IN EVIDENZA

















3 maggio 2021

...

Giorgia Meloni, ieri, primo Maggio, ha postato sui suoi social un augurio ai lavoratori, raccontando l’ incontro con Franco Cimadamore, artigiano calzaturiero di Montegranaro.


...

Intervista a Pietro Allia



...

LEGNAGO (VR) - Come si poteva prevedere partita di fine stagione, in alcuni spezzoni con il ritmo di amichevole tra Legnago e Fermana, con la prima squadra che ancora rincorreva il proprio obiettivo stagionale (salvezza evitando i playout), la seconda che ha già raggiunto la salvezza due settimane fa e ha visto sfumare il sogno play-off la settimana scorsa. Vincono i veneti per 3-1 con punteggio già compromesso per la Fermana dopo appena un quarto d'ora. Con questo risultato il Legnago non conquista la permanenza diretta in serie C, dovendo invece passare attraverso i playout, essendosi classificata quintultima ma non trovandosi ad almeno 9 punti di distanza dalla penultima che negli ultimi minuti è diventata il Ravenna, mentre l'Arezzo è ultimo e quindi retrocede direttamente in serie D.


...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.



2 maggio 2021

...

200 persone identificate. 130 veicoli sottoposti ad accertamenti. 51 attività commerciali verificate. 8 grammi di droga sequestrata. 3 sanzioni antiCovid contestate. 11 sanzioni al Codice della strada elevate. Ed altro.



...

È di questi giorni l'ultima tornata di assaggi di vini per definire le finali dei Top Hundred 2021, iniziativa promossa da Il Golosario-la guida alle cose buone d'Italia, e per la preparazione del nuovo libro - L'Emozione del vino - dedicato ai vent'anni di questo riconoscimento che sarà presentato in occasione di Golosaria Milano. Tra quelli scelti superando la recente selezione effettuata da Paolo Massobrio, giornalista eno-gastronomico e presidente del Club di Papillon, Fabio Molinari e Alessandro Ricci, due sono marchigiani.


...

Marco Armellini ha scritto un altro capitolo della storia della sua Falerone. Stavolta ne parla per un protagonista dimenticato: padre Decio Antognozzi, da cui anche il titolo del volumetto (47 pagine, Andrea Livi editore). Armellini è come se avesse un badile con cui scava e scava nelle vicende antiche e moderne della sua cittadina. Consapevole che la grande storia si compone di piccole storie e di piccoli eventi. Come quello di Decio, appunto, che, nato a Falerone il 3 agosto del 1926, prima di diventare sacerdote e dunque «padre» per tante persone, fu un ragazzino come gli altri.


...

“È stata l’edizione delle connessioni, del confronto e della multicontemporaneità!”. Questo, in sintesi il commento di Angelo Serri, direttore di Tipicità, nel lanciare l’ultima giornata di questa Tipicità Phygital Edition. Nove giorni, con 34 appuntamenti arricchiti da centinaia di contributi in diretta dalle più svariate comunità del mondo.


1 maggio 2021

...

I Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, attraverso le varie articolazioni sul territorio, hanno intensificato i servizi di prevenzione ed elevato la prossimità verso la popolazione per prevenire la commissioni di reati contro il patrimonio, in modo particolare truffe e furti con destrezza.




...

Interessante l’incontro con Raoul Trozzo titolare della gelateria Gelati D’ Autore a Porto Sant’Elpidio che in occasione del decimo anniversario dell’apertura della sua attività, iniziata precisamente il 30 Aprile del 2011, ha voluto renderci partecipe di come abbia voluto intraprendere un percorso formativo specializzato per fare del gelato la sua professione, dopo aver completato gli studi in chimica. Il suo amore per i gelati gli è stato tramandato dalla sua famiglia, perché figlio di gelatieri e ha conosciuto il gusto vero di coppe e coni artigianali fin da ragazzo. Una passione che gli ha consentito di fondare nel 1996 insieme ad altri colleghi l’Associazione Gelatieri Artigiani Italiani ,GAIA, per la quale ha organizzato numerosi corsi di formazione con docenti di fama internazionale, tra i quali il Maestro Luca Caviezel. Oggi, dopo aver svolto svariate consulenze per l’avviamento di gelateria in Italia e all’estero e dopo aver insegnato all’istituto Alberghiero di Tolentino, è titolare della gelateria Gelati D’autore.











