24 aprile 2021

...

Il 26 aprile il Governo ha dato il via libera ai bar e ristoranti, ma i ristoratori dei piccoli paesi dell'entroterra sono seriamente preoccupati, perché il pranzo e la cena saranno consentiti solo all'aperto. Ma con questo tempo e viste le temperature, risulta impensabile pranzare all'aria aperta, figurarsi poi a cena!








...

Anche quest'anno il 25 aprile verrà festeggiato in modo particolare, senza manifestazioni in piazza, viste le limitazioni imposte dalla pandemia. La Cgil di Fermo, in adesione all'iniziativa promossa dall'Anpi Nazionale dal titolo "Strade di Liberazione", lascerà un fiore in luoghi simbolo di alcune città del fermano, strade e piazze intitolate a partigiane o partigiani che hanno contribuito, in qualche caso la loro vita, a liberarci dal nazifascismo e far sì che il nostro paese diventasse una libera democrazia Repubblicana fondata sul lavoro.




...

Attività ordinarie di controllo del territorio e straordinarie, svolte soprattutto sulla costa, per la prevenzione dei reati e la verifica del rispetto delle normative per la tutela della salute e per il contrasto alla diffusione della pandemia attuate dagli equipaggi della Questura, dalle Volanti e dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara.



...

Cambiano i Governi uno dietro l’altro, ma Marco Ugo Filisetti, calato anni fa dal Nord a dirigere l’Ufficio scolastico regionale delle Marche, è sempre al suo posto, a dispensare messaggi non richiesti ai giovani della nostra regione, che egli considera evidentemente zona di conquista e trampolino per qualche candidatura che lo elevi nella destra politica di cui fa parte.


...

Ritorno in classe al 70% per le scuole superiori nelle province di Ascoli e Fermo e niente doppi turni in tutta la regione. Queste le principali decisioni prese nel corso della riunione del Tavolo di confronto convocato per venerdì dall’Ufficio scolastico regionale e svoltosi in seduta congiunta con il tavolo regionale per la sicurezza, presenti anche gli assessori regionali Latini e Castelli e i rappresentanti di ANCI e UPI.







...

Tanti anni fa, Piero Calamandrei, invitava con queste parole i giovani italiani a scoprire il più profondo significato della Costituzione repubblicana: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati".




...

"Ancora una lettera agli studenti marchigiani, in concomitanza di feste nazionali, fuorviante e divisiva. L’unità di popolo invocata non può passare per revisionismi di sorta ma deve trovare compimento proprio in quella Costituzione Repubblicana che fonda le sue radici nel Lavoro e nella Libertà e che rifiuta i totalitarismi e la violenza sui quali lui vorrebbe tirare un colpo di spugna.


23 aprile 2021


...

Prove ufficiali e preparazione al 28° rally dell’Adriatico. Paolo Andreucci e il suo team preferiscono la Città dei Sibillini e le sue strade. Pochini: “I nostri territori ed i tracciati sono molto apprezzati. Ormai da diversi anni i rallysti scelgono questi percorsi. Abbiamo tutte le caratteristiche per ospitare uno sport come il rally”. 3 giorni di test con piloti professionisti ed un ritorno di immagine e prestigio per la Città.


...

Sono 3972 i tamponi testati nelle ultime 24; di questi 2028 nel percorso nuove diagnosi (di cui 517 nello screening con percorso Antigenico) e 1944 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,4%).




...

20 agosto 1968. Oltre 200 mila soldati e quasi settemila veicoli corazzati di quattro paesi del Patto di Varsavia invadono la Cecoslovacchia di Dubcek. Finisce in tragedia, e più tardi in un rogo, la Primavera di Praga. Negli stessi giorni, a Porto San Giorgio accade un fatto significativo. Lo ricordava il prof. Franco Loira, a quel tempo assessore alla pubblica istruzione, nel suo libro sulla città. Me lo racconta oggi, con la voce rotta dall'emozione, uno degli involontari protagonisti: Luciano Scafà. Era la sera del 19 agosto '68.



...

Il Consiglio Comunale ha anche approvato la Convenzione e disciplinare con il Consorzio Bonifica Marche per la concessione 15ennale della Pineta, l’area verde lungo il fiume Tenna, che permetterà la realizzazione di piste ciclo-pedonabili, una ippovia, percorsi naturalistici, formazione e didattica con le scuole, ma soprattutto benessere e migliore qualità della vita.




...

Una delegazione della Regione Marche rappresentata dal consigliere regionale Andrea Putzu (Presidente Commissione Sviluppo Economico) e Gianluca Caramanna (Consulente del Presidente per le Politiche del Turismo) nei giorni scorsi si è recata in Russia per lavorare a sinergie turistiche e commerciali di rilancio.



...

Anche ieri mirati controlli di sicurezza nel quartiere costiero di Lido Tre Archi. Equipaggi della Polizia di Stato della Questura e pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara hanno effettuato numerosi posti di controllo e verifiche amministrative anche nei palazzi della zona, procedendo all’identificazione di più di 80 persone e ad accertamenti su 30 veicoli, numeri che portano a 210 le persone identificate e a 120 i mezzi controllati dalla Polizia di Stato fermana nella sola giornata di ieri.