IN EVIDENZA



































7 maggio 2021




...

Le segnalazioni al 112 che determinano l’intervento degli equipaggi in servizio di controllo del territorio della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri spaziano dal viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio che rifiuta di farsi identificare per evitare la sanzione amministrativa ai veri e propri reati come, di recente, la denuncia per attentato alla sicurezza dei trasporti nei confronti di un giovane che aveva utilizzato dello spray al peperoncino all’interno di un autobus o il danneggiamento dei vetri di un mezzo di trasporto.



...

Maria Chiara e Laura vi guideranno in un viaggio stupendo sui binari del “Piccolo Principe”. Dopo il successo della prima edizione con “Pinocchio”, stavolta tocca al capolavoro di Antoine de Saint Exupery. Incontri online ogni mercoledì alle 21.00. “Possono partecipare tutti. Si legge, si ascolta e si condivide”.










...

L’assessore ai Servizi sociali Francesco Gramegna rende noto che i soggetti residenti nel Comune colpiti in condizioni di disagio economico a causa dell’Emergenza Covid 19 possono presentare richiesta per beneficiare dell’erogazione di carte prepagate per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità.



6 maggio 2021

...

Stretta sui controlli antidroga operata negli ultimi giorni dai Carabinieri della Compagnia di Montegiorgio sul fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti nella parte interna della Provincia di Fermo, che ha portato al recupero e sequestro di droghe, alla denuncia di due persone per detenzione ai fini di spaccio ed alla segnalazione per uso personale di una terza alla Prefettura di Fermo.


...

Una cartolina celebrativa per ricordare i 200 anni dalla morte. Prodotta dall’Amministrazione, sarà consegnata a tutti i cittadini. Fabiani: “Celebriamo l’uomo che unificò l’Europa e gettò le basi della civiltà moderna. Vogliamo ricordare anche Carlo Pascucci Righi, storico cittadino di Monteleone e profondo conoscitore delle gesta del generale francese”.




...

La UOC di pediatria e neonatologia dell’ospedale Murri, diretta dalla dott.ssa Luisa Pieragostini, nonostante le difficoltà legate sia al momento storico, sia al deficit ormai cronico di dirigenti medici, prosegue nel cammino di ampliare l’offerta rivolta alla popolazione del Fermano e non solo. Questo perché crede che sia giusto, per i piccoli pazienti e per le loro famiglie, evitare viaggi sanitari non scevri da spese. È infatti ufficialmente aperto e funzionante l’ambulatorio di genetica medica del quale è responsabile la dott.ssa Silvia Lanciotti.


...

La più importante operazione riguarda l’efficientamento energetico ed il miglioramento sismico del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, le cosiddette case popolari, facendo leva cosiddetto Superbonus 110%. Gli interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione in programma interesseranno gli immobili interamente di proprietà dell’ERAP Marche e quelli interamente di proprietà comunale che lo stesso ERAP gestisce, per un totale di 661 appartamenti suddivisi in 68 edifici sparsi sull’intero territorio provinciale. Un’operazione del valore stimato di 24 milioni di euro per la quale è già stata avviata la procedura per individuare gli operatori economici che realizzeranno gli interventi suddivisi in quattro lotti.




...

Il progetto è nato quasi per caso, in una calda mattina di giugno del 2019. Lo hanno creato, e messo nero su bianco, una professoressa in pensione ed assessore, un ingegnere, un’educatrice ed una pedagogista, in un ufficio del Comune di Falerone. Lo hanno poi inviato al Centro per il libro e la lettura di Roma, partecipando ad un bando nazionale e, classificandosi al 5° posto, hanno ottenuto quei 10.000 euro previsti.






...

Un modo per ricordare ed esprimere gratitudine alla Croce Rossa. In occasione della ricorrenza il prossimo 8 maggio della Giornata Mondiale del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e quindi del soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari aderenti, la bandiera dell’associazione verrà esposta all’interno del Palazzo Comunale di Fermo in questi giorni.


5 maggio 2021

...

Il Comune di Porto Sant’Elpidio conquista la bandiera gialla e si aggiudica il riconoscimento nazionale di Comune Ciclabile. La premiazione avverrà il prossimo 13 maggio quando si scoprirà anche quanti smile bike (grado di ciclabilità ottenuto che va da 1 a 5 bike smile) avrà ottenuto.


...

Proseguono le specifiche attività finalizzate alla prevenzione del contagio da covid-19. Nella giornata di ieri sono stati sottoposti a verifiche 14 esercizi pubblici e commerciali, oltre a giardini, parchi ed altri luoghi di assembramento. Sono stati controllati 104 veicoli e complessivamente 128 soggetti.


...

"Visitare le Marche ti lascerà a bocca aperta". A prometterlo sono Piero Massimo Macchini e Mattia Toccaceli nel claim della nuovissima web serie “Come accogliere un”. Prodotto da Marche Tube e Associazione Lagrù, a dare il la alla dinamica del duo comico sarà la prima puntata del progetto digitale, finanziato dalla Regione Marche e scritto da Macchini, Toccaceli e Matteo Berdini, disponibile su YouTube il 6 maggio.



...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 4416 tamponi: 2191 nel percorso nuove diagnosi (di cui 662 nello screening con percorso Antigenico) e 2225 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,3%).


...

In seguito alla grande partecipazione al primo tour di Smerillo, continuano gli appuntamenti di Slowmarca con un nuovo tour nel pomeriggio di domenica 9 maggio. Sarà la volta di Belmonte Piceno, un viaggio indietro nel tempo di circa 2500 anni alla scoperta di un antico popolo, i Piceni, i cui reperti sono stati portati alla luce all’inizio del XX secolo durante un’importante campagna di scavi.