IN EVIDENZA



18 aprile 2021

...

Il TAG Costa Mare, comitato di associazioni ambientaliste finalizzato alla tutela e sensibilizzazione sulle tematiche della salvaguardia delle coste e dell’ambiente marino, esprime la propria netta disapprovazione per come è stato realizzato il tratto di pista ciclabile tra il nuovo ponte sull’Ete e la zona camping di Marina Palmense in Comune di Fermo.



...

FERMO - Torna per la trentesima volta il derby contro la Vis Pesaro, avversaria che in passato ha dato molti dispiaceri alla Fermana, quelli che tutti i tifosi ricordano di più sono l'eliminazione ai play-off nel 2011 (Con Cornacchini "prima edizione" sulla panchina fermana) e il sorpasso alla terzultima giornata nel 1994 che costrinse la Fermana ad attendere agosto per essere promossa insieme alla stessa Vis Pesaro.  Oggi la squadra gialloblù ha un vantaggio di 7 punti sulla quintultima quando mancano tre giornate al termine quindi con 9 punti ancora in in palio. Ciò significa che la salvezza per i canarini è vicinissima, di fatto già in tasca salvo un "suicidio collettivo", ma manca ancora la certezza aritmetica che fa stare in ansia tutti i tifosi. Più problematica invece la posizione della Vis Pesaro che segue i canarini di una posizione 4 punti dietro.


...

E’ stato avviato nella mattinata di oggi il centro vaccinale presso i locali al primo piano dell’ex tribunale di Via Fontanelle. Nel corso della mattinata i vaccini somministrati sono stati 65 da parte dei quattro medici di base che hanno aderito - Ceteroni, Ercoli, Funari e Ponzi – e che hanno convocato direttamente i pazienti. Dalle ore 9.00 alle ore 12.30.


...

Intervista a Matteo Bugiolacchi


...

Tanti i controlli della Polizia di Stato lungo il litorale e nel pomeriggio di ieri sono state molte le attività di controllo svolte dalle pattuglie della Questura con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e dell’unità cinofila della Guardia di Finanza.


...

Ho qui, davanti a me, i suoi libri. Poesie e racconti. L'ultimo, di questi giorni, s'intitola Il Mondo di sotto, Giaconi editore. È il mondo dell'acqua dove, «come nello spazio, nell'acqua si può volare, si può restare in silenzio e si può fantasticare». L'acqua: elemento vitali ed elemento di libertà. Luigi Finucci, 37 anni, è fermano. Da otto scrive. Quest'ultimo lavoro è un volume per ragazzi, diviso in 17 filastrocche, ma non per questo inadatto agli adulti. Anzi..



...

La proposta di legge contro le discriminazioni per orientamento e sessuale e abilismo non ha ancora ricevuto l’approvazione del Senato nonostante fosse già stata accettata dalla Camera con 265 voti a favore.




...

Grande vittoria per la Sutor Basket Montegranaro che è passata in maniera autoritaria sul campo della capolista Cividale per 59-63. L’allievo ha superato il maestro, Marco Ciarpella ha battuto Stefano Pillastrini che è stato il suo mentore quando ha iniziato la carriera di allenatore. La squadra ha risposto bene alle sollecitazioni e alla fine è riuscita ad espugnare un campo che era ancora imbattuto.


...

Serviva una risposta di carattere e la Videx non ha deluso le aspettative. Si è rivista la squadra che ha chiuso la regular season al primo posto: quella che sa soffrire, compattarsi ed uscire dai momenti difficili con la giusta freddezza e lucidità. Mercoledì 21 aprile, al PalaGrotta, il match verità necessario a strappare il biglietto per i quarti di finale.


17 aprile 2021

...

Con riferimento al Superbonus 110% l’amministrazione comunale ha provveduto, nei termini di legge, a fare richiesta al Mise di fondi aggiuntivi per ottenere nuova forza lavoro a disposizione dell’ente per gestire tutte le pratiche connesse alle agevolazioni: dalla semplice richiesta di accesso agli atti, ai condoni, alle sanatorie ovvero alla gestione dei permessi a costruire necessari per aggiudicarsi tali opportunità.



...

Connessione stabile e sempre più affidabile. Fabiani: “Un’opera fondamentale per le famiglie e per le aziende che hanno scelto Monteleone”. Smart working, comunicazione digitale e negoziazioni con l’estero, tutto questo grazie a fibra e banda. Open Fiber ha effettuato l’istallazione. Monteleone guarda al futuro con innovazione e tecnologia.




...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.



...

«C’è del buono in questo mondo, padron Frodo: è giusto combattere per questo!». Lo afferma Sam ne Il Signore degli anelli di Tolkien. Ed è giusto renderlo noto raccontando le buone pratiche, perché altrimenti prevale quel nichilismo che toglie la speranza. Sabato prossimo, dalle 9,30 alle 11,30, l'associazione Omphalos, proporrà in modalità on line un incontro sulle buone pratiche attivate nel corso della pandemia in collaborazione con l'Istituto scolastico di Grottammare e l'UMEE di San Benedetto del Tronto. L'incontro, che rientra nelle iniziative pensate per declinare il progetto ComeACasa, fa parte dell'azione 11 che prende il nome di ComeIn (la comunità educante).


...

Colpo grosso per la Giornata Mondiale del Libro che cade il 23 di aprile prossimo: in collegamento fecebook l’Assessore alla Cultura, Giulia Ciarapica, dialogherà con Pupi Avati, regista e scrittore di romanzi di successo. Sarà l’occasione per parlare del suo ultimo libro – L’archivio del diavolo – ma anche per ragionare sulle zone d'ombra dell'essere umano di cui Avati è un maestro dal punto di vista narrativo e descrittivo.






...

Quando, nel 2014, alla Fiera delle qualità di Montegiorgio un agricoltore dei Sibillini, poi ritrovato al mercato fermano del sabato, espose i suoi ottimi agrumi, capimmo che la Terra di Marca era stata capace di competere anche in quell'ambito. Successivamente, arrivò il volume Giardini d’Arancio sull’Adriatico – L’agrumicoltura nelle Marche, aspetti colturali e artistici edito da Andrea Livi, che venne presentato a Grottammare l'otto ottobre 2016





...

Nei Cori da La Rocca, T. S. Eliot scriveva che l'uomo sogna «sistemi talmente perfetti che più nessuno avrebbe bisogno d’esser buono». Dove il «buono» non è un sentimento dolciastro ma un moto dell'animo. Quel punto focale che irradia la spinta a costruire. Da persone diverse: laiche e cristiane, ultimamente arrivano sollecitazioni ad andare oltre le regole specifiche che sino ad oggi hanno governato la politica, l'economia, la società. Per cogliere invece il nucleo sorgivo dell'azione umana.



16 aprile 2021


...

A volte, l’ aspetto fisico è un biglietto da visita mostrato ancora prima dei convenevoli. È inevitabile suscitare antipatia, simpatia, sicurezza o attrazione al primo incontro. Ma a volte le capacità della persona sono messe in secondo piano, privilegiando un giudizio che non segue i criteri giusti.



...

Pugno di ferro contro la Provincia di Ascoli. Inviata petizione per l’annullamento dell’opera. Presentata anche la Diffida Tecnico-Giuridica e la Perizia. “Il progetto non ha nessun legame e nessuna funzionalità con il territorio”. Sciamanna: “Nessun beneficio per la nostra Valle. Costruire il biodigestore è un atto di imperio che arrecherebbe enormi danni alla Valdaso”.