IN EVIDENZA











15 maggio 2021

...

Anni 40, famiglie, mezzadri e nobili padroni per una storia che rinnova quel legame naturale tra gli individui. Il racconto inedito di Donatella è stato selezionato a livello nazionale. “Ambientato a Villa Brancadoro, descrive la Servigliano di un tempo tra credenze, tradizioni e rapporti familiari. I valori di condivisione e unione saranno un elemento importante”. Scrittrice per diletto, ma già con diverse pubblicazioni all’attivo e finalista lo scorso anno, Donatella cerca un bel piazzamento anche nell’edizione 2021.



...

Con un utile di quasi 2 milioni di euro ed indici patrimoniali confortanti, Banca Macerata conferma la crescita; iniziano i lavori di costruzione della nuova sede sociale. Soddisfazione nei vertici che in conferenza stampa presentano le ultime novità riguardo l’Istituto.








...

Con la data zero che verrà ospitata dal Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio, gli Avion Travel daranno il via domenica 30 maggio, a partire dalle ore 19, all'Opplà Tour, un’occasione per festeggiare insieme i 40 anni di vita di una delle band più longeve e raffinate, che conta artisti del calibro di Peppe Servillo (voce), Mimì Ciaramella (batteria), Peppe D’Argenzio (sax), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e Duilio Galioto (tastiere).


...

Le moderne postazione per il trasporto pubblico locale sono state ultimate nei giorni scorsi. Posizionate in Via Cavour, Via De Gasperi e Zona Papa Giovanni, rientravano in un finanziamento di 43.000€ da parte della Regione. Antognozzi: "Sicurezza massima per i cittadini e i nostri studenti".



...

Fatti i vaccini, il mondo riapre. Da qua a un mese l’Europa tornerà competitiva. Collezioni e cataloghi sono pronti. In questa fase storica, diventa determinante l’azione della Regione Marche per supportare il distretto calzaturiero fermano maceratese, il cuore della moda regionale. È questo il momento giusto per collaborare e pianificare azioni.


...

Nella Regione Marche, nel settore privato, l’INPS eroga 543 mila prestazioni pensionistiche e assistenziali; di queste 299 mila sono pensioni di vecchiaia (54,9% del totale), 32 mila pensioni d’invalidità (8,9%), 116 mila pensioni ai superstiti (21,4%), 14 mila pensioni/assegni sociali (2,6%) e 83 mila prestazioni a invalidi civili (15,3%). 



...

Fermo e Monte San Giusto presenti al Campionato Italiano Assoluto FemminileFermo e Monte San Giusto presenti al Campionato Italiano Assoluto Femminile



...

"La mia esperienza politica nella giunta Loira è finita lo scorso anno. Ma non mollo l’attività amministrativa per senso di responsabilità nei confronti dei commercianti, categoria a cui appartengo, che mi pregio di rappresentare, vero pilastro della città e che purtroppo è quella che sta pagando il prezzo più caro, tra crisi economica e pandemia".



14 maggio 2021


...

Nascosta fra il mare e i monti, in un luogo incastonato di sanpietrini, c’ è una piccola ‘bottega’ che espone i lavori molto eccentrici di un artista sempre pronto alla battuta.


...

Due autovetture, l'altro ieri, arrivano quasi contemporaneamente nello stesso posto, a Lido di Fermo, una di fronte all’altra. Dopo pochi istanti che i due conducenti si sono guardati intorno ed osservati reciprocamente attraverso i parabrezza, uno scende dall’auto e si avvicina alla portiera dell’altra, lato guidatore. Il finestrino si abbassa e l’uomo in piedi allunga il braccio all’interno.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4925 tamponi: 2672 nel percorso nuove diagnosi (di cui 911 nello screening con percorso Antigenico) e 2253 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,7%).



...

Sono inizate martedì 11 maggio a Civitanova Marche le riprese di una produzione cinematografica tutta “Made in Marche”: Criminali si diventa, commedia diretta da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli, sceneggiata da Giorgio Vignali e con protagonisti la giovanissima Martina Fusaro, nei panni di una studentessa/vicedirettrice di un pub, ed il veterano Ivano Marescotti, ex ladro d'arte appena uscito dalla gattabuia.






...

Con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione al sempre maggiore rispetto e attenzione nei confronti dell’ambiente, su proposta dell'assessore Ciarrocchi, la Giunta Comunale ha deciso di aderire alla campagna nazionale contro l’abbandono di mozziconi nell’ambiente, promossa da Marevivo, in collaborazione con British American Tobacco Italia con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, denominata “Piccoli gesti, grandi crimini".


...

Maggio 2021 segna la nascita della rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna, con l'adesione de I Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni Controvento (Umbria), Suoni della Murgia (Puglia) e Time in Jazz (Sardegna).


...

Un intervento come tanti quello della Volante questa notte ma la dinamica degli eventi e soprattutto il luogo dove è avvenuto, Lido Tre Archi, potrebbero dare una luce diversa a un fatto che, invece, può accadere in qualsiasi altra realtà territoriale anche della nostra provincia.



...

Cambia il nome, che vuole incentivare la creatività di adolescenti e giovani, ma soprattutto aumentano gli spazi e i progetti per l’estate. Non più Centro polifunzionale giovanile ma CreArea Spazio Giovani. Una necessità, una risposta alle nuove esigenze, un nuovo obiettivo da raggiungere.