IN EVIDENZA



20 aprile 2021

...

Con tutte le cautele del caso e nel rispetto delle direttive anti-Covid, sono tornate le gare alla pista di atletica leggera del polo sportivo in via Leti. L’organizzazione del venticinquesimo Trofeo Città di Fermo è stata curata dalla Sport Atletica Fermo in collaborazione con il Comitato Regionale Fidal Marche.


...

LIFE SKILLS è una iniziativa senza precedenti, composta tra tre laboratori - BLU, ROSA, VERDE - che formeranno i giovani partecipanti sulle competenze della vita, in modo gratuito, breve, esperienziale e animativo. E con l’opportunità di incontrare testimonial esclusivi quali Adrian Fartade, Alessia Filippi, Marco Merrino, Diva Tommei, Jack Nobile, Lara Lucaccioni.


...

Sono proseguiti anche nel fine settimana appena trascorso i controlli delle Forze di polizia e delle Polizie Locali nei comuni della costa fermana per la prevenzione dei reati e per la verifica del rispetto delle disposizioni a contrasto della diffusione della pandemia con particolare riguardo al divieto di assembramento ed all’uso dei dispositivi di protezione individuale.



...

La scuola è per definizione il luogo dove attivare progetti educativi sull’ambiente, sulla sostenibilità, sulla cittadinanza consapevole. Il legame con i servizi attivi sul territorio, il coinvolgimento diretto dei bambini e la possibilità di costruire percorsi mirati possono rappresentare elementi determinanti per avvicinare proprio i più giovani alle tematiche ambientali e coinvolgerli in un percorso di apprendimento ormai irrinunciabile.





...

Il comune di Sant' Elpidio a Mare con l'istituzione dello "Sportello animali" dovrà appoggiarsi ad un'associazione del territorio per far fronte agli obiettivi che si sono preposti, tra i quali: la promozione di campagne di sensibilizzazione contro l'abbandono e a favore della sterilizzazione, l'accoglienza di segnalazioni di maltrattamento animale, la formazione e l'informazione nelle scuole e la collaborazione con le associazioni del territorio fermano per la gestione delle problematiche più rilevanti.


...

Dopo la prima Suite di J.S. Bach tenuta nella meravigliosa Chiesa di Santa Maria in Muris di Belmonte Piceno, il ciclo di sei concerti per violoncello solo facente parte del progetto "Bach e il Romanico nel Piceno" ideato e curato dal giovane e talentuoso violoncellista fermano Federico Bracalente, prosegue con l'esecuzione della seconda Suite BWV 1008 che verrà trasmessa dalla Chiesa di San Paolino da Nola di Falerone, maestoso esempio di architettura longobarda presente nel territorio piceno.










19 aprile 2021



...

Quando Paolo VI, il 24 ottobre del 1964, consacrò la chiesa del monastero di Montecassino, ricostruita secondo gli antichi piani, dichiarando solennemente san Benedetto patrono dell'intera Europa, attribuì al santo di Norcia alcuni titoli onorifici. Lo chiamò Pacis Nuntius, messaggero di pace; Unitatis effector, operatore di unità; Civilis Cultus Magister, maestro di cultura e civilizzazione; Religionis Christianae Praeco, araldo della fede cristiana; Monasticae vitae in occidente auctor, fondatore del monachesimo occidentale; Patronus totius Europae, patrono di tutta l'Europa. Fu san Benedetto a mettere insieme l'uomo goto e quello romano, il vandalo e quello visigoto... Insieme, davanti all'unico Dio; insieme, dietro all'unica mensa.


...

PESARO - Il gol di capitan Urbinati che regala il pareggio (1-1) del Benelli, assieme all'1-1 finale tra Legnago e Arezzo giocata nel primo pomeriggio, significa certezza matematica per i gialloblù di non dover disputare i playout salvezza che arriva con due partite di anticipo rispetto all'ultima di campionato. Che il traguardo fosse ormai alla portata lo si "sospettava" già da alcune settimane, il tassello fondamentale fu messo con la vittoria ai danni del Modena, quattro partite fa. Il giocatore forse più rappresentativo della Fermana negli ultimi anni per dedizione e caparbietà ha regalato ai canarini il centro che significa 5° campionato di serie C consecutivo della gestione di patron Maurizio Vecchiola.


...

- 7 e poi tana libera tutti . . . si fa per dire . . . ultimi ritocchi da parte del Governo per capire con quale grado di libertà potremo muoverci. Intanto, da domani, lunedì 19, quasi sette milioni di ragazzi avranno lezioni in presenza contro un milione e mezzo poco più resterà a casa con la didattica a distanza.


...

Porto Sant’Elpidio fa di nuovo centro ed inaugurerà la stagione estiva con un importante evento sportivo. Dal 23 al 27 giugno, infatti, la città, in collaborazione con la Federazione Internazionale Padel, ospiterà un torneo internazionale maschile e femminile categoria FIP Rice, con montepremi finale di 5.000 euro, che precede l’europeo e che richiamerà molti atleti: circa 150 coppie provenienti da tutta Europa.



...

Ieri al Cross Park di Ponzano si sono svolte le gare selettive centro-sud del campionato giovanile italiano di motocross. I giovani in gara si dividevano in 5 categorie per cilindrata ed età: 65 cc debuttanti, 65 cc cadetti, 85 cc junior, 85 cc senior, 125 cc junior.


...

La città di Fermo, intesa come comunità, possiede un tesoro immenso. Soprattutto di arte. Soprattutto di storia. E pure, questa ricchezza sembra relegata in un canto. Come una voce a sé stante. Di cui non viene colta sino in fondo l'articolazione. Come qualcosa di giustapposto alla vita cittadina. E pure ne sarebbe il punto sorgivo.






...

Finalmente si gioca. Dopo più di un anno di chiusura dei campionati giovanili, questa mattina si è disputata la prima partita ufficiale del campionato 2020-2021, per la gioia dei pochissimi spettatori che il rigido protocollo anti covid ha permesso di assistere alla partita alla Bombonera di Montegranaro, ed anche per la gioia di chiunque ha a cuore il basket giovanile.




18 aprile 2021

...

Il TAG Costa Mare, comitato di associazioni ambientaliste finalizzato alla tutela e sensibilizzazione sulle tematiche della salvaguardia delle coste e dell’ambiente marino, esprime la propria netta disapprovazione per come è stato realizzato il tratto di pista ciclabile tra il nuovo ponte sull’Ete e la zona camping di Marina Palmense in Comune di Fermo.