...

Ai politici regionali in visita ai territori dell'entroterra fermano, Alberto Maria Marziali, titolare della Ommag arredamenti di Sant'Elpidio a Mare, ha detto: «I ristori economici alle aziende sono necessari, ancora più necessaria sarebbe l'attivazione di corsi per conoscere a fondo l'uso dei nuovi strumenti: da Linkedin a Facebook, a Google». Una necessità soprattutto per gli imprenditori più maturi, che hanno ancora tante idee e voglia di fare ma che non sono nati digitali. E poi, c'è l'immagine da curare.


...

L’emergenza sanitaria nazionale ha determinato una concreta riduzione della maggior parte dei reati in tutta Italia ed anche nella nostra provincia. Le limitazioni agli spostamenti, il coprifuoco serale e i controlli intensificati delle Forze di polizia hanno scoraggiato i malintenzionati locali e quelli itineranti provenienti da altri territori.


...

Data la necessità di realizzare un collettore fognario finalizzato al risanamento igienico del fosso Fonte Serpe, l’Amministrazione Comunale nel programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020 ha previsto la realizzazione di un collettore fognario per le acque nere a servizio delle abitazioni che si trovano sui versanti sud e nord del fosso Fonte Serpe in modo da intercettare anche parte dell’agglomerato di abitazioni di via Pescolla.


...

Dopo l’avvio dei lavori per la sistemazione dello specchio 39 presso il cimitero del Capoluogo, sono ora al via ulteriori lavori di manutenzione straordinaria per garantire la fruizione della struttura attraverso il ripristino della staticità, della sicurezza e della fruibilità di tre vani scala di accesso a due degli specchi più grandi e visitati dall’utenza, rispettivamente lo specchio 41 e lo specchio 43, che si trovano in condizioni di comprovata precarietà.


...

Il prossimo cinque maggio, la Pastorale Sociale e del Lavoro dell'arcidiocesi di Fermo proporrà un nuovo incontro on line. Tra le buone pratiche indicate, figurano quelle de Il Talento di Morrovalle, una cooperativa di tipo B, che cura l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. È nata l'undici settembre del 2013 su impulso di un gruppo di genitori dell'associazione “Amici del Talento” che continua a fiancheggiare la cooperativa nell'attivazione di alcuni laboratori come quello teatrale e nella ricerca di fondi.


...

Ultimo appuntamento da record per Gener(Y)Action. Perché oltre al numero di partecipanti e partner, questa edizione del progetto voluto dalla Provincia di Fermo si è chiusa proprio con il racconto di un record: quello dell'attore e performer Piero Massimo Macchini, che il 28 maggio 2017 si era esibito per 12 ore consecutive nella Piazza del Popolo del capoluogo, portando in scena il suo vasto repertorio teatrale.



...

"A chi mi parla di tunnel, di luci più o meno in fondo, rispondo: parliamo di code in autostrada invece, e di traffico bloccato al primo accenno di un minimo aumento del movimento veicolare”: è lo sfogo di Emiliano Tomassini, appena rieletto presidente degli autotrasportatori della CNA territoriale di Fermo.




...

Torna in campo, sabato 1° maggio, la Energia 4.0 Volley Angels Project nel campionato di serie C di pallavolo femminile che, alle ore 21 alla palestra Borgo Rosselli di Porto San Giorgio, riceverà la visita della Edilmonaldi Amandola, che attualmente occupa la terza posizione in classifica, staccata di soli due punti dalla capolista Grotta 50.


...

Tra le Ordinanze speciali in deroga su cui si è raggiunta l’intesa, oltre a quella per la ricostruzione di Amatrice, ci sono quelle per la ricostruzione di Camerino e Valfornace (Mc), delle scuole di Ascoli Piceno, di Teramo e San Ginesio, degli edifici Ater della Provincia di Teramo e della Basilica di San Benedetto di Norcia (Pg).