23 aprile 2021


...

Prove ufficiali e preparazione al 28° rally dell’Adriatico. Paolo Andreucci e il suo team preferiscono la Città dei Sibillini e le sue strade. Pochini: “I nostri territori ed i tracciati sono molto apprezzati. Ormai da diversi anni i rallysti scelgono questi percorsi. Abbiamo tutte le caratteristiche per ospitare uno sport come il rally”. 3 giorni di test con piloti professionisti ed un ritorno di immagine e prestigio per la Città.


...

Sono 3972 i tamponi testati nelle ultime 24; di questi 2028 nel percorso nuove diagnosi (di cui 517 nello screening con percorso Antigenico) e 1944 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,4%).




...

20 agosto 1968. Oltre 200 mila soldati e quasi settemila veicoli corazzati di quattro paesi del Patto di Varsavia invadono la Cecoslovacchia di Dubcek. Finisce in tragedia, e più tardi in un rogo, la Primavera di Praga. Negli stessi giorni, a Porto San Giorgio accade un fatto significativo. Lo ricordava il prof. Franco Loira, a quel tempo assessore alla pubblica istruzione, nel suo libro sulla città. Me lo racconta oggi, con la voce rotta dall'emozione, uno degli involontari protagonisti: Luciano Scafà. Era la sera del 19 agosto '68.



...

Il Consiglio Comunale ha anche approvato la Convenzione e disciplinare con il Consorzio Bonifica Marche per la concessione 15ennale della Pineta, l’area verde lungo il fiume Tenna, che permetterà la realizzazione di piste ciclo-pedonabili, una ippovia, percorsi naturalistici, formazione e didattica con le scuole, ma soprattutto benessere e migliore qualità della vita.




...

Una delegazione della Regione Marche rappresentata dal consigliere regionale Andrea Putzu (Presidente Commissione Sviluppo Economico) e Gianluca Caramanna (Consulente del Presidente per le Politiche del Turismo) nei giorni scorsi si è recata in Russia per lavorare a sinergie turistiche e commerciali di rilancio.



...

Anche ieri mirati controlli di sicurezza nel quartiere costiero di Lido Tre Archi. Equipaggi della Polizia di Stato della Questura e pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara hanno effettuato numerosi posti di controllo e verifiche amministrative anche nei palazzi della zona, procedendo all’identificazione di più di 80 persone e ad accertamenti su 30 veicoli, numeri che portano a 210 le persone identificate e a 120 i mezzi controllati dalla Polizia di Stato fermana nella sola giornata di ieri.


...

Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato stamane una proposta di legge che ha come oggetto “Interventi delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico-culturale della Regione Marche”, da Villa Imperiale a Villa Mirafiore, da Villa Bonaccorsi a Villa Spada, da Villa Mancinforte a Villa Rambelli e tante altre situate in luoghi suggestivi delle Marche.



...

La SVIMEZ ha scritto: «La mappa della coesione territoriale nazionale si complica risucchiando una parte del Centro verso Mezzogiorno. A soffrire è soprattutto il “triangolo del sisma”: lo mostrano le dinamiche demografiche, l’andamento del Pil, gli indicatori del mercato del lavoro. La questione demografica non abita più solo a Sud. Il Pil pro capite di Marche, Abruzzo e Umbria che nel 2000 era compreso tra il 113 e il 127 della Media Ue nel 2019 scende a valori compresi tra l’81 e il 90».









...

Il giorno dopo brucia ancora di più. La Sutor Basket Montegranaro è stata battuta in casa dalla Vega Mestre e ora il traguardo della salvezza diretta, a due giornate dal termine della fase ad orologio, sembra essere una chimera. La squadra gialloblù è stata sempre in balia dell’avversario, Mestre ha tirato con percentuali mostruose nel primo tempo, si è costruita un buon vantaggio che ha difeso fino alla fine.


...

“Quando leggo che il 2020 ha visto un calo di produzione di intensità doppia rispetto "all'annus horribilis" del 2009 con -22,6 miliardi di euro di valore della produzione moda e con una previsione di entrate del - 31,0% per i settori tessile, abbigliamento, calzature e pelletteria, avverto tutta la responsabilità di questa fase decisiva per la vita delle imprese e per il nostro territorio così marcato dalla filiera moda: è il primo commento che Alessandro Migliore direttore CNA Fermo e Responsabile Cna Federmoda Fermo-Macerata al documento “Politiche per lo sviluppo del settore moda. La composizione del settore e il suo valore aggiunto”.


22 aprile 2021


...

Intervista ad Andrea De Benedittis




...

In Provincia, dopo Lindo Pinto, l’operatore ecologico giocoliere protagonista dell’album illustrato rivolto a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia ed elementari, è la volta di “Una storia senza di noi”, fumetto indirizzato agli studenti delle medie. Cambia la forma del progetto #differenziamoci, non la sostanza. Quella di voler sensibilizzare i giovanissimi sulle tematiche ambientali.


...

In questo periodo di chiusure alcuni luoghi vuoti diventano "magici"; quando tutto intorno è silenzio e tu sei dentro noti particolari che nella frenesia diamo per scontati.


...

Monte Rinaldo torna a parlare di sé e del proprio patrimonio artistico-culturale e lo fa ancora una volta tramite i propri attivissimi canali social. Dopo le “pillole di storia” pubblicate settimanalmente lo scorso anno durante il lockdown e in attesa che le tanto sospirate riaperture permettano ai visitatori di tornare a godere di persona delle bellezze offerte dal borgo valdasino, a partire da domenica 25 aprile l’area archeologica “La Cuma” e la storia del paese saranno al centro di “Amo le parole: segreti e misteri di Monte Rinaldo”, progetto digitale che si articola in dieci brevi lezioni realizzate dalle veregrensi Chiara Nicoziani, web content e social media manager, e Sara Di Chiara, insegnante di lettere alle medie.