avventura in Tribunale con un appello infarcito da innumerevoli motivi di illegittimità".



...

Di fronte alla necessità di accelerare la campagna vaccinale in corso, il gruppo assembleare del Partito Democratico, primo firmatario il consigliere Fabrizio Cesetti, ha depositato una mozione in consiglio regionale per chiedere il coinvolgimento degli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche, al fine di supportare gli operatori sanitari e il personale medico impegnato nella somministrazione.




...

Il gruppo assembleare del Partito Democratico, primo firmatario il consigliere Fabrizio Cesetti, ha depositato una mozione in consiglio regionale per chiedere il coinvolgimento degli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche nella somministrazione dei vaccini. Dinanzi alla proposta elaborata i GD di Fermo plaudono.






22 maggio 2021




...

Mentre la cercavo, Anita Mancini stava consegnando a domicilio una cassetta di generi alimentari. Lo fa da tempo, da quando la pandemia ha creato difficoltà di movimento. Le sue cassette di legno sono particolari perché lei le riveste di scampoli di tessuti, pezzi di tende rimasti in magazzino, avanzi di sacchi di caffé, ritagli di juta. Insomma, Anita non spreca nulla. D'altronde, la sua bottega di qualità, che si trova a Montegranaro in via Lazio, 66, ha quattro parole d'ordine: Riduci, Riusa, Ricicla, Risparmia.


...

Il commissario tecnico Roberto Mancini presenta le “sue” Marche: “Il terreno di gioco su cui ho mosso i primi passi. Farò di tutto per farvi conoscere questa straordinaria bellezza. Siamo pronti per una nuova stagione”. La sua voce narrante è il filo conduttore degli spot video e radio realizzati per la campagna promozionale turistica nazionale delle Marche.





...

Ieri sera ulteriori controlli della Polizia di Stato sulla costa fermana. Equipaggi della Questura, Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e l’unità cinofila della Guardia di Finanza hanno proceduto fino alle prime ore della notte, con posti di controllo e verifiche dinamiche, alla identificazione di persone, in transito a bordo di veicoli o a passeggio, e ad accertamenti amministrativi su autovetture.




...

"Un risultato sperato e voluto fortemente. Grazie alla responsabilità e all'impegno dei cittadini". Continua ad essere attivo il punto vaccinale del distretto di Petritoli. "Contiamo ben 60 vaccinazioni al giorno".


...

Nel giorno di Pentecoste, come tradizione, e nel mese mariano, la cerimonia di nomina e investitura dei Priori e dei Gonfalonieri di contrada. Appuntamento domenica 23 maggio, alle 18.45, sul sagrato della Cattedrale, per un evento organizzato nel rispetto delle normative anti-contagio e che sarà tramesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Cavalcata dell'Assunta.