17 aprile 2021

...

Con riferimento al Superbonus 110% l’amministrazione comunale ha provveduto, nei termini di legge, a fare richiesta al Mise di fondi aggiuntivi per ottenere nuova forza lavoro a disposizione dell’ente per gestire tutte le pratiche connesse alle agevolazioni: dalla semplice richiesta di accesso agli atti, ai condoni, alle sanatorie ovvero alla gestione dei permessi a costruire necessari per aggiudicarsi tali opportunità.



...

Connessione stabile e sempre più affidabile. Fabiani: “Un’opera fondamentale per le famiglie e per le aziende che hanno scelto Monteleone”. Smart working, comunicazione digitale e negoziazioni con l’estero, tutto questo grazie a fibra e banda. Open Fiber ha effettuato l’istallazione. Monteleone guarda al futuro con innovazione e tecnologia.




...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.



...

«C’è del buono in questo mondo, padron Frodo: è giusto combattere per questo!». Lo afferma Sam ne Il Signore degli anelli di Tolkien. Ed è giusto renderlo noto raccontando le buone pratiche, perché altrimenti prevale quel nichilismo che toglie la speranza. Sabato prossimo, dalle 9,30 alle 11,30, l'associazione Omphalos, proporrà in modalità on line un incontro sulle buone pratiche attivate nel corso della pandemia in collaborazione con l'Istituto scolastico di Grottammare e l'UMEE di San Benedetto del Tronto. L'incontro, che rientra nelle iniziative pensate per declinare il progetto ComeACasa, fa parte dell'azione 11 che prende il nome di ComeIn (la comunità educante).


...

Colpo grosso per la Giornata Mondiale del Libro che cade il 23 di aprile prossimo: in collegamento fecebook l’Assessore alla Cultura, Giulia Ciarapica, dialogherà con Pupi Avati, regista e scrittore di romanzi di successo. Sarà l’occasione per parlare del suo ultimo libro – L’archivio del diavolo – ma anche per ragionare sulle zone d'ombra dell'essere umano di cui Avati è un maestro dal punto di vista narrativo e descrittivo.






...

Quando, nel 2014, alla Fiera delle qualità di Montegiorgio un agricoltore dei Sibillini, poi ritrovato al mercato fermano del sabato, espose i suoi ottimi agrumi, capimmo che la Terra di Marca era stata capace di competere anche in quell'ambito. Successivamente, arrivò il volume Giardini d’Arancio sull’Adriatico – L’agrumicoltura nelle Marche, aspetti colturali e artistici edito da Andrea Livi, che venne presentato a Grottammare l'otto ottobre 2016





...

Nei Cori da La Rocca, T. S. Eliot scriveva che l'uomo sogna «sistemi talmente perfetti che più nessuno avrebbe bisogno d’esser buono». Dove il «buono» non è un sentimento dolciastro ma un moto dell'animo. Quel punto focale che irradia la spinta a costruire. Da persone diverse: laiche e cristiane, ultimamente arrivano sollecitazioni ad andare oltre le regole specifiche che sino ad oggi hanno governato la politica, l'economia, la società. Per cogliere invece il nucleo sorgivo dell'azione umana.



16 aprile 2021


...

A volte, l’ aspetto fisico è un biglietto da visita mostrato ancora prima dei convenevoli. È inevitabile suscitare antipatia, simpatia, sicurezza o attrazione al primo incontro. Ma a volte le capacità della persona sono messe in secondo piano, privilegiando un giudizio che non segue i criteri giusti.



...

Pugno di ferro contro la Provincia di Ascoli. Inviata petizione per l’annullamento dell’opera. Presentata anche la Diffida Tecnico-Giuridica e la Perizia. “Il progetto non ha nessun legame e nessuna funzionalità con il territorio”. Sciamanna: “Nessun beneficio per la nostra Valle. Costruire il biodigestore è un atto di imperio che arrecherebbe enormi danni alla Valdaso”.


...

La giornata dedicata al drive in per il tampone molecolare a Montefortino ha riscosso l'approvazione delle famiglie, anche se non tutte purtroppo hanno preso parte a questa iniziativa. Dopo qualche caso di positività tra i bambini, l'amministrazione comunale ha pensato che fosse doveroso promuovere la partecipazione non solo del corpo docente e non, ma anche degli alunni.






...

Torna Plastic Free. Dopo il successo di febbraio a Marina Palmense, torna la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente. Domenica 18 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, in occasione della Giornata Nazionale promossa dall'associazione su tutto il territorio italiano, anche a Fermo si terrà un evento Plastic Free, con il patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato all’Ambiente.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4772 tamponi: 2371 nel percorso nuove diagnosi (di cui 603 nello screening con percorso Antigenico) e 2401 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,7%).





...

Si parte domani con i padroni di casa del Cobà, che scenderanno in campo alle 11.00. Nel pomeriggio tocca alle due grandi favorite, l’Olimpus Roma e la FF Napoli. Grande attesa in città per questa competizione nazionale. Pieni, covid permettendo, gli alberghi e le strutture ricettive sangiorgesi. Spettacolo assicurato. Il Palasavelli sarà anche la casa delle final eight di futsal femminile e della serie B maschile.


...

A pochi giorni dalla ufficializzazione della data di apertura della stagione estiva da parte della Regione Marche, comunicata in una riunione tenutasi via web ed a cui hanno partecipato rappresentanti delle amministrazioni comunali , delle strutture ricettive, delle associazioni di categoria; l’Assessorato al Turismo del Comune di Porto Sant’Elpidio convoca, come già preannunciato, per il giorno venerdi 23 Aprile un tavolo sul Turismo per discutere delle tematiche relative alla prossima ed imminente stagione estiva ed in relazione alla programmazione delle attività per la Città di Porto Sant'Elpidio: un tavolo, che a partire da quest’anno, si allarga alla rappresentanza dei ristoratori anch’essi sicuramente parte attiva e protagonisti insieme alle strutture ricettive della bella stagione.


...

Proseguono i controlli di sicurezza svolti dalla Polizia di Stato a Lido Tre Archi. Anche ieri sera, gli equipaggi della Questura con la collaborazione di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e l’unità cinofila della Guardia di Finanza hanno presidiato il quartiere del litorale fermano con posti di controllo e verifiche dinamiche nei luoghi di aggregazione, controllando inoltre gli androni dei palazzi della zona